Impacco preshampoo rinforzante-districante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ho provato con una nuova versione, senza condizionanti, provando solo ad aumentare la fase acquosa...
L'ho fatta due volte.

La prima volta ne ho fatti 25 grammi con queste dosi (portate a 100):

40 karitè
48 gel d'aloe
2 olio di jojoba
2 olio di argan
3 olio di ricino
3 olio di cocco
2 soluzione di cheratina al 25%
una punta di tocoferolo
8 gtt di o.e. di rosmarino

Questa versione è uscita perfetta: meno densa, facile da stendere e districante anche senza contenere districanti...così l'ho messa subito sui capelli per provarla e ho deciso di farne altri 100 gr. Mancandomi però il gel d'aloe a sufficienza, e memore del suggerimento di cira riguardo la poca utilità del gel d'aloe sui capelli, l'ho rifatta con questa modifiche:

40 burro di karitè
10 gel d'aloe
35,5 acqua
1 xantana
1,5 glicerina
4 gtt di phenonip (messe nel gel fatto con xantana, glicerina e acqua)
2 olio di jojoba
2 olio di argan
3 olio di ricino
3 olio di cocco
1 punta di tocoferolo
2 soluzione di cheratina al 25%
8 gtt di o.e. di rosmarino

In sostanza ho sostituito 38 grammi di gel d'aloe con del gel fatto con la xantana.
Alla prima frullata, il burro si stava già rapprendendo e il tutto sembrava uscito una schifezza (grani di burro con in mezzo fili di gel)... poi ho rimesso 30 secondi in microonde, ho rifrullato e si è montato tutto a meraviglia... così:

Immagine

Sembrava bello fluido e liscio come al primo tentativo, ma nell'invasettarlo s'è solidificato nuovamente... Fra qualche giorno lo proverò e vedrò se è ugualmente facilmente stendibile come quello del primo tentativo...
Non capisco però come mai con la stessa quantità di gel questo si sia risolidificato e l'altro con solo aloe no...( il gel d'aloe purtroppo non so come è composto perchè me lo sono fatto preparare in una erboristeria ed è privo di etichetta...avevo però esplicitamente chiesto che fosse il più puro possibile...)
Non so, magari qualcuno risolverà l'arcano! :) Ho forse messo troppa xantana? O saranno quelle 4 gocce di phenonip che ho messo nel gel e invece dovevo mettere alla fine?

Intanto lascio anche la foto della creazione invasettata...

Immagine

Ringrazio già per i consigli! (e scusate se mi intestardisco a voler migliorare la ricetta anche se con poche cose a disposizione, ma ormai mi son fissata di voler produrmi una maschera capelli con le materie prime che ho per ora...e mi sa che prima di fare un altro ordine passerà un po'...con quello che ho speso l'ultima volta! :lol: )
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

Il gel d'aloe probabilmente era fatto con metà della xantana. 1 grammo di xantana in 35 di acqua è tantissimo, e questo è il motivo della solidità della crema.
Guarda poi che il phenonip va allo 0,5 % di tutti i 100 gr di preparazione, e non della sola fase acquosa. 4 gocce in 100 gr non sono sufficienti a conservare il tuo prodotto.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ecco, immaginavo!
Io ho fatto il ragionamento: se nella ricetta originale non c'è bisogno di conservante perchè ci metto tutte cose già conservate o oli, allora se ci metto un gel già conservato non servirà il conservante in tutto il preparato... però immaginavo non quadrasse il ragionamento (anche se non mi spiego del tutto il perchè in effetti... :) )
Quindi per 35 grammi di acqua basta 0,5 di xantana o anche meno?
Grazie mille per la risposta!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

Tu ti devi riferire sempre al 100%. Vale anche per la xantana, se si usa come unico gelificante la regola generale è 0,5 per cento dell'intera formula per avere una media densità, la classica da crema da vasetto. Ovviamente concorrono anche gli altri ingredienti per la densità, e con l'esperienza farai l'occhio alla formula generale e potrai fare sottili distinzioni :D:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille galatea per la pazienza!
Anche se mi sono letta il più cose possibili prima di iniziare a scrivere ricette da me (che comunque sono sempre ricette copiate e un po' modificate :roll: ), mi viene sempre in testa qualche idea bizzarra che mi fa fare di testa mia e combinare guai :lol:
Soprattutto con i conservanti, che mi stanno particolarmente antipatici (o li metto male, o non li doso giusti o non li mescolo abbastanza :neutral: )... Ero sicura che si dosassero sul peso totale, ma allora come mai la ricetta originale con gel d'aloe, burro e oli veniva detto che non serviva conservante?
So che mi complico le cose per nulla, ma sono dubbi da novellina che mi tormentano :lol:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

Perché la fase acquosa era minima e veniva fuori quasi un unguento: i grassi non hanno bisogno di conservante se rimangono da soli o quasi :)

(io però ce l'avrei messo comunque)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille ancora!
Allora appena riesco provo a farla con solo lo 0,5 di xantana e con il conservante dosato sul totale! :)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Allora...provata ennesima modifica con gli accorgimenti suggeriti da galatea e una mia piccola modifica per aumentare ancora un pochetto la fase acquosa (ovvero mi sono arresa all'emulsionante, anche se della banale lecitina :lol: )

FASE A

Acqua 48
Glicerina 1,5
Xantana 0,5

FASE B

Burro di Karitè 30
Lecitina di soia granulare 5

FASE C

Olio di jojoba 2
Olio di argan 2
Olio di ricino 3
Olio di cocco 3
1 punta di tocoferolo
Soluzione di cheratina al 25% 2
Gel d'aloe 3
8 gtt di o.e. di rosmarino
10 gtt di phenonip

Come procedimento ho scaldato le fasi a e b separatamente a bagnomaria e poi ho versato la b nella a frullando con il minipimer (così son spariti pure tutti i grumetti di lecitina).Poi ho aggiunto gli oli della fase c una volta raffreddato il tutto e infine il resto della fase c, sempre frullando....
Dell'aspetto mi sento finalmente soddisfatta: la consistenza è quella di una cremina di media consistenza (e spero che perciò sia di facile applicazione) e il colore è bianco, nonostante l'aggiunta della lecitina...
Adesso aspetto solo di provarla per vedere se fa un bell'effetto sui capelli e se si lava facilmente...
Spero solo di non essere a rischio separazione / muffa!
Ringrazio ancora tutti per i consigli e sarò contenta di sentire altri pareri/giudizi!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Niente da fare, dopo un po' nel vasetto si è solidificato il tutto, penso per il burro di karitè che è ancora troppo... Stamattina ho provato a metterla ed è ancora difficile da spalmare... Non so, forse potrei provare a ridurre ulteriormente il burro o riprovare ad aggiungere a questa versione il polyquaternium-7 oppure a fare il gel con il guar h.c. al posto della xantana...
So che mi complico la vita per nulla ma ormai mi son fissata e voglio riprodurre un bell'impacco rinforzante (insomma, per modo di dire, perchè so che applicato sulle lunghezze avrà solo un effetto estetico più che dei reali benefici per la crescita dei capelli) ma al contempo spalmabile e districante, in modo da evitare il balsamo dopo lo shampoo (il modello che ho in mente da imitare è la maschera della garnier oleo repair che mi ha soddisfatta parecchio, anche usata come base a cui mescolare l'hennè)...
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Finalmente è riuscito!

Ho solamente aumentato ulteriormente la fase acquosa:


FASE A

Acqua 60
Glicerina 1,5
Xantana 0,5

FASE B

Burro di Karitè 20
Lecitina di soia granulare 3

FASE C

Olio di jojoba 2
Olio di argan 2
Olio di ricino 3
Olio di cocco 3
1 punta di tocoferolo
Soluzione di cheratina al 25% 2
Gel d'aloe 3
8 gtt di o.e. di rosmarino
10 gtt di phenonip

La consistenza è proprio quella che cercavo, da vasetto ma poco densa...
L'ho provata stasera... Ha lasciato i capelli luccicosissimi e son riuscita a toglierla con le solite due passate di shampoo (per di più quello delicato fatto da me).
Adesso quella rimasta la lascio in vasetto per un po' e vedo se si separa o se mi va a male... e poi farò sapere, magari anche con una foto!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

Come mai non hai seguito le regole dei progetti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Quali? :neutral:
Le ricette sono tutte per 100 gr (99,... insomma più o meno cento con gocce varie)
Sto aspettando di fare un po' di prove d'uso prima di scrivere la ricetta definitiva (aspetto anche di vedere se si separa, perchè ancora non so riconoscere i preavvisi di separazione in una crema appena preparata, a meno che non siano proprio evidenti)...quindi se ho già passato il mese mi scuso, ma l'ho rifatta un po' di volte questa preparazione e ho anche dovuto aspettare l'arrivo di karitè nuovo che mi era finito...
poi non so che altro... :nonso:
Semmai, visto che a mio avviso l'impacco fa quello che mi ero prefissata di fargli fare, nonostante l'abbia provato solo due volte, posso già scrivere la ricetta definitiva, e nel caso fra un po' si separasse, avviso ugualmente...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

Quindi questa ricetta non è ancora definitiva?
Io stamattina stavo cancellando il topic perchè il mese di tempo è scaduto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

No a mio avviso potrebbe essere definitiva, perchè due volte l'ho provata e due volte non mi è servito mettere il balsamo dopo e i capelli son rimasti lucidi e dall'aspetto sano... solo che ogni giorno sto controllando che non si separi, perchè dal primo tentativo la ricetta è cambiata molto (ho diminuito drasticamente il karitè e aggiunto la lecitina nella speranza che il tutto rimanesse assieme ugualmente) e quindi avendola preparata solo 4 giorni fa volevo essere sicura di non dare per definitiva una ricetta che dopo 10 giorni si separa (come aimè mi hanno fatto fin'ora tutti i precedenti esperimenti di impacchi fatti con la lecitina...di cui per altro uno è finito anche nella galleria degli orrori perchè era lievitato :) )....
Quindi non so... potrei metterla come ricetta definitiva e aggiornare ugualmente fra qualche giorno su eventuali separazioni...e nel frattempo ne preparerei anche un altro po' per fargli la foto e postarla, così qualcuno mi può mettere in guardia su eventuali tracce di futura separazione che io non noto... (a quella rimasta ormai non faccio la foto perchè è pochina...sarà un cucchiaio, ma la lascio lì appunto per vedere se mi fa reazioni strane :lol: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

Lasciamo così, però tra qualche giorno (se non succede nulla di strano) metti la ricetta definitiva come da regole.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ok!
Speriamo che questa volta resti tutto assieme :D:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Oggi ne ho rifatto mezzo chilo con la stessa ricetta (l'ultima che ho scritto)

Metto la foto:

Immagine

Nella foto si vede ancora un po' liquido...ma domani si sarà un po' rappreso e avrà la consistenza perfetta di maschera da vasetto. Le bollicine sono colpa di quello stupido minipimer (o mia che forse non so usarlo :nonso: ), che a volte sento che gira a vuoto e non mi "aspira" la crema, facendo un sacco di bolle.

(Se Tagliar o qualche altro esperto mi dice che ispira abbastanza fiducia da lasciar pensare che non si separerà a breve, la posto già come ricetta definitiva (quella che ho lasciato indietro nell'altro vasetto ancora non dà alcun segno di separazione))
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

La penultima versione, quella del 3 gennaio, mi ha fatto la muffa....
Ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?
L'avevo messo giusto il phenonip questa volta...
Adesso ho una paura terribile che mi faccia la muffa anche il mezzo chilo che ho fatto ieri...
Ma è giusta una goccia di phenonip ogni 10 grammi no? :cry:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da Galatea »

Sì, è giusta... non so che dirti, forse il contenitore ( o più facilmente il coperchio, nella parte della vite) non era perfettamente pulito. O sennò non saprei :nonso:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Non so più nemmeno io a cosa pensare... Il vasetto che ho usato era quello che conteneva prima il burro di karitè puro e dopo averlo lavato con il detersivo e lasciato asciugare l'ho disinfettato con l'alcool proprio prima di usarlo (ho messo l'alcool in uno spruzzino e tutti i barattoli, coperchi, cucchiai che uso li disinfetto proprio appena prima di utilizzarli con quello spruzzino)... Ho mescolato bene il conservante sia con il minipimer che con il cucchiaio e poi ho invasettato facendo comunque arrivare la crema ben sotto al livello del coperchio, nonostante fosse pulito pure quello... non so, l'unica cosa che non ho disinfettato con l'alcool ma solo lavato con acqua e detersivo era il minipimer...devo dare una spruzzata di alcool anche a quello forse?
Questa cosa della muffa mi sta demoralizzando tantissimo...