Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di acacia)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di acacia)

Messaggio da Karim82 »

Buonasera bella gente...
nel post della gomma di acacia leggevo che si usa come fissante in molte preparazioni:

"Ha pochissimi e limitatissimi usi, nella quale però è indispensabile, e tutti che sfruttano il suo essere uan vera e propria colla: qualche tipo di decorativo, qualche prodotto per lo styling dei capelli." cit. Lola
(faceva troppo figo la citazione, sembra tipo lola che cita proserpio) :maria:

Bon insomma, non è che abbia fatto chissà che... ho preso la mia ricettina già collaudata per la crema styling che ho fatto e rifatto e che tutt'ora uso, quella con il fruttosio (risultato di vari scopiazzamenti delle ricette di questo blog, adattata con gli ingredienti che penso agiscano meglio sui miei capelli) e ci ho aggiunto, per provare, un 10% di gomma di acacia (arabica).

Questa è la ricetta:

FASE A
Gel di semi di lino 41
Glicerina 5
Gomma di xantana 0,3
Lecitina 4
Fruttosio 5
Gomma di acacia 10

FASE B
Olio di cocco 6
Olio di ricino 2
Olio di avocado 1
olio di cartamo 1
Burro di karitè 2
Burro di mango 2
Burro di cacao 1
Cera d'api bianca 4
Olivem1000 5
Alcol cetilico 1

FASE C
Gel d'aloe vera 5
Pantenolo 1,5
Keratina 1,5 (Dragonspices - INCI: Aqua Denat, Hydrolized Wheat Gluten, Hydrolized Ceratin, Benzylalcohol, Methyl-Propylparabene.)
Proteine della seta 0,5 (Aromazone - INCI: Aqua and Silk amino acids)
Cosgard 0,6 (20 gocce)
Oli essenziali 0,6 (20 gocce) lavanda, arancio dolce, geranio, ylangylang
Qualche goccia di fragranza borotalco

Vista l'alta percentuale di grassi mi sono tenuto alto con l'olivem e (anche se so ch'è un emulsionante completo) gli ho aggiunto un 1% di alcol cetilico, per una crema non l'avrei mai fatto ovviamente, ma questa è quasi una cera, va sui capelli... penso ci possa stare... L'ansia della separazione! :oops:
So del potere della gomma di acacia di smontare la xantana... (anche se le ho trovate insieme nell'inci di varie ricette di fitocose). Ero curioso e ce l'ho messa proprio per provare infatti, ma dopo l'esperimento, se dovessi dire che si smonta, non saprei proprio. :roll: La mia fase A era molto densa, credo anche per la lecitina.
Eccola:
Immagine
e bella puzzosa anche.

Questo è il risultato finale:
Immagine

Immagine

Ha una consistenza stranissima, non so spiegarla e dalle foto non si capisce... è tipo un liquido newtoniano, ma un po' ceroso... una roba mai vista :oo:
Dopo 10 giorni non si è ancora separata... Speriamo non lo faccia! La tengo d'occhio tutte le mattine.

Questo è l'effetto che da sui capelli:
Immagine

L'avevo messa alle 8.15 prima di uscire e la foto è stata scattata alle 18.30...
10 ore di tenuta!!! La migliore che abbia mai fatto.

La applico sui capelli asciutti come un normale gel, va via con qualche colpo di spazzola.
Ho provato anche ad applicarne una piccola quantità sui capelli ancora umidi, quando si asciugano hanno un aspetto molto naturale ma stanno al loro posto.
E' un tipo di gel di quelli maschili, non me la sento di consigliarlo per i capelli lunghi delle ragazze.
Ho riciclato il vasetto del famoso gel che avrete riconosciuto tutti, ma ci ho messo un'etichetta fighissima:
Immagine


Questo è quanto.
Volevo condividere con voi la gioia di aver fatto qualcosa che funzioni, mi auguro sia utile a qualcuno...
Ben vengano consigli e correzioni per la prossima crema modellante...


Buona serata!


PS: ho un rapporto difficile con i progetti in questo forum, non mi durano mai più di un mese, ci sarà qualcosa anche sta volta? :oops:
Ultima modifica di Karim82 il 05/04/2014, 17:39, modificato 4 volte in totale.
Karim
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Bluebruja »

bella! la copierei, se il brujo non fosse pelato!
Emoticons by Follettarosa
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

:twisted: Ma che bruja sei?! Fagli un incantesimo!
Karim
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da cosmos »

Dalla ricetta non riesco a capire. Il risultato è bagbato (fruttosio glicerina aloe) o mat (cera d'api)?
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

entrambe le cose :)

Edit:
Preciso... sui capelli l'effetto è naturale, è come non avercelo, ma lascia la piega che gli dai. Ne basta veramente pochissimo applicato solo sulla punta dei capelli, appena messo da un effetto leggermente bagnato che passa dopo pochi minuti.
Ultima modifica di Karim82 il 13/04/2014, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da tagliar »

Karim, ti ricordo che in spazzatura hai 2 progetti mai completati e uno postato come secondo progetto quando ne avevi già uno attivo.
Spero che questo verrà portato a termine.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

Tagliar grazie per ricordarmi,
ma mica mi è stato mai spiegato perché mi vengono cestinati...
io dell'ultima crema ho fatto anche la recensione.. ma poi non l'ho più trovata nel blog...
Ti ho mandato anche un MP per avere spiegazioni, ma nessuna risposta, cos'altro devo fare per portarli a termine?
Non è per fare polemica... Ho molta stima per il blog e per chi gli dedica tanto tempo... vorrei solo capire...
Grazie
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da tagliar »

A parte che ti è già stato spiegato in altro topic di gennaio (anche lui in spazzatura e dal titolo "cancellato giusto prima di rientrare") il perchè ti è stato cancellato il primo progetto, ovvero che era passato più di un mese senza portarlo a termine e senza che tu chiedessi di metterlo in stand-by; il secondo è stato cancellato per lo stesso motivo: sono entrata nel topic, che riportava ancora la dicitura progetto nel titolo, e non c'era nessuna ricetta definitiva nel primo post (come da regole), quindi ho cancellato.
Riaprendolo ora mi accorgo che la crema l'avevi fatta e anche recensita, ma io non riesco a seguire tutti i progetti (ne postate una quantità industriale), quindi al termine del mese entro nel topic e se è a posto ok, altrimenti cancello... non per niente ho dovuto scrivere questo nelle regole dei progetti:
tagliar ha scritto:Sono stanca di rincorrere i vostri topic dei progetti che non seguono le regole: tipico il fatto che a me risultano ancora progetti perchè non viene aggiornato il topic con la semplice frase che avete inserito la ricetta definitiva, quindi io li apro per cancellarli perchè mi risultano scaduti e invece trovo la sorpresa che non sono più progetti (e questo è uno solo dei numerosi esempi che potrei farvi, ovvero ricette definitive senza il test d'uso, topic dove la ricetta definitiva è in fondo invece che nel primo post... e chi più ne ha più ne metta).

D'ora in poi non mi prendo più la briga di correggere o rincorrere nessuno: se un topic non segue le regole viene CANCELLATO!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

Ecco! Adesso so finalmente perché l'ultimo è stato cancellato...
Il problema è che non pensavo potessi io stesso eliminare la dicitura progetto :oops:
Pensavo dovessi ricevere tipo l'ok di un moderatore. Era quello che aspettavo (invano)
:maria: avevo voglia aspettare!

Quindi ricapitolando, quando il progetto è finito, io stesso elimino la dicitura Progretto dal titolo e riscrivo la ricetta definitiva, anche se questa non subisce variazioni? (tipo in questo caso)

Grazie ancora Tagliar
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da tagliar »

Karim, se leggi le regole è tutto chiarissimo (eppure né io né Lola scriviamo in cinese o aramaico, anche se alle volte il dubbio mi assale Emoticons by Follettarosa):
Lola ha scritto: Giunti al momento della realizzazione del vostro progetto, procedete così:
1) modificate il primo post del topic scrivendo la ricetta definitiva SOTTO alla ricetta originaria del progetto. Per nessuno motivo si dovrà cancellare la ricetta del progetto !!
2) aggiungete un post in coda al vostro topic in cui avvisate di aver realizzato il progetto (ad esempio: “in prima pagina ho messo la ricetta definitiva”) in modo che se qualcuno segue l’evolversi del discorso sa che è stata postata tale ricetta.
3) togliete la parola PROGETTO dal titolo del topic
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

:oo: Oddeo Tagliar, non voglio abusare della tua gentilezza e disposizione, ma...
non hai risposto all'unica domanda che ho fatto, cioè:
Qual'ora la ricetta non subisse modifiche, come nel caso di questa crema (che è stata gia fatta e funziona) va comunque riscritta la ricetta definitiva sotto quella originale? :neutral: Uguale?

Lascio comunque ancora la dicitura progetto qualche giorno nel caso qualcuno trovi grandi errori di formulazione da modificare. Se così non fosse provvederò da solo a tutto, questa volta. :birra:
Karim
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Bluebruja »

karim, forse ti sfugge il senso della questione. si apre un topic in due occasioni:
1) sono molto fiero di quello che ho fatto e voglio farlo vedere a tutti.
2) non sono soddisfatto di quello che ho fatto, aiutatemi a migliorare.
nel 1° caso posti una ricetta. punto. chi vorrà, la comemmentrà, copierà etc etc. nel titolo non compare la parola "progetto"
nel secondo caso, apri un progetto e aspetti che qualcuno ti aiuti a risolvere il problema.
il caso: "ho fatto una ricetta che probabilmente può essere migliorata, ma anche no" non è dato.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

:allah: Bruja!!! Grazie, davvero.
era questo tipo di spiegazione che volevo...

Ho fatto più danni tentando di non passare per presuntuoso o per "timore" di sbagliare il postaggio delle ricette...

spero che tagliar non me ne voglia :birra:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da tagliar »

Karim, sempre nelle regole si spiega cosa è un progetto (anche bluebruja è stata chiarissima).
Comunque se progetto e ricetta definitiva coincidono non ha senso riscrivere la ricetta, basta specificare che le due coincidono e mettere la recensione/test d'uso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Progetto Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di aca

Messaggio da Karim82 »

OK, allora c'è tutto questa volta...
Elimino subito la parola progetto.
Grazie
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di acacia)

Messaggio da tagliar »

Un'ultima cosa:

Keratina: in soluzione o no?
Proteine della seta: idem come sopra
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Cream Styling tenuta estrema! (con gomma di acacia)

Messaggio da Karim82 »

Do it ;)
Karim