Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

E' da un paio di mesi che faccio questa crema per i capelli mossi delle mie sorelle, l'ho formulata partendo da diverse ricette nel forum che non le soddisfacevano mai completamente, per un motivo o per un altro, e ho aspettato prima di condividerla con voi perché ho fatto diverse prove, con l'emulsionante e con le percentuali dei vari ingredienti per vedere l'effetto sui capelli. Sono partita dal gel ai semi di lino, che anche arricchito con pantenolo e proteine non dava abbastanza sostegno ai capelli delle povere cavie :maria: poi ho provato ad emulsionare con olivem 1000 e le malcapitate sono finalmente rimaste contente, non vi dico che soddisfazione :D: La cosa che mi è sembrata strana è che la crema con gli stessi ingredienti, a esclusione dell'olivem, emulsionata con distearato in altre prove, non da assolutamente lo stesso risultato. A quanto pare l'olivem conferisce un maggiore sostegno ai ricci :nonso:
La ricetta è questa:

HAIR STYLING CREAM

Fase A

Gel semi di lino liquido 76,1
gomma xantana (trasp.)** 0,6
glicerina 7
miele 3

Fase B
olio di cocco 3
olio di jojoba 2
olio di ricino 0,5
olivem 1000 4
alcol cetilstearilico 0,5

Fase C
proteine del grano* 1,5
pantenolo 1
salvacosm 340 0,8
fragranza a piacere

*: soluzione al 30% con la fitocheratina di AZ
**: preferisco fare il gsl più liquido e aumentarne la densità con la xantana, viene meno bavoso e mi piace di più la consistenza finale della crema


Recensione d'uso: I ricci/mossi sono ben definiti, la crema fa un po' effetto bagnato (volutamente), ma non quanto le schiume commerciali, i capelli non si induriscono troppo, non si increspano. Le mie sorelle la usano sui capelli bagnati e dopo li asciugano con il diffusore, la applicano in dosi moderate altrimenti i capelli si "attaccano" un po' tra di loro e sembrano sporchi. Non ripetono l'applicazione nei giorni successivi e i capelli durano in piega fino al lavaggio dopo, mediamente dopo 3-4 giorni se non vanno al mare. Se si volesse ripetere l'applicazione, consiglio di bagnare un po' i capelli prima, non credo faccia un bell'effetto su capelli asciutti.

So che è molto semplice :oops: ma le mie sorelle si trovano bene e volevo condividerla con voi. Gli oli che ho usato in fase b sono quelli che ho in casa, ho provato anche con olio di semi di lino e con argan, ma non abbiamo notato grandi differenze. Tutte le scelte su quantità di grassi e percentuali di attivi sono state fatte tenendo in considerazione i capelli di entrambe le mie due sorelline; una ce li ha scuri e grossi e l'altra chiari e sottili, quindi ho cercato di tenermi bassa con gli oli, ma allo stesso tempo volevano un effetto bagnato quindi neanche troppo bassa.

Ecco le foto

Immagine Immagine
Ultima modifica di Marian.math il 19/07/2014, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da tagliar »

Speriamo che faccia il miracolo anche sui miei capelli. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

:popcorn:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

Anche io ne facevo uno simile tempo fa, senza pantenolo e proteine, con più oli, sempre con cocco in maggioranza.
Solo che io lo usavo come maschera pre-shampoo. Diciamo che io lavoro più sul prima, che sullo styling, infatti a parte gsl con cui ormai mi trovo bene, mai fatti...inizierò col tuo dato che come maschera funzionava, perchè no :D:
Perchè 0,5 di cetilstearilico?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

Prova e fammi sapere :)
Marinzola ha scritto:Perchè 0,5 di cetilstearilico?
Perchè qui Lola suggeriva di usare l'olivem 1000 al 3-4% in accoppiata con uno 0,5% di cetilico, mi è sembrato più adatto il cetilstearilico per i capelli ed ho messo quello. Ma non credo sia indispensabile, puoi provare ad aumentare l'olivem a 5 e usarlo da solo, o magari visto che la percentuale di grassi è bassa potrebbe anche bastare l'olivem a 4 da solo..bisogna provare :nonso:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

I grassi sono a 5,5 quindi veramente pochi...secondo il mio modesto parere a 4 va bene, e terrei il cetilico per altro. Comunque dato che a me piace provare perché sono peggio di San Tommaso :D: mi metto subito all'opera e ti faccio sapere...sarebbe un peccato sprecare materie prime quando si potrebbe evitare!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da gea86 »

stavo giusto cercando qualcosa per i miei capelli mossi.... :)
Io ho un gel ai semi di lino non molto liquido, decisamente compatto, mettendo la xantana all' 0,10 sarebbe troppo bassa?
Non ho capito ma l'effetto bagnato da cosa viene dato?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

Eh non lo so se va bene allo 0,1%, male che vada ti viene un po' più liquida la crema.. Si può benissimo fare senza xantana e con un gel semi di lino denso, ma la crema viene con una consistenza molto "bavosa", mentre addensando con xantana mi piace di più. Se invece si aggiunge troppa xantana ad un gsl già denso, mi è capitato di avere problemi nell'emulsionamento..insomma valuta tu se è il caso di metterne e quanta :winkle:
A dare l'effetto bagnato sono sicuramente gli oli e credo un po' anche la glicerina, che a quelle dosi dovrebbe trattenere acqua, anche se in altri tentativi che avevo fatto con la percentuale di oli più bassa l'effetto bagnato era quasi inesistente.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

Aaaallora...
Fatta, e appena emulsionata...
Immagine Immagine
Per la recensione d'uso ti faccio sapere domani...
Per quanto riguarda la formula, secondo il mio modestissimo parere (ovviamente aspetto conferma degli esperti perché interesserebbe anche a me):
La xantana va misurata in base alla densita del gel di semi di lino...se si fa molto denso si può anche evitare...quindi suppongo che con uno 0,6 (che già di suo è tanto), il tuo fosse quasi acqua...o almeno spero per te, il mio dubbio era ovvio, ma sono tosta...e ho seguito volutamente paro paro...guarda il mio :roll: troppo gelloso, non so se la foto rende
La glicerina a 7...secondo me troppo, un 5 va bene, oltre credo sia inutile e sprecata
Compenserei, se per capelli tipo i miei, con gli oli anche di poco, tipo un 8 e dintorni, e di conseguenza olivem a 5...almeno per me sarebbe cosa buona e giusta
È anche vero che io non uso proteine, quindi la consistenza del tuo magari cambia...
Una foto non la puoi mettere?
Comunque a me non sembra male, solo che fa un pó impressione a vedersi Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 14:19, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

Domani metto una foto.. Comunque tutto è soggettivo e ognuno ha capelli diversi, io ero partita da una percentuale più bassa di glicerina e mi sono trovata meglio così, idem per la xantana (e ho specificato di aver usato un gsl liquido). Mentre, per quanto riguarda gli oli, sporcano i capelli se si esagera ed aumenta l'effetto bagnato, che per le mie esigenze è perfetto con la percentuale che ho usato. Le proteine la differenza la fanno secondo me, perchè fissano e induriscono un pochino, in modo da mantenere meglio la piega.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

Non era un attacco eh, tranquilla :D: ho detto solo la mia
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

Si certo, lo so :maria:

edit: Ho messo le foto su. Qui si vede meglio la consistenza, ma la luce fa schifo e tieni conto che la foto risale ad una volta che il gel mi era venuto più denso. La consistenza che mi piace è quella della prima foto in alto.

Immagine
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

Si infatti il tuo è più fluido del mio...si vede che il gel è più liquido!
Comunque l'ho fatto provare al mio ragazzo come gel, e invece ha tipo effetto cera...non so se hai presente...bellissimo! Lascia i capelli morbidi e liberi di muoversi, facendoli tornare alla piega che gli è stata data, senza indurire come il gel. Con le proteine credo che, come dici tu, indurisce di più e tiene il riccio. L'ha usato su caplli asciutti...
Comunque se ti interessa l'ho fatta così:

Fase A
Gel semi di lino mediamente denso 76,3
gomma xantana trasparente 0,6
glicerina 7
miele 4

Fase B
olio di cocco 4
olio di jojoba 1,6
olio di ricino 0,9
olivem 1000 5

Fase C
Cosgard 0,6
Fragranza monoi
Acido lattico a pH 4,5

Ricino e jojoba dovevano essere rispettivamente a 0.5 e 2...ma mi è scappato il ricino quindi ho compensato con jojoba dopo :D:
Comunque veramente...Grazie per l'ispirazione!! :ok: Quasi quasi, facendo il tuo nome ovviamente, metto la ricetta se non ti dispiace :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

Marinzola ha scritto:Quasi quasi, facendo il tuo nome ovviamente, metto la ricetta se non ti dispiace :D:
Non ho capito, metti la ricetta dove? Comunque per me non ci sono problemi figurati, è una semplice crema ;)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

Intendo dire che posto qui sul forum la mia ricetta ispirata alla tua, ovviamente facendo il tuo nome nella descrizione o meglio ancora metto il link diretto per chi volesse vedere la tua ricetta! :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da tagliar »

E la ricetta che hai scritto qui sopra?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

Marinzola ha scritto:Intendo dire che posto qui sul forum la mia ricetta ispirata alla tua, ovviamente facendo il tuo nome nella descrizione o meglio ancora metto il link diretto per chi volesse vedere la tua ricetta! :D:
Pensavo volessi metterla in un altro forum o qualcosa del genere :D: mica mi devi chiedere il permesso o nominare, figurati, siamo nel forum stesso..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
piccante

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da piccante »

Carina! Non ho nessuna voglia di mettermi a formulare, mi sa che la rifò presto visto che non spignatto da una vita e la mia chioma voluminosa ne ha bisogno (ho ricci ondulati)

PS che bell'avatar :heart:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marian.math »

:amour: fammi sapere come ti trovi :winkle:
Eh si, quando ero piccola era il mio cartone preferito :cuori:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Hair styling cream - Crema per capelli mossi

Messaggio da Marinzola »

tagliar ha scritto:E la ricetta che hai scritto qui sopra?
Quindi cosa faccio? La lascio qui e basta? :nonso:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten