Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciare

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciar

Messaggio da Ponga89 »

Mi sono fatta il tuo shampoo da un mesetto, senza l'inulina, che era l'unico ingrediente che non avevo. Beh, ti devo ringraziare! E' il primo balsamo fatto in casa che ho provato e gli effetti sui capelli si vedono davvero! :cuori: :cuori:
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciar

Messaggio da Latifa »

Grazie Ponga mi fa piacere! :lol: Se ti capita l'inulina tra le mani puoi metterne anche in quantità inferiore, io ho abbondato proprio perchè ho i capelli difficilmente gestibili con l'umido e l'esterquat ha bisogno di un aiutino per svolgere un buon effetto condizionante (almeno nel mio caso). Se ti trovi bene ne sono felice.

@Diva Anche a me è venuto il dubbio sul fatto che comunque le proteine tendano ad addensare i balsami con esterquat. Solo che non riesco a farmi un'opinione definitiva perchè quando mi è capitato di fare prove con balsami all'esterquat senza altre cere questo effetto non l'ho notato. Erano liquidissimi e tali sono rimasti nonostante le proteine idrolizzate. Mentre nel caso in cui aggiunga un fattore di consistenza come il cetilstearilico, noto, ovviamente, che il balsamo tende ad addensare con il tempo, ma a questo punto non riesco a capire quale contributo possano avere le proteine idrolizzate. :drunk:
Francesca
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciar

Messaggio da Magia »

Io noto anche che col tempo i balsami diventano un po' come spumosi, anche a voi succede? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciar

Messaggio da Diva »

Effettivamente io faccio sempre il balsamo di Cira qui che comunque contiene cetilico.
Devo fare una prova senza.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciar

Messaggio da Giulij »

Bella ricetta! E' quello che sto cercando! Fin'ora l'ho fatto con 3 o 4 % (non ricordo più) di esterquat e poi con 7. Il primo non serviva a niente e il secondo si è emulsionato per miracolo. Proverò a fare questo senz'altro!

La consistenza è così solida come sembra nella foto? Io vorrei farlo, sì solido, ma non troppo...Il primo che ho fattomi è venuto un mattone :roll:
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Balsamo esterquat semplice per capelli secchi da lisciar

Messaggio da Latifa »

:birra: Sì io l'avevo messo in un dispenser come quello da detergente liquido con il buchetto un po' grosso. Tende ad addensarsi un po' nel tempo. Non esagerare con il cetilstearilico o con altri "fattori di consistenza", puoi sempre provare con l'1% se lo vuoi più liquido. Attenta solo all'aloe che usi, sempre che tu voglia inserirla, perchè come ho scritto nella nota alla ricetta la xantana è incompatibile con i quaternari.
In realtà se la formula è corretta puoi tranquillamente emulsionare con il 7% di esterquat, nel senso che se il balsamo si è separato/... magari dipendeva dalla formula o dal procedimento. :ok:
Francesca