Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticrespo

Messaggio da Steph »

Inizio col dire che non ho i capelli ricci :D: però mi piace usare ogni tanto l'arriccia capelli.. puntualmente non vengono mai perfetti allora mi sono adoperata per cercare una soluzione.. leggevo delle super doti della crine tempestose di Lush, ma lungi dal comprare qualsiasi prodotto di quella famigerata marca e soprattutto dallo spendere 20 euri per quella roba con i PEG, ho deciso di ispirarmi e farne una simile con le materie prime che avevo a casa (no, non è quella di carlita e no non gliel'ho copiata, tutta farina del mio sacco 8) ).

Ricetta:

A
acqua
glicerina 3
xantana trasparente 0,2
carbopol ultrez 21 0,4
lecitina di soia 2

B
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 4
olio di cocco 5
olio di oliva 4
olio di jojoba 1
burro di karitè 1
burro di cacao 1
cera d'api gialla 3

C
proteine idrolizzate del grano 1
gel di aloe vera 3
pantenolo 1
chitosan pca * 0,5
Cosgard 0,6
profumazione Cherry Blossom di gf (divinaaaaa)

*preso da Vernile e secondo me non fondamentale, non vedo tutto sto potere lucidante

Uso: necessariamente sui capelli asciutti altrimenti fa l'effetto contrario, ne basta pochissimo
la uso anche sui miei capelli lisci bagnati e non dà problemi, ma non assicuro sul capello molto crespo

Recensione: ha una bella consistenza chiaramente data dagli emulsionanti cerosi e dalla cera d'api stessa, trovo che fa il suo lavoro e a mio parere ci fa un baffo alla super costosa porcheria di lush, i ricci sono morbidi e definiti (non come quelli della signorina supermodificata della pubblicità della pantene però i miracoli non li fa nessuno :D: )
ho notato che se messa sui capelli anche il giorno dopo (quindi non più ricci come appena fatti) tende ad arricciare o, almeno a dare un effetto mosso
la uso anche sui capelli di mia nonna (tipica pettinatura da signora anziana coi capelli corti e i ricci fatti coi bigodini) per modellarle i capelli e scongiurare l'effetto schiacciato


la foto non appena imageshack torna operativo ;)
Ultima modifica di Steph il 16/09/2013, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticre

Messaggio da Chanyma »

La cosa che non capisco e' che ingrediente hai usato per dare un effetto arricciante, apparte quel 3% di aloe vera.il ti consiglio almeno di usare il gel di semi di lino al posto Dell' acqua, perché così come e' adesso mi sembra solamente una crema idratante per capelli ma non la definirei prettamente per ricci, almeno secondo il mio parere ! Ti consiglio di andare a vedere le ricette dei gel ravviva ricci in spignattamenti promossi così potrai vedere gli ingredienti maggiormente utilizzati per questo scopo ! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticre

Messaggio da tagliar »

sequistearato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticre

Messaggio da Steph »

obiettivamente non è una crema arricciante, ho solo detto che a me fa questo effetto blando il giorno dopo la piega.. ;)
il gel di semi di lino non mi piace metterlo perchè, oltre ad essere faticoso per me da fare, dà una consistenza che non mi piace e ho sempre paura che mi faccia andare a male prima la crema..
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticre

Messaggio da Steph »

tagliar ha scritto:sequistearato?
scusa mi è scappata una s :D:
correggo subito
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticre

Messaggio da Chanyma »

tagliar ha scritto:sequistearato?
Tagliar mi fai moriiiii
Sempre in agguato ahahah
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per capelli ricci disciplinante modellante anticre

Messaggio da tagliar »

:twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)