sono sempre secchi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

sono sempre secchi!

Messaggio da angeluccia87 »

ho i capelli molto secchi.. sempre disidratati.. ma sono così di natura!
ovviamente, da quando ho iniziato a curarli per bene (quasi un anno), facendo impacchi, eliminando i siliconi, e roba varia, sono migliorati tantissimo.. c'è da dire che ho i capelli ricci/mossi però a causa della secchezza si "smollano" subito... però rispetto a un pò di tempo fa sono molto più ricci, ma neanche tanto alla fine!
faccio sempre impacchi con olii, karitè, uova, yogurt, miele e varie!uso il gel di semi di lino + qualche goccia come leave in... però... boh, durano tipo due giorni al massimo... e continuano a essere secchi! non so più cosa fare!
continuare e insistere... oppure no?
consigli?
grazie ^.^
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Il tipo di capello lo erediti, è sicuramente un fatto genetico, comunque certo che devi insistere, curare i capelli con olii e vari non può che fare bene.....anche un'alimentazione adeguata fa moltissimo...
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

La butto lì: l'alimentazione è equilibrata? Magari hai qualche carenza vitaminica o cose così. Le unghie come stanno? Molte volte se si ha qualche carenza sia i capelli sia le unghie ne soffrono.

Al momento non mi viene in mente altro :roll:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

no, beh, ultimamente direi che l'alimentazione la curo molto di più ^_^ (anche in vista dell'estate =P) eliminando fritti e mangiando in maniera più "sana"... forse dovrei prendere più vitamine, boh! grazie [no linguaggio sms] ^^
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Ho i capelli come i tuoi e sono nella tua stessa situazione.
Non penso di avere carenze alimentari perchè le unghie stanno benone.

Se scopro qualche trucco ti avviso.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

I capelli ricci, a causa delle loro curve, tendono ad avere le squame sempre aperte e da lì il capello si "svuota" :(
Gli impacchi sono utili, ma più di tanto non ci puoi fare.

L'unica è tenerli sempre idratati (il gel ai semi di lino va benissimo, è olio + mucillagine) e curare di lavarli sempre con shampoo acidi e di sciacquarli con acido citrico, aceto, limone ecc.

Comunque a me i capelli ricci piacciono tantissimo. Io invece sono liscia :(
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

angeluccia87 ha scritto:anche io mi trovo benissimo con la noce&pesco! è l'UNICA maschera che me li fa venire decenti... anche se l'odore mi ha stufato!
La sto usando anch'io e a me l'odore sembra quello del vino.... :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

L'aceto so che può risultare sgradito all'olfatto, ma che secchi i capelli non l'avevo ancora sentito...
Che dire, getto la spugna :oops:
Di capelli afro non ne capisco un tubo (ma un po' ve li invidio, io son liscia!)
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

tagliar VINO? :D addirittura?? XDD


nono, acqua+aceto! poco aceto di solito però.. boh sembra me li ingarbugli di più °_°
di solito lo faccio dopo un impacco d'uovo..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

angeluccia87 ha scritto:tagliar VINO? :D addirittura?? XDD
Si, si... tutte le volte che apro il barattolo sento quest'odore che mi ricorda tantissimo l'odore delle bottiglie sporche di vino, quando rimane del fondo all'interno :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

buahahahah a me no XD
a me viene solo un pò di nausea :roll: :D:
e dire che io odio l'odore del vino °_°
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

COSì DEVONO MIGLIORARE PER FORZA
;)
ho i capelli come i tuoi: paglia.
Li ho notevolmente migliorati da quando
1. ho abolito lo shampoo per il cowash
2. applico tutti i giorni o quasi olio o burro sui fusti umidi di acqua o di gel ai semi di lino, come leave in
3. prima di ogni cow (ogni 3-4 giorni) faccio un impacco di olio di oliva sui capelli bagnati, molto meglio aggiungendo anche miele e lecitina o uovo.

Anche a me l'aceto seccava, ma diminuendo la dose (1 cucchiaino) lucida senza seccare. Se non ti và l'odore usa il limone.
Ultima modifica di Bloodyhands il 09/08/2007, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
viola

Messaggio da viola »

Scusa, ma fai impacco+cow tutti i giorni?
...
...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:bam: MA NO! tranquilla, solo quando li lavo, cioè circa ogni 3-4 giorni. Al posto dei cristalli liquidi, ogni giorno , metto un poco di olio profumato o di karitè, ma preferisco inumidirli prima o con acqua o col gel, poi mica li lavo, li ungo poco e si assorbe tutto perchè sono secchi!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
viola

Messaggio da viola »

Ok, allora potrei provarci anch'io.... :D:
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Bloodyhands ha scritto: 1. ho abolito lo shampoo per il cowash
2. applico tutti i giorni o quasi olio o burro sui fusti umidi di acqua o di gel ai semi di lino, come leave in
3. prima di ogni cow (ogni 3-4 giorni) faccio un impacco di olio di oliva sui capelli bagnati, molto meglio aggiungendo anche miele e lecitina o uovo.
Ciao Bloodyhands,volevo chiederti come riesci ad eliminare col solo balsamo gli impacchi di olio/uovo?Io ci ho provato ma dopo un giorno devo rilavarli con lo shampoo perchè appunto col solo balsamo restano sporchi...quale balsamo usi?

Grazie!:)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Allora, premetto che all'uovo preferisco la lecitina per via dell'odore e che la mia cute non è grassa.
Quando faccio un impacco, i capelli li bagno e li ungo poco: col tempo ho imparato a determinare la dose giusta di olio in modo che si assorba quasi del tutto, e quando faccio il cow non siano troppo unti.I miei sono molto secchi e preferisco l'olio di oliva, ma se preferisci un olio leggero ti consiglio il jojoba o il vinaccioli o il semi di zucca. Il balsano che uso è lo splend'or al cocco perchè non ha siliconi, e faccio una doppia passata dopo gli impacchi. Per eliminare bene lo sporco procedo così:
1. bagno i capelli e li massaggio a lungo sotto l'acqua
2.applico una dose super di balsamo, soprattutto sulla cute, dove lo massaggio con delicati movimenti circolari per non meno di 2 minuti.
3. sciacquo e ripeto l'operazione 2.

Comunque se la tua cute dopo pochi giorni si unge, penso che ti troverai meglio con il metodo shampoo+olio
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
palmy
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/07/2007, 9:41
Località: sicilia

Messaggio da palmy »

Grazie, interessantissimo questo topic, le risposte sono servite anche a me!
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Bloodyhands ha scritto: Comunque se la tua cute dopo pochi giorni si unge, penso che ti troverai meglio con il metodo shampoo+olio
No ho cute e capelli secchi per via delle tinture,proverò col tuo metodo senz'altro,grazie:)
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

vi chiedo un consiglio...per realizzare il gel ai semi di lino se al posto del lino usassi il miglio? ho notato che entrambi sono gelatinosi..magari l'effetto è simile.. :D
oppure mi sbaglio? :oops: