Come proteggere i capelli dal sole

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cocorita

Come proteggere i capelli dal sole

Messaggio da cocorita »

Ogni anno il solito problema :?
Di solito compro un olio solare che però è tutto tranne che bio ma che contiene filtri solari. Quest'anno vorrei usare qualcosa di più naturale e magari curativo, tipo olio di lino che nutre anche i capelli. Il problema è che ho paura che olio + sole facciano sui miei capelli un effetto "frittura" molto dannoso :mirmo:
Cosa userete voi?
robboh
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2007, 12:27
Località: Pescara ma lavoro a Milano

Messaggio da robboh »

Io proverei col burro di karitè puro: filtra un minimo i raggi solari e non è male sui capelli, io lo uso anche d'inverno al posto di cere e simili.

Roberta
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

L'olio di riso è un po' schermante, è anche molto leggero come olio (il lino invece è bello denso).
LaFrà
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

LaFrà ha scritto:il lino invece è bello denso
e aggiungo che ha un odore che può non piacere :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Mi inserisco per chiedere se il gel ai semi di lino potrebbe avere una qualche utilità al mare visto che i miei capelli (lisci) non tollerano nessun tipo di olio :? .
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Hermès-San

Re: Come proteggere i capelli dal sole

Messaggio da Hermès-San »

cocorita79 ha scritto:Ogni anno il solito problema :?
Di solito compro un olio solare che però è tutto tranne che bio ma che contiene filtri solari. Quest'anno vorrei usare qualcosa di più naturale e magari curativo, tipo olio di lino che nutre anche i capelli. Il problema è che ho paura che olio + sole facciano sui miei capelli un effetto "frittura" molto dannoso :mirmo:
Cosa userete voi?
Perchè li vuoi "proteggere"? Che gli succede al sole?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Credo che più che il sole vengano rovinati dalla salsedine. Io al momento ho in caso un coso orrendamente siliconico: sembra latte, ma almeno non mi unge i capelli: ODIO l'effetto unto sul capello, anche se al mare.

Buttarlo mi spiace, funzionare funziona, lo userò anche quest'anno fino a esaurimento scorte (praticamente lo finirò in 15 anni: ne basta pochissimo)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

per la salsedine e il cloro va bene qualunque olio, l'importante è appunto che sia unto...qualunque altra cosa temo che andrebbe via con l'acqua (il gel di semi di lino si sciacqua abbastanza facilmente)

per la piacevolezza, io preferisco quello di monoi (prendo quello della TEA) o il semplice olio d'oliva (per comodità, ce l'ho sempre in casa e non costa molto) con un po' di o.e. di ylang ylang.

quanto all'effetto frittura, per quanto caldo possa fare dubito che sia abbastanza per friggere alcunchè
Vestale del bulbo pilifero
harley

Messaggio da harley »

per proteggere i capelli al mare ci vogliono i filtri solari: è il sole -non altro che decompone le fibre di cheratina- i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
senza contare che poi gli oli vegetali sotto il sole cocente irrancidiscono con gran facilità
merissima

Messaggio da merissima »

harley ha scritto: la cosa migliore è comprare un comune solare spray a protezione altissima (o tipo i latti spray per bambini) e spruzzarsi quelli...
Questa cosa l'ho pensata, ma ho sempre avuto un dubbio. E cioè, visto che io faccio i colpi di sole, è possibile che una crema solare possa far cambiare il colore dei miei capelli (ingiallirli, per esempio) ?
Quest'estate ho pensato di proteggerli con l'olio di jojoba, ma una crema per me sarebbe l'ideale (i miei capelli sono sottili e unti sembrano di meno, si vede il cuoio capelluto e mi dà fastidio, non è un bell'effetto :roll: ). Tra l'altro sono scalati e, quindi, è difficile metterlo solo sulle punte e non ungerli tutti. Mi serve per evitare l'effetto crespo quando si asciugano al sole tra un bagno e l'altro 8)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

al mare metto spesso la crema solare (corpo) anche sui capelli, non ho mai avuto problemi (anch'io ho le maches).
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
merissima

Messaggio da merissima »

bene :D , allora proverò ... con un latte corpo della scorsa estate.

:yuhu: grazie :yuhu:
Ciccia

Messaggio da Ciccia »

io al mare uso sempre l'olio di cocco; mi lucida tantissimo i capelli, ne metto poco per creare quel leggero film che "si vede e non si vede". E stranamente non mi ingrassa, considerando che i miei capelli sono piuttosto fini
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

harley ha scritto:per proteggere i capelli al mare ci vogliono i filtri solari: è il sole -non altro che decompone le fibre di cheratina- i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
scusa, su quali basi dici questo?
Vestale del bulbo pilifero
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

harley ha scritto:... i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole...
scusa ma alcuni olii vegetali hanno un filtro solare naturale, seppur basso...come fanno a far assorbire ancora di più i raggi del sole???
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

oltretutto:
harley ha scritto:i semplici oli vegetali possono fare persino più danno perchè non solo schermano ma addirittura riflettono e assorbono ancora di più i raggi del sole.....
chiunque abbia studiato fisica alle superiori (ma anche scienze alle elementari e alle medie :roll: ) sa che la riflessione e l'assorbimento della luce sono due fenomeni esattamente opposti.
Vestale del bulbo pilifero
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Scusate ma io sapevo che il danno principale che "il mare" faceva ai capelli non era dato dal sole ( con questo non voglio dire che il sole non faccia nulla ) ma dal mix salsedine-sabbia che scalfiva i capelli , danneggiandoli e seccandoli....
Sbaglio ???????
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vale

Messaggio da vale »

anche io pensavo che fosse piuttosto il sale del mare e la sabbia a seccare i capelli e non il sole... :?:
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Leggevo ieri un articolo su donna moderna che ovviamente è fatto per il tipico pubblicizziamo determinati prodotti... comunque dicevano che anche il sole indebolisce la struttura del capello. Dicono anche che alterano il loro ph e sollevano le squame. Non so se sia vero, però vero è che il capello ha bisogno di un ph acido sennò le squame si alzano. Quindi di proteggerli e usare anche capellino. Ovvio che sole e in più mettici acqua salata, secchezza, sabbia... bene non fa.
Sicuramente tenerli legati magari in uno chignon così non tutta la massa è esposta a raggi&mare&so one
Immagine Immagine
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Come fa il sole a cambiare il Ph dei capelli?