Primo balsamo!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Primo balsamo!

Messaggio da kiritta »

Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi la mia prima ricettina di balsamo :lol: Non è nulla di particolarmente innovativo, ma è stata una vera soddisfazione constatare che è risultata!!!
Premetto che avevo finito il cetilico e non avevo il cetilstearilico, così ho pensato di utilizzare il glyceryl stearate (anche se non è solitamente utilizzato nei balsami :maria: ) in accoppiata col cetyl palmitate per avere una consistenza più da vasetto, mantenendomi bassa nelle dosi perché, non sapendo che effetto potevano avere sui capelli, avevo paura che rimanessero sporchi.
Bando alle ciance.....vi posto la ricettina :D: :

acqua a 100
glicerina 3
inulina 1
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,2

Behentrimonium Chloride 6
glyceryl stearate 3
cetyl palmitate 1,5
olio di cocco 0,75

proteine della seta idrolizzate 1
cheratina sol. 25% 1
Polyquaternium-7 1,5
pantenolo 1
phenonip 0,5
fragranza q.b.

E' venuto un balsamo "medio" come consistenza, né troppo liquido né troppo denso: diciamo che se inclino il vasetto non rimane fermo, scivola, però non è nemmeno liquido tipo splend'or (spero di aver reso l'idea! :D: ).I miei capelli ricci e sottili sono risultati morbidi morbidi e disciplinati quindi sono soddisfatta! :D: . Per la prossima volta però vorrei ottenerlo più denso...avete suggerimenti?? Grazie a chi risponderà! :lol:
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Primo balsamo!

Messaggio da Cixcake »

Ciao, io nella mia minima esperienza ho fatto un balsamo crema molto simile con guar a 0,8, quindi credo che alzando a 0,4 il tuo valore ti verrà più denso. Lascio comunque la parola alle più esperte :)
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Primo balsamo!

Messaggio da Lidja »

Se non mi sbaglio, Lola dice che sporca i capelli e sconsiglia una dose superiore di 0,15.
Se sbaglio ovviamente cancellate :)
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Primo balsamo!

Messaggio da moon.unit »

il pantenolo nel balsamo secondo me serve a poco (e smonta)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Cixcake
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/10/2013, 12:01

Re: Primo balsamo!

Messaggio da Cixcake »

Lidja ha scritto:Se non mi sbaglio, Lola dice che sporca i capelli e sconsiglia una dose superiore di 0,15.
Se sbaglio ovviamente cancellate :)
Nooo è vero! Ecco qui

Inoltre la ricetta della crema che ho fatto l'ho presa qui

E c'è questo warning:
Preparazione consigliata per: Capelli secchi, crespi, ricci o indisciplinati. Si consiglia l’uso non frequente del prodotto in quanto la Guar Modificata crea una patina sul capello che si accumula lavaggio dopo lavaggio. E’ quindi consigliabile usare il prodotto in alternanza a prodotti privi di Guar Modificata.
Però la uso una volta a settimana, mi ci trovo bene :oops:
kiritta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/12/2013, 17:51

Re: Primo balsamo!

Messaggio da kiritta »

Grazie a tutti per i consigli. Allora la prossima volta elimino il pantenolo...magari cambia qualcosa! Comunque anche così com'è non mi dispiace affatto! :) Non sapevo che la guar modificata sporcasse i capelli, finora nemmeno io ho avuto problemi, per sicurezza però appena questo balsamo finisce proverò ad alternarlo con uno che ne è privo.