Balsamo per capelli fini e grassi (e ricci)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Balsamo per capelli fini e grassi (e ricci)

Messaggio da mel_x »

Ciao a tutte!
Posto la mia ricetta anche se è di una banalità assurda :oops: , più che altro è una rivisitazione del balsamo per capelli ricci di Shakarì ( qui ).
L'ho riadattata poiché io ho capelli fini e grassi e fra i vari commenti del topic si consiglia di usare un 2% di jojoba, così ho fatto io. Poi però ho modificato anche le proteine perché come dice Lola sui capelli fini va bene un 2%.
L'ho fatto per la prima volta a settembre e il risultato è stato fantastico! Capelli subito più districabili e morbidi appena applicato, morbidezza che rimane anche a capelli asciutti.
L'ho rifatto varie volte apportando diverse modifiche, per vedere di volta in volta se la resa potesse migliorare ancora :D: ma devo ammettere che il primo esperimento è stato il più azzeccato (e il più scarno di ingredienti :maria: ).
Ah ho tolto l'inulina poiché ho letto che sui capelli ricci appesantisce troppo (oltre al fatto che non ce l'ho :lol: )

Fase A
Gel semi lino liquidino 85,4
Glicerina 3
Miele 1

Fase B
Btms 6
Olio jojoba 2

Fase C
Proteine (della seta idrolizzate in polvere di aromazone diluite al 30%, fitocheratina) 2
Oe limone 8gtt
Fragranza monoi GM 2gtt
Cosgard 0,7

Ph 4,5
Immagine
La foto fa schifo, me ne rendo conto, scusate. "Dal vivo" è meno lucida, probabilmente il flash.
Comunque, il cosgard è allo 0,7 per via del miele. Ho provato solo con il BTMS, ma ammetto di voler provare a farlo totalmente ecobio con l'esterquat, quando mi deciderò a comprarlo, anche perché da quando i miei capelli sono meno stressati si annodano meno, vedremo, forse proverò! Per le proteine, ho provato sia con solo fito/seta sia con tutte e due insieme, ma se la percentuale totale rimane al 2, non ci sono grandi differenze. Se si aumentano invece, effettivamente il risultato è meno liscio e scorrevole (vabè che lo dico a fare :) )
Nel titolo ho messo "ricci" tra parentesi poiché l'ha provato anche una mia amica che ha i capelli lisci liscissimi e si è trovata benissimo, tanto che le ho lasciato i miei ultimi 100gr circa, e quando li ha finiti mi ha chiesto di rifarglielo! (è stata una soddisfazione notevole visto che mi ha introdotto lei all'hennè e alla cura naturale dei capelli, da cui poi io sono approdata allo spignatto!) Altra recensione positivissima l'ho ricevuta da mia mamma, anche se per lei conto di aumentare un po' la quota grassa e mettere l'olio di cocco la prossima volta.. ok scusate ho scritto un papiro! :oops:
Ultima modifica di mel_x il 19/02/2014, 23:03, modificato 1 volta in totale.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo per capelli fini e grassi (e ricci)

Messaggio da tagliar »

Cosa vuol dire "Proteine (seta, pantenolo, fitocheratina)"?
Le proteine della seta vanno specificate in che forma sono, mentre il pantanolo è una vitamina, non una proteina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: Balsamo per capelli fini e grassi (e ricci)

Messaggio da mel_x »

sì scusa tagliar, le proteine della seta sono le proteine della seta idrolizzate in polvere che vende aromazone, che però ho reso liquide alla concentrazione del 30%. Il pantenolo, scusami, l'ho scritto lì perché quando lo metto lo considero nel calcolo totale delle proteine, altrimenti ho paura che appesantisca. Ora correggo.
Tra l'altro sto leggendo ora sul topic del pantenolo che in un balsamo non dovrebbe appesantire, ora lo so, la prossima volta farò un'altra prova allora!
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"