Decolorazione per avere i capelli argento

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ThePinkDust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 30/11/2010, 12:32

Re: Decolorazione per avere i capelli argento

Messaggio da ThePinkDust »

Io li avevo blu pavone :P in pratica un verde ottanio/turchese. Prima li ho decolorati e poi ho usato il colore della crazy color peacock blue, sul ciuffo e sulle punte (li ho più corti dietro e più lunghi davanti). Li amavo ed erano bellissimi, però la decolorazione me li ha troppo rovinati. Mi sono passata il piacere ma avendo un capello sottile non mi posso permettere di trattarli sempre così male >.> a me il colore bello vibrante durava per due settimane, poi iniziava a scolorire, però io di solito facevo passare altre due settimane prima di ripassarlo perché comunque mi piaceva il colore turchese che andava prendendo.
chmiglio
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/02/2012, 14:40

Re: Decolorazione per avere i capelli argento

Messaggio da chmiglio »

Si, anche io da qualche anno non mi tingo più. Capelli più sani e più gestibili, inoltre si risparmiano soldi e tempo. Consiglio alle indecise di provare, tanto poi a ri-tingere siete sempre in tempo.
Prunus_spinosa
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/04/2015, 13:34

Re: Decolorazione per avere i capelli argento

Messaggio da Prunus_spinosa »

uhm.... quella della decolorazione è una landa piuttosto particolare in cui non è che mi sia molto avventurata.. però è anche vero che a modo mio ho cercato di capirla...
i capelli più chiari a qualcuna stanno proprio bene . :sun:
ho visto però pochi casi che reggono bene un trattamento così aggressivo nel tempo; ricordo con un certo disagio l'intervista ad una ex compagna di un cantante, lasciata da poco, che dopo anni di capelli decolorati e molto lunghi aveva due chiazze vuote alle tempie.....

perchè rischiare tanto?poi è anche probabile che lei li avesse persi per altri motivi...certo però il colore e la lunghezza non credo l'avessero aiutata.

se proprio non vuoi rinunciare al colore ... hai mai pensato ad una parrucca di capelli naturali? :nonso: detta così potrebbe sembrare un'idea balzana :oops: .....ma neanche tanto.

costa un po' di più delle parrucche di fibre sintetiche , ma conteggiando lil costo di tutte le decolorazioni che dovresti fare nel tempo e la perdita di salute dei capelli tutto sommato mi pare abbastanza praticabile come soluzione.L'effetto è naturale e se si opta per un taglio che copre le attaccature (tipo un carrè con frangia da fare l'ultima volta che ti decolori, in modo tale da imitare tu il taglio della parrucca così che che nessuno poi se ne accorga quando inizi ad indossarla)direi che praticamente non se ne accorgerebbe nessuno. Nel frattempo sotto potresti far ricrescere i capelli ....diradare le decolorazioni ad una volta ogni 4 ,5 mesi o tornare del colore naturale
Poi se cambi idea, voilà, te la togli e ti ritrovi i tuoi capelli al naturale :)

L'alternativa sono le meches con la cuffietta di silicone; il decolorante o la tinta superschiarente (dipende da cosa usi)non tocca mai la cute e quindi al limite rovina certamente i capelli ma non ti predispone ad irritazioni o sensibilizzazioni che potrebbero danneggiare i cuoio capelluto e quindi i bulbi.
Manterresti un approccio semi naturale conservando parzialmente il colore naturale con una buona resa nel tempo in quanto non avresti problemi di ricrescita netta come accade con le decolorazioni uniformi di tutti i capelli . :) Ci sono cuffiette con un numero di fori dell'ordine del migliaio, uno ogni mezzo centimetro e ti coprirebbero quasi tutti i capelli

Le alternative naturali schiarenti sono molteplici, ma il meccanismo della decolorazione è sempre lo stesso; aprire le squame e 'bruciare' i pigmenti naturali del capello
Ogni volta che decolori però devi capire che per prima se ne va via la componente blu del colore dei capelli per cui si diventa inizialmente rosse(ecco perchè se si schiariscono i capelli castani ti diventano rossi e non biondi)....poi inizia ad andarsene la componente aranciata per cui gradatamente (e molto lentamente .....veramente molto lentamente se usi decolorazioni 'dolci 'come quelle 'naturali' )si diventa bionde chiare .
Per ottenere un effetto del genere si devono aprire le squame o romperle ....e di lì non si torna indietro, i capelli rimangono stopposi , irrimediabilmente danneggiati .I trattamenti come maschere e balsami possono in minima parte mascherare l'effetto , ma poi basta che ti rilavi i capelli di nuovo e torni al punti di partenza.

Evito di aggiungere l'effetto della piastra su capelli decolorati ; tanto vale mandarli alla ghigliottina, alias la forbice :lol:

in linea di massima però... ma ne vale veramente la pena?

quando penso ad una persona con bei capelli me li immagino folti, lucidi, sani ,che riflettono la luce ....e queste sono caratteristiche che non c'entrano niente con il colore e soprattutto che poi in un certo senso devi scordare con le decolorazioni ripetute nel tempo.
perchè è vero, i capelli rispondono bene al primo trattamento decolorante , sembrano del tutto sani e in perfetta forma .....ma sta attenta ;con decolorazioni successive quell'effetto va via via diminuendo e alla fine ti ritrovi con capelli molto secchi e rovinati comunque
nella decolorazione successiva parzialmente il decolorante si sovrappone alla parte già decolorata, anche per pochi milllimetri per cui localmente avresti trattamenti aggressivi ripetuti e , sulle lunghezze anche di pochi centimetri problemi di doppie punte o fragilità(i capelli si spezzano proprio)



Non è che forse potresti migliorare la luminosità dei capelli nutrendoli e senza decolorarli ? ;)
Anche i capelli neri o castani possono essere luminosi :)