Gel capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

Dopo quasi due mesi di utilizzo, inserisco una ricettina di un gel per capelli creato per i miei capelli ricci e molto crespi sul davanti.


Fase a caldo
Gel di semi di Lino a 100
Un pizzico di sale
2.5 gr miele di acacia
0.4 gr glicerolo
0.6 gr di inulina sciolta in poca acqua calda
A freddo
2 gr di partenolo
3 gr di proteine del grano idrolizzate
1 gr di cosgard
PH 4,5

Ho creato circa 100 gr di gel con
26 gr di semi di lino scuri
230 gr di acqua distillata
lasciando i semi 5 minuti in ammollo e altri 10 in ebollizione (risultato: gel denso)

Risultato

Immagine

come si presenta il gel

Immagine

Il gel è molto liquido ed ha colore caramello. Il profumo non è il massimo ma risulta comunque neutro per poco prodotto. La consistenza del gel permette di poterlo usare anche a capelli asciutti per una maggiore definizione senza lasciarli induriti ne con effetto bagnato (che a me non piace).
Prima di usare questo gel i capelli erano molto fini e deboli, adesso sono molto più rinforzati e morbidi.
Preferisco usare il prodotto a capelli bagnati dopo averli tamponati un po' oppure a capelli completamente asciutti.
Chiedo alle più esperte come potrei fare per dare a questo gel una profumazione senza rovinare i capelli.
Ultima modifica di Gisa87 il 15/09/2014, 18:25, modificato 5 volte in totale.
piccante

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da piccante »

Ma se a te piace i ricci come escono perché gli altri devono dirti cosa cambiare?

Il colore caramello come lo chiami tu non che ispiri troppo a metterlo, mettici una puntina di giallo, magari arancione scure t'ispira di più..
Tra pantenolo e proteine dovrebbe 'tenere' un sacco i capelli, ma non dev'essere male, io pure ce li ho crespi e ricci, ,agari un giorno riesco a spignattarlo :)
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

Sì a me piace, ma accetto sempre consigli per migliorare,specialmente per quanto riguarda la Profumazione. Il colore non è male, meglio del giallo anche se l avrei preferito bianco o trasparente.
piccante

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da piccante »

Io ho un sacco di fragranze blablabla ma alla fine il mio preferito rimane il banalissimo limone (o la litsea citrata, che è una specie di orgasmo) mi butterei comuhque su qualcosa di agrumato/fiorito, tipo arancia con ylang ylang o legno di Siam, una volta feci un gel, neroli e una minigoccia di pepe nero, era bello.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Ma la ricetta è per 100 g totali o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

Tagliar si, facendo il gel con quelle proporzioni come ho indicato ed inserendo gli altri ingredienti vengono 100 grammi totali di prodotto finale.
Piccante io ho fragranze e oe, ma dovendolo usare d estate e non essendoci solubilizzanti ho preferito Lasciarlo inodore
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Galatea »

Per avere una ricetta più pulita dovresti scrivere la quantità di gel usato, in modo che
Gel + tutti gli altri ingredienti=100 :)
A me sembra carino il tuo gel, anche se le proteine mi sembrano tante.. A me i capelli dopo qualche uso diventerebbero duri come filo spinato :lol:
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

Galatea lo so, in questo caso ho considerato il gel di semi di Lino a 100,ma volevo far vedere le quantità che ho usato per creare il gel. Adesso correggo il format allora :D
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Galatea »

Magari la spiegazione di come hai fatto il gel puoi lasciarla nel commento generale, o in una postilla :)
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

Corretto.. è più chiaro cosi?comunque sì, forse ho esagerato con le proteine, la prossima volta provo ad abbassare la quantità e ti faccio sapere se viene meglio. I capelli sono molto più corposi però era proprio il risultato che volevo :)
Però considera che è successo che mi svegliavo con i capelli non definiti e riesco a mettere questo gel anche con i capelli asciutti
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Galatea »

Si, così va bene :)
Ti suggerisco anche di mettere una foto, so che dice poco in questo caso, ma rende il topic e la ricetta più attraente :)
E magari puoi spiegare bene l'effetto che hai riscontrato sui capelli :)
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

fatto :D comunque avrei voluto mettere solo 0,6 di cosgard ma me ne è caduto un po' di più e sono arrivata a 1
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Galatea »

E hai fatto bene a fartelo cadere :lol: i preparati con i semi di lino vanno a male rapidamente, specie se ci metti anche del bel miele :D:
Visto che va sui capelli e non sulla pelle un po' di conservante in più è cosa buona , credevo l'avessi fatto apposta! :)
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

no, ma dicendotelo ho imparato una cosa in più :P grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Galatea »

:)
Giuly89
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/11/2013, 14:30
Località: Napoli

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Giuly89 »

Molto carina come ricetta, ho fatto qualcosa di simile anch'io per l'estate, inserendo anche una quota di gel d'aloe che sui capelli fa un bel effetto. Io ho ulteriormente gelificato i gel con la xantana, per poter inserire qualche goccia di fragranza (non mi piace l'odore dei due gel) e una piccolissima quota di olio, che trovo dia più definizione e morbidezza ai capelli crespi! Se ti viene abbastanza denso penso che qualche goccia di fragranza la regga, prova magari a chiedere alle esperte!
La creatività è contagiosa. Trasmettila! Albert Einstein
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da Gisa87 »

La xantana sui capelli mi dà fastidio, preferisco il carbomer. La consistenza è molto liquida, la prossima volta che lo faccio, proverò a far qualcosa per la fragranza e vi faccio sapere. Adesso ho pochissimo tempo. Comunque come gel da usare dopo l' estate, quando u capelli sono un Po' più sfibrati, secondo me è ottimo.. io lo userei tutto l' anno!
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Gel capelli ricci

Messaggio da kikinroses »

Fatto! Ma al posto delle proteine del grano ho messo quelle della seta.. Inoltre ho aggiunto qualche goccia di o.e. Di rosmarino e come fragranza fruit vanilla di GC.
kikinroses