Gel Trattamento Anticaduta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da serenamente »

Uso questo gel da circa un mese e l'effetto si sente: sebbene non sia più la stagione della caduta, ero decisamente sotto stress e i capelli continuavano a cadere, e questa mi sembra che si sia fermata. La cosa più evidente in assoluto è che avevo i capelli decisamente sfibrati, pur avendo il classico taglio scalato strategico di tutte le persone che hanno problemi di capelli, stavo veramente meditando un taglio drastico a causa della totale mancanza di fibra dei capelli, e questi si sono decisamente ripresi. L'effetto è quello di un classico gel, anzi sostiene i capelli, ma dopo un paio di applicazioni decisamente indurisce il capello. Proverò la prossima volta il gel di idrossietilcellulosa. La prima prova era poco soddisfacente per l'uso di ortica in polvere, che colorava tutto e rimaneva sospesa. Non che non l'abbia provato, ma è antiestetico oltre a dare adito al dubbio che in questa forma l'ortica sia semplicemnte inattiva. Decisamente da sostituire con l'estratto fluido.
Per ora mi sono tenuta stretta con le dosi cercando di non esagerare, non avendo riscontrato reazioni negative, penso che è da ritentare con dosi più generose.
Il gel agisce su tre fronti: ha azione antiandrogena (la combinazione di serenoa repens, ortica e acido azelaico, che è un inibitore enzimatico e agisce come inibitore della 5-alfa-reduttasi, responsabile della trasformazione del testosterone, innocuo, in diidrotestosterone, nocivo) e azione antiossidante - le numerose vitamine e liposomi, e di stimolazione del microcircolo, con il ginkgo biloba. Quest'ultima funzione a mio parere si può ulteriormente rafforzare. Anche così, coi suoi limiti e difetti, ha fatto qualcosa.

Acqua 91.8
xanthan 0.5
azelaico 1
ortica EF 1
Serenoa Repens EF 1
niacinamide 0.8
pantenolo 0.5
SAP 0.8
Tè verde ES 1
liposimo antiox (acido alfa-lipoico e Q10) 0.5
Liposomi vitam. A E 0.5
ginkgo biloba 1
cosgard 0.6
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da Laura »

Sull'effetto anticaduta non saprei, attivi ce ne hai messi ma spesso semplicemente finisce la fase telogen e i capelli riprendono a cadere in maniera normale, ne so qualcosa che mi sto appena riprendendo da una perdita epocale, e senza aver potuto usare nulla; quel che dovresti chiarire è in che senso i capelli sfibrati si sono ripresi, perchè la formula non contiene niente di riparativo il fusto ( es. cheratina, proteine, aminoacidi et similia) e di certo il capello non è dotato di una "circolazione" che trasporti attivi sulla sua lunghezza :D:
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da serenamente »

infatti non mi pronuncio sull'effetto anticaduta, mi pare che ci sia, ma sono anche meno sovraffaticata ora. ne ho sentita di gente gridare al miracolo dell'oscillococcinum :)
quello che mi pare effettivamente poco soggettivo è la ripresa di fibra. intendo dire, non parliamo di capelli rovinato, parliamo di capelli sottili e senza corpo. ecco da quel punto di vista, hanno ripreso vita. che ti devo dire? che forse il capello era privo di corpo per una sofferenza a livello di bulbo? direi che è così
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da Laura »

serenamente ha scritto: che forse il capello era privo di corpo per una sofferenza a livello di bulbo? direi che è così
E no, ti ripeto che migliorare la vitalità del bulbo non ha alcun effetto sulla consistenza del fusto, che è materia morta e inerte quindi incapace di ricevere alcunchè dalla cute. Forse è l'effetto filmante del gel che te li sentire più corposi.
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da serenamente »

beh non è che sia improvvisamente diventato un capello spesso :) però è un capello che sta meglio. nei mesi precedenti ci avevo applicato prima semi di lino, troppo duro per i miei capelli, e poi decotto di malva, che invece andava bene. ora li ho smessi, mi limito a fare un risciacquo con aceto di mele, ma stanno indubbiamente meglio, e il miglioramento coincide con l'applicazione di questo gel alla radice.
tu come miglioreresti il gel?
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da littlemy »

io ho fatto dei risciacqui con infuso d'ortica e mi sembrava proprio che il capello capello prendesse corpo, penso per i minerali dell'ortica. possibile che siano gli estrattini a dare l'effetto?
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da serenamente »

non lo so ma questo si può provare, che ho tutta l'ortica in polvere rimasta, a fare dei risciacqui e vedere l'effetto che fa. la cosa notevole è che fin qui non è mai stata applicata su tutta la lunghezza.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da Laura »

Forse semplicemente il fusto dei tuoi capelli ha piacere a non essere particolarmente trattato, quello che applichi alla radice non gli fa una cippalippa :)
Per quanto riguarda il "miglioramento" della formula, per quel che ti proponi meglio che la sperimenti così, è un gel e non reggerebbe nient'altro.
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da serenamente »

i miei capelli non sono mai stati trattati, a parte le cure per bocca contro l'alopecia androgenetica :) in effetti poiché questo non ha dato luogo a reazioni irritative e semmai reazioni incoraggianti, penso che mi limiterò a ripeterlo con dosi un po' più alte. magari a settembre, quando comincia il periodo. ci aggiorniamo per quel periodo :)
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da serenamente »

in effetti è già un'ottima formula, credo molto poco nelle cure cosmetiche quando alla base c'è un problema di sofferenza del bulbo ;)
Azraeel
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2013, 15:41

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da Azraeel »

Buongiorno a tutti/e!

Ero molto interessato ad una versione di questo gel, sto attraversando un momento di stress e mi sembra di perdere troppo capelli.
Ho quasi 30 anni (sono masculo) e mai avuto problemi di caduta, ho solo un leggera stempiatura, da circa 10 anni direi.

Volevo farmi questo gel da utilizzare la sera pe stare un po' più tranquillo, quasi fosse un cuscinetto di salvataggio.

Se all'acqua gelificata sostituissi direttamente il gel d'aloe?

Esiste una sorta di guida passo passo per la realizzazione del gel in questione oppure mi rifaccio ad ogni altro spignatto?
Stasera penso di postare una lista di ingredienti che ho trovato qui sul forum per aiutare i capelli, e chiedere magari qualcosa di più specifico, nel mentre ringrazio e saluto :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel Trattamento Anticaduta

Messaggio da Laura »

Azraeel ha scritto:...
Stasera penso di postare una lista di ingredienti che ho trovato qui sul forum per aiutare i capelli, ...
Non postare liste, se degli ingredienti già si parla nel forum è a quelle discussioni che devi fare riferimento e non crearne nuove doppione.