Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Ricetta definitiva a metà pagina

Eccomi con il mio primo progetto :D:
Mi sono ispirata a più ricette già approvate, e ho deciso di proporre la mia versione di balsamo a base di esterquat. Diciamo che ho voluto creare qualcosa di molto semplice, facile da riprodurre, con materie prime che qualsiasi spignattatore ha, e senza troppi fronzoli.
La fase C è praticamente inesistente, però mi ha stupito come con pochissimo, ho creato un balsamo veramente districante e ammorbidente, con una posa di 1-2 minuti.
Sì, non mi sono limitata alla carta, ma ho già fatto 200 g di prova, per vedere il prodotto finito...non so aspettare :D:
Comunque nel complesso sono rimasta più che soddisfatta e, consapevole che magari non avrò fatto tutto alla perfezione (vedi fase B :D: , che ovviamente sto progettando meglio), mai nessun balsamo in commercio ha districato così bene i miei capelli riccioluti.

Fase A
Gel semi di lino 58
Acqua 17,40
Inulina 1,50
Glicerina 3
Miele 4

Fase B
Esterquat 8
Olio di cocco 3
Burro karité 1,50
Burro di cocco 1
Olio di ricino 2

Fase C
Cosgard 0,6
Fragranza pesca Vernile 4 gtt --> monoi
Acido lattico q.b. per ph 4,5

Come dicevo sto riprogettando la fase B, ma già così mi ha soddisfatta tantissimo. Ha una consistenza cremosa, ma molto leggera, quindi è facile anche da stendere sui capelli.

Immagine Immagine

Non ho foto del balsamo nel becker mentre lo preparavo, perché non avevo in mente di postarlo, magari avrebbe reso meglio la consistenza
Questo (click) l'effetto abbinato alla maschera pre-shampoo di gel ai semi di lino, con gel a seguito solo sulle punte (sulle lunghezze ho notato che impiastriccia troppo e appesantisce i miei capelli, già lunghi e pesanti).

_________________________________

Aggiorno con recensione d'uso anche di mamma, che ha voluto usarlo vedendo i risultati sui miei :birra: : I suoi capelli sono ricci come i miei (vedi foto poco sopra) lunghezza alla spalla, tinti e con colpi di sole come new entry :duro: , mentre io sono "nature".
E' rimasta entusiasta (ne ha già chiesto almeno mezzo litro di scorta :blob9:)
Mi ha detto che si pettinano con facilità, senza annodarsi e con solo 2 spazzolate, il pettine scivola liscio dalle radici alle punte senza intoppi, cosa che normalmente non avviene. Usa sciacquare tutto e poi pettinarsi, mentre io li pettino con il balsamo ancora tra i capelli, a testa in giu...mi aiuta nella districabilità.
Insomma magari è presto per dirlo, però sembra davvero ottimo.
Entrambe usiamo la dose della classica "noce".

Anche se l'ho già riprodotto, mi farebbe piacere sapere che ne pensate, e nel caso quali modifiche secondo voi andrebbero fatte.
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 14:54, modificato 10 volte in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: [PROGETTO] Balsamo al Monoi

Messaggio da Bluebruja »

domanda: ma il monoi dov'è?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: [PROGETTO] Balsamo al Monoi

Messaggio da Marinzola »

:roll: mi sono confusa con il latte detergente che ho fatto l'altra settimana e ho scritto pesca :D: sistemo subito grazie!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: [PROGETTO] Balsamo al Monoi

Messaggio da Marinzola »

Dopo parecchie prove ha decisamente superato il test d'uso e questa la ritengo ricetta definitiva, perché ho raggiunto la consistenza voluta e più fluida e quindi di più facle spalmabilità sui capelli, con gli stessi benefici della prima versione, quindi è solo una questione di comodità.

Vorrei un opinione su un'alternativa, o un'eventuale seconda ricetta se vanno bene entrambe...questa devo ancora farla, quindi si tratta solo di ricetta su carta...pensavo di creare una versione più liquida e leggermente più districante, e capire se è comunque equilibrata se formulata in questo modo...ho variato di più tra gli oli e aumentato quello che pare amino di più i miei capelli

Fase A
Gel semi di Lino 50
Acqua 24.4
Miele 4
Glicerina 4
Inulina 2

Fase B
Esterquat 8.00
Coco Caprylate 0.50
Olio di Jojoba 0.50
Olio di Cocco 3.50
Olio di Ricino 1
Burro Karité 1.50

Fase C
Cosgard 0.60
Fragranza Monoi 4 gtt
Acido lattico q.b. per ph 4,5

Che ne dite?
Ultima modifica di Marinzola il 04/08/2014, 22:54, modificato 3 volte in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Balsamo al Monoi

Messaggio da Lola »

E' un balsamo molto ricco (in entrambe le versioni). Io non starei a prepararne litri, mi terrei sui 200g per volta e rifarlo spesso; purtroppo hai messo dentro sia il gel ai semi di lino che il miele, entrambi ottima pappa per i batteri, e il rischio è trovare ospiti indesiderati nel tuo vasetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: [PROGETTO] Balsamo al Monoi

Messaggio da Marinzola »

Perfetto allora direi che potrei preparare anche la seconda versione sui 200 g, e testarla, così se mi trovo bene anche con quella le posto entrambe come alternative.
Eh sì, sono ricche lo so, ma il mio capello lo richiede e vedo che risponde benissimo, idem con la pappa per i batteri...anche i miei capelli sono golosi :D:
Grazie Lola, aggiorno dopo averlo testato!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: [PROGETTO] Balsamo al Monoi

Messaggio da Marinzola »

Fatta anche la seconda versione, emulsionata circa 1 oretta fa
Immagine Immagine
La cosistenza è esattamente quella che volevo!! :amour: è cremoso, e penso che le foto rendano, ma leggermente più liquido, quindi mettendolo in questo contenitore Immagine non avrò problemi a farlo uscire.
Lo testerò la prossima settimana.

Ora però vorrei capire perché rispetto alle altre volte ci ha messo tantissimo ad addensare, mentre di solito le emulsioni addensano praticamente ai primi colpi di minipimer :neutral: non so se sia a causa della formulazione fatta apposta per renderlo più liquido, ma all'inizio sembrava latte, pari pari...ho pensato fosse il becher in vetro che tiene più calore rispetto alla plastica, quindi si raffredda più lentamente, ma poi ci ho pensato bene e la volta scorsa ho usato lo stesso. Ho risolto con un bagnomaria freddo mescolando, e non so se sia quello che mi ha aiutata, ma si è addensato benissimo.
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 14:04, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Dopo il test d'uso positivo, ricetta definitiva inserita a metà pagina e segnalata in rosso!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giadads
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2015, 5:51
Località: Palermo

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Giadads »

Puoi scrivere il procedimento per una principiante?? Please!!! Ho tutti gli ingredienti qui proprio perchè lo avevo già adocchiato,ma mi sto un attimo confondendo!
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Aggiungi all'acqua (scaldata aiuta a far sciogliere meglio il tutto) tutti gli ingredienti della fase acquosa, per ultimo il gel. A parte i grassi e l'esterquat in un becher unico, scaldi entrambe (la A anche sugli 80° e la B almeno a 70°, non meno). A in B ed emulsioni. Quando è freddo (se vedi che non addensa tranquilla, metti nel bagnomaria freddo e mescola pazientemente) aggiungi uno ad uno gli ingredienti della C e mescola. Il pH mi raccomando.

Comunque ripassa le basi prima di lanciarti a spignattare, sul forum trovi tutte le informazioni.
Ora che ho provato il balsamo di Lola posso dire che il behentrimonium è molto più districante...ma si sa, ogni scarrafone è bello a mamma sua :D: io ora tengo l'esterquat per creme mani che prevedo di fare a brevissimo.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Van3ssa »

L'esterquat in prodotti non a risciacquo non mi convince del tutto... :oops:
In ogni caso questa ricettina te la scopiazzerò molto volentieri. :)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Fatemi sapere :)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giadads
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2015, 5:51
Località: Palermo

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Giadads »

L'ho partorito!!! Purtroppo però sui miei capelli è risultato troppo grasso... L'ho usato come pre shampo,però che bello! Mi sa che lo rifaccio e ometto qualcosina...consigli???
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Dipende dai capelli che hai, quelli sono i grassi che avevano bisogno i miei capelli, ora dopo diverse prove ho diminuito a 4,5/5 anche in altre tipologie di balsamo.
Anche io dopo un pò ho iniziato a usarla come maschera pre shampoo, prima di passare al behentrimonium, e la trovavo buona!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giadads
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2015, 5:51
Località: Palermo

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Giadads »

Se volessi mettere le proteine della seta,al 2%,in fase A o in B?
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Marinzola »

Puoi arricchirlo come preferisci, questa è stata forse la mia seconda formulazione, molto molto base...
Tieni sempre conto della natura delle proteine, in base alle aggiunte che vuoi fare, e delle varie incompatibilità
Qui il topic: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=37770 e vai a dare un ripassino alle basi dello spignatto. Le proteine vanno in C :)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Giadads
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2015, 5:51
Località: Palermo

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Giadads »

Okkk! Rivado a spulciare allora...perchè diciamo che con tutti sti nomignoli avrò fatto leggermente confusione...e [no linguaggio sms] grazie mille!!!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Balsamo a base di esterquat e gel ai semi di lino

Messaggio da Maria Lidia »

Mia nuora mi ha chiesto ieri sera un balsamo ai semi di lino....ha capelli corti ....un po' spessi...provo a fargli il tuo Marinzola....100 gr per prova ,poi torno a riferire :maria: