Impacco preshampoo rinforzante-districante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Non essendomi ancora dotata di emulsionanti seri, e non essendo soddisfatta del primo esperimento di maschera emulsionata con la lecitina, ho deciso di provare con una maschera di burro montato, scopiazzando un po' una ricetta trovata sul canale youtube di carlita...

Non ho fatto le dosi per 100 gr, ma adattate a 100 la ricetta è più o meno così:

aloe 29
karitè 59,5
ricino 2
argan 3
jojoba 3
cocco 3
mezzo cucchiaino di tocoferolo
mezzo cucchiaino di miele
8 gtt di o.e. di rosmarino

Ho ammorbidito il burro di karitè a microonde (non sciolto, altrimenti poi non si monta finchè non si rirapprende un po'), montato con le fruste, aggiunto l'aloe, montato ancora, aggiunto miele, oli e tocoferolo e montato e infine olio essenziale e colpetto finale con le fruste...
Il risultato mi è piaciuto molto, soprattutto esteticamente (il colore è uscito bianco candido, a differenza del giallino dato dalla lecitina). Ho fatto solamente una prova sui capelli e l'effetto finale mi è sembrato abbastanza buono, ovvero mi ha lasciato i capelli belli lucidi e non secchi senza usare il balsamo (e come shampoo ho usato una schifezzuola da supermercato)... L'unico difetto che presenta è la stendibilità... Nell'applicarla ho infatti dovuto metterla a manciate con le mani perchè impaccava tutti i capelli fra di loro rendendoli assolutamente impettinabili, nonostante dopo il risciacquo abbia ottenuto un lieve effetto districante...
Perciò ho pensato di aggiungere un elemento districante e già che ci sono un elemento rinforzante... Ma prima di farlo volevo chiedere il vostro parere, soprattutto perchè temo che le mie aggiunte rendano necessario un conservante, che nella ricetta originale da me copiata si diceva non essere necessario...
Come districanti ho solamente il Polyquaternium-7 e Guar hydroxypropyltrimonium chloride... mentre come rinforzanti ho la cheratina già in soluzione acquosa al 25%, l'arginina e il pantenolo (anche se quest'ultimo non ho ancora ben capito se serva davvero sui capelli o meno)...
La mia idea era quindi questa...
Togliere il miele e aggiungere alla fine 1,2 gr di Polyquaternium-7 e 2 gr di soluzione di cheratina... Rimarrebbe ancora tutto assieme dando un colpo di fruste e rimarrebbe non necessario mettere del conservante? (la soluzione di cheratina è già conservata con il Methyl paraben allo 0,1%)... Ho proprio voglia di sperimentare già questa modifica, ma dato che temo di fare pasticci aspetto vostri consigli!
Grazie in anticipo!

Ricetta definitiva:

FASE A

Acqua 60
Glicerina 1,5
Xantana 0,5

FASE B

Burro di Karitè 20
Lecitina di soia granulare 3

FASE C

Olio di jojoba 2
Olio di argan 2
Olio di ricino 3
Olio di cocco 3
1 punta di tocoferolo
Soluzione di cheratina al 25% 2
Gel d'aloe 3
8 gtt di o.e. di rosmarino
10 gtt di phenonip

Dopo svariate prove che mi avevano lasciata insoddisfatta per la difficoltà di stesura della maschera e il conseguente assente effetto districante, credo di essere arrivata alla ricetta definitiva, nella quale, come vedete, mi sono arresa all'utilizzo di un emulsionante, anche se reperibilissimo, ovvero la lecitina di soia... La mia ricetta voleva infatti risultare fattibile senza bisogno di materie prime più "ricercate"... Direi che la mia recensione d'uso, nonostante la banalità del mio spignatto, è assolutamente positiva: con questo impacco preshampoo, usato con costanza prima di ogni lavaggio, e abbinato ad un buon shampoo leggermente districante, non ho più bisogno del balsamo ed i capelli, sia che li asciughi con il phon, sia che li lasci asciugare al naturale, risultano veramente morbidi e sani all'apparenza (dico all'apparenza, perchè so che per ristrutturare il capello realmente ci vuole ben più di un impacco preshampoo con qualche olio ed una proteina...o comunque ci vuole un tempo molto più prolungato di applicazione dell'impacco per iniziare a vedere risultati sulle lunghezze di capelli spuntate successivamente all'applicazione dell'impacco)...tralasciando ciò, dell'effetto estetico sono molto soddisfatta...insomma finalmente i miei capelli non sembrano più stoppa... Inoltre, con questo impacco non ho avuto problemi nemmeno ad applicarlo sulla cute, nonostante l'elevata quota di grassi... essendo poi abbastanza "liquido" (poi in realtà dipende da dove lo si tiene: in cucina ho visto che mi rimane piuttosto liquido, in cantina tende a rapprendersi e ad assumere più l'aspetto di una crema da barattolo, in ogni caso nell'applicarlo, con il calore delle mani risulta poco denso) l'ho trovato ottimo anche da mescolare con un po' di hennè per applicarlo sulla cute e ridurre l'effetto disseccante dell'hennè stesso (mentre sulle lunghezze preferisco mettere solo l'impacco, senza hennè)...
Ringrazio ancora tutti per i consigli e spero che qualcuno lo riproduca nonostante la sua semplicità e mi dica se ci si trova bene!
Ultima modifica di EtEnsomtMinne il 13/01/2013, 14:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

Ma una maschera pre-shampoo non deve essere districante: questo compito deve essere svolto da un balsamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Beh le maschere in vendita hanno spesso dei condizionanti e io le uso sempre come impacchi preshampoo, mai con funzione di balsamo, anche se con un tempo di posa minore rispetto alle maschere che mi faccio in casa... in ogni caso un blando effetto districante l'hanno già gli oli, a me serve qualcosa che faciliti la stendibilità del prodotto, per questo ho pensato al polyquaternium-7, che sulla scheda tecnica ha scritto "favorisce la spalmabilità del preparato"...
Ma tu tagliar dici che un'impacco preshampoo non deve essere districante perchè tenere un districante sui capelli a lungo può essere dannoso o solo perchè per definizione la funzione districante è da ascrivere al balsamo doposhampoo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

La seconda che hai detto. :D:
A mio parere il districante va nel balsamo (che è l'ultima cosa che metti sui capelli prima del risciacquo) ed eventualmente nello shampoo se non usi il balsamo o se hai i capelli lunghi e li pettini mentre li lavi (insomma se facendoti lo shampoo ti ritrovi con dei nodi da sciogliere).

Comunque le maschere preshampoo che compri non sono sicuramente ricche di burri e oli come il tuo progetto: secondo me, per migliorare l'applicazione, basterebbe usare o un burro più morbido, tipo il mango, o mettere meno burro e più oli (però in tal caso non so se riusciresti a montare il tutto e dovresti ricorrere a degli emulsionanti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Eh sì, mi sa che per aggiungere più oli abbassando la quantità del burro ci vuole un emulsionante... cosa che comunque ho già fatto e non mi ha dato risultati molto migliori...è quello a cui ho accennato all'inizio del primo post... il primo esperimento di maschera che ho fatto e che tutt'ora sto usando sempre mescolandola al momento dell'applicazione (perchè ad inserirlo direttamente mi aveva dato problemi di lievitazione :) )con il gel di semi di lino perchè presenta un po' lo stesso problema... i capelli sembrano assorbirla e ce ne vuole un sacco applicata a manciate con le mani senza tentare di far passare poi le dita o il pennello in mezzo ai capelli perchè si incastrerebbero subito... e questa l'ho preparata solamente con acqua, lecitina, olii, poco karitè e gel d'aloe...ma viene ugualmente difficile da stendere e per di più molto meno bella da vedere, color giallino :lol:
Quindi mi viene da pensare forse che più che gli oli, per renderla di più facile stesura, vada aumentata la fase acquosa (o il gel in questo caso) per renderla più fluida, però per questa ricetta con il burro montato ho letto che l'unica cosa da non cambiare è la proporzione burro/gel che devono essere esattamente uno il doppio dell'altro...
Per quello avevo avevo pensato all'aggiunta di un condizionante in dose anche minima per facilitare un pochetto la stesura così da poter usare anche un pennello per applicarla...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

Puoi sempre provare a mettere un condizionante come il polyquaternium-7: fanne poca e vedi come va.
Sul fatto di aumentare la fase acquosa, volevo dirtelo io ma poi addio al burro montato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Sì mi sa che allora proverò con il polyquaternium-7 :) ... però non mi rende necessaria l'aggiunta di conservante il fatto di metterci il polyquaternium?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

No, direi proprio che non serve.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie!
Allora mi sa che stasera provo a rifare il burro montato con questa aggiuntina... Se poi ci aggiungessi anche quei due grammi di soluzione di cheratina di cui parlavo nel primo messaggio dici che rimarrei a posto con la conservazione o dovrei in tal caso aggiungerci il conservante?
(La cheratina l'avevo pensata per sostituire l'hennè, che mi piace sempre mescolare alle maschere, ma solo al momento di metterle, perchè so che può dare problemi di conservazione)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

Dato che anche la soluzione di cheratina è già conservata, proverei a non mettere il conservante: fanne poco di questo impacco e vedi come va.
Comunque perchè ti fai tutti questi problemi per l'aggiunta del conservante?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Eccomi... già fatto!
Ne ho preparato giusto il quantitativo per un'applicazione perchè mi eran rimasti solo 20 gr di burro di karitè... esplicitato in percentuale ho aggiunto alla ricetta originale l'1,2% di polyquaternium-7 e il 2% di soluzione di cheratina...
L'ho anche già messa sui capelli e l'applicazione devo dire che non è migliorata di moltissimo.. boh, forse anche perchè ho i capelli finissimi, ma in ogni caso l'ho dovuta rimettere a manciate senza riuscire a fare scorrere le dita fra i capelli e men che meno un pettine o il pennello... a questo punto non so... o cestino la ricetta e aspetto di prendere degli emulsionanti per fare una maschera in cui posso aumentare tranquillamente la fase acquosa, o tengo per buona questa ricetta (magari dopo aver visto anche l'effetto finale stasera quando mi laverò i capelli...se ancora avrò capelli e non sarò diventata pelata! :lol: ) e continuerò ad applicarla a manciate senza pretendere di districare un po' i capelli...oppure provo ad aggiungere ancora un po' di polyquaternium-7, anche se il dosaggio consigliato sulla scheda tecnica è proprio dell'1,2%....

Per quanto riguarda la conservazione mi sa che sono un po' rimasta traumatizzata dopo tutte le cose che mi son vista andare a male iihihihhi e ora ho sempre paura di buttare via ingredienti... per questo mi informo a riguardo, anche se immaginavo che essendo già tutti i singoli prodotti conservati e non avendo gli oli bisogno di conservante fosse superfluo aggiungere conservanti (cosa che per di più mi piace molto di questa maschera, perchè i conservanti mi stanno proprio antipatici! :)...anche se ora dopo le spiegazioni che ho avuto qui sul forum spero di aver imparato a dosarli e incorporarli nelle preparazioni! )
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ho letto il topic sull'altro condizionante di cui sono in possesso, il guar h.c. Da quello che ho capito è molto districante e difficile da lavare via, tanto che lola lo consiglia ad un massimo dello 0,3 %. Se provassi a sostituire il polyquaternium con il guar sciogliendolo nel gel d'aloe scaldato a microonde? Anche se l'aloe mi pare non vada scaldata...forse potrei scioglierlo solo in una piccola quantità di gel d'aloe riscaldato e il resto del gel aggiungerlo poi freddo?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da cira »

Secondo me è un'idea troppo ardita :D:
Non ce lo vedo il guar a sciogliersi in 15 g di gel di aloe.
In più potrebbe anche succedere che, essendo il gel di aloe probabilmente gelificato con xantana, il miscuglio ti si separi visto che il guar è cationico mentre la xantana ionica e fanno a botte tra di loro.

Ti conviene se vuoi aggiungere tutte queste cose (cheratina, guar, polyquaternium etc) fare una maschera vera con l'emulsionante. Che almeno è emulsionata e non rischi di buttare cose o di avere un blob immondo :lol:
Il gel di aloe poi se posso aggiungere non è che sia utilissimo sui capelli; visto il costo, lo utilizzerei per altro :)

Ah ultima cosa, in realtà Lola consiglia massimo lo 0,15% di guar (se trovi scritto 0,3% è perché si riferiva a un balsamo o a uno shampoo da 200 g).
Ultima modifica di cira il 21/12/2012, 1:18, modificato 1 volta in totale.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille della risposta Cira!
Temevo infatti di fare un pastrocchio e immaginavo che in una ricetta priva di emulsionanti non si potesse aggiungere più di tanto, però proprio perchè ora non ho a disposizione altri emulsionanti se non la lecitina di soia (che non mi ha dato buonissimi risultati fin'ora), ho voluto ugualmente creare un progetto per vedere se riuscivo a migliorare un po' questa ricetta semplicissima... Esclusa quindi la possibilità di mescolare guar e gel d'aloe gelificato con xantana, in attesa di emulsionanti per poter inventare qualcosa di più efficace e che stia sicuramente assieme per bene, sarebbe secondo te altrettanto sconsigliato alzare la percentuale di polyquaternium oltre quella consigliata sulla scheda tecnica ( tipo dall' 1,2% al 2%)? Perchè mi basterebbe giusto quel minimo in più di facilità di stesura sul capello che poi già mi accontenterei di questa maschera per ora... :)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da cira »

Questo non saprei dirtelo, il polyquaternium l'ho usato poco, però conta che anche lui è cationico. Inoltre sarei un po' scettica sul fatto che aumentandolo al 2% ti risolva del tutto il problema della stesura sui capelli.
Poi conta che il polyquaternium è anche un po' filmante, non vorrei che, e parlo in via puramente ipotetica non avendo mai provato una cosa di questo tipo, poi fai fatica a levarti l'unto dei burri.
Magari tienila così e aumenti la % di polyquaternium solo su una parte del preparato, vedi che succede e poi casomai la aumenti su tutto il resto. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da tagliar »

cira ha scritto:Ah ultima cosa, in realtà Lola consiglia massimo lo 0,15% di guar (se trovi scritto 0,3% è perché si riferiva a un balsamo o a uno shampoo da 200 g).
Non sarà 0,3% (la percentuale non cambia se si parla di 100, 200 0 1000 g) ma 0,3g (che sono lo 0,15% di 200).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da cira »

sono d'accordo.
:D:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ok! Grazie :)
Mi sa che allora riproverò appena riesco a farne pochina pochina aumentando un po' il polyquaternium... Magari provo prima a vedere se diminuendo di pochino pochino il burro regge ugualmente il tutto... perchè come ho pensato io e come ha confermato tagliar, la maschera sarebbe ovviamente di più facile applicazione con una fase acquosa più consistente, solo che ovviamente per tenere assieme più acqua con gli oli si necessita di un emulsionante :duro:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Fatto! Essendo testona ho provato ugualmente con il guar h.c., anche se solo con lo 0,1% sciolto in 4 gr di gel d'aloe caldi... frullato con burro, aggiunto il restante gel d'aloe, gli olii, il tocoferolo, 1 gr di polyquaternium-7 e 2 di soluzione di cheratina. L'ho appena messa in testa e finalmente son riuscita a stenderla più facilmente e poi quella che è rimasta l'ho messa in vasetto... assomiglia molto di più ad una maschera comperata! L'unica cosa che ho notato ancora è che si sentono i granellini del burro...risolverei forse sciogliendolo del tutto prima di montarlo (anche se poi ho visto che bisogna aspettare che si rirapprenda un po' prima che si monti), oppure rimarrebbero ugualmente?
In ogni caso stasera vedo l'effetto sui capelli una volta lavati e vedo pure se sarà difficile toglierla...
eccola qui comunque!

http://img10.imageshack.us/img10/9206/1000774c.jpg
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto Impacco preshampoo rinforzante-districante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Lavati i capelli e sono rimasta molto soddisfatta! Durante la posa ho coperto i capelli con la stagnola e probabilmente essendosi creato un po' di calore sotto, nel toglierla e tastandomi i capelli i grumetti di karitè si sentivano molto di meno...e poi son anche riuscita a pettinarmi un po' i capelli prima di far lo shampoo, quindi quella minima quantità di districanti deve aver fatto qualcosa... Per ora, non so se per fortuna o per la quantità bassissima che ne ho messo, l'aggiunta del guar h.c. non mi ha creato problemi a livello di separazione, anzi, la cremina risultata sembra molto più compatta di una mia precedente che avevo emulsionato con 20 gr di lecitina e 20 gr di oli... Adesso la lascio qui in cucina al caldino per una settimana e vedo se regge e poi vi saprò dire...se si separerà ritornerò sui miei passi e seguirò i vostri consigli! Spero solo che almeno non mi dia problemi di conservazione, perchè son stufa di vedermi ammuffire le cose! :fangule:

Magari la prossima volta oso ancora di più e provo a diminuire di pochetto il karitè e aumentare l'aloe come già avevo accennato di voler tentare... e poi per i grumi di karitè forse proverò a scioglierlo del tutto...anche se avevo sentito che i grumi si fanno a scaldarlo troppo... mah... forse non sono gli stessi grumi (in effetti se mi spalmo il karitè puro sulle mani si sente tipo una sabbiolina che pian piano si scioglie con il caldo... sarà quella che necessita di un po' di caldo per sparire...)

Ora come al solito lascio asciugare i capelli nella salvietta e domani mattina semmai scrivo anche se questo impacchino ha fatto del bene alle mie punte malandate e se ha reso luccicosi i capelli!

Ah...per toglierlo non ho avuto problemi... due passate di shampoo sulla cute e una sola sulle lunghezze, come al solito, e i capelli mi sembrano belli puliti....