Alcanna Tinctoria

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Angellore
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2013, 19:29

Alcanna Tinctoria

Messaggio da Angellore »

Ciao a tutti! Volevo sapere di piú su questa tinta...Cercando per il forum ho trovato che la usate per colorare il sapone giusto? Peró io su alcuni siti o in alcuni video, ho visto che si puó usare anche sui capelli tipo hennè e che da un rosso violetto... Qualcuno l'ha mai provata? Qualcuno ne ha parlato nel post sull'indigo ma non ho capito bene se si puó usare da sola.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Alcanna Tinctoria

Messaggio da Galatea »

L'alcanna si estrae bene in olio ed alcool, perciò non credo sia facile usarla sui capelli. In acqua bollente acidificata o tè nero si ha un'estrazione parziale, che colora ad esempio i tessuti ma non si fissa abbastanza su pelle o capelli. Forse può andar bene unita all'henné come riflessante rosso violetto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alcanna Tinctoria

Messaggio da tagliar »

Angellore, hai fatto una ricerca nel topic dell'hennè per vedere se non se ne parla già, visto quello che dice galatea?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Angellore
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/10/2013, 19:29

Re: Alcanna Tinctoria

Messaggio da Angellore »

Si... Se ne parla proprio nel post sull'indigo ma solo un accenno o forse non ho cercato bene... Ma non mi era chiaro se si poteva usare anche da sola sui capelli...chiedo scusa forse ho aperto un post inutile...