Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da 1simo2 »

...che carina questa crema, proverò a farla, però metterò proteine del grano idrolizzate a posto di quelle della seta che non ho, che ne dite? per l'OE di rosmarino, credo che abbia anche funzioni anticaduta...ciao e appena fatta e provata vi faccio sapere!!!
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da 1simo2 »

fatta!!! è venuta carinissima....solo che ho esagerato con la quantità messa sui capelli e me li ha unti un pochino....la prossima volta ne metterò meno!!! grazie clacly per la ricetta!!!
annatorta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/12/2012, 15:56

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da annatorta »

Fatta...è venuta proprio bella...sono contenta dell'emulsione.. :) .è la prima volta che ne faccio una con il minipimer....bellissima..vellutata....profumo stupendo...color burro....a :lol: lla ricetta iniziale ho fatto 4 modifiche :oops: :
ho aggiunto l'inulina 2 quindi ho messo meno infuso (30,6), anzichè l'acqua ho fatto un infuso (camomilla, tè nero, rosmarino,salvia,lavanda, alloro, timo) che ho diviso per far il gel ai semi di lino,poi ho messo più cosgard 0,6 e invece dell'o.e. di arancio ho messo quello di limone, invece delle proteine della seta ho messo quelle del grano. Ho misurato il ph 4.5.
L'idea dell'infuso mi è venuta guardando il tutorial di Carlitadolce che ringrazio. :ok:
Spero che per le mie modifiche non venga bacchettata :duro: :roll:
Mi resta solo da provarla...sono curiosissima!!!

Grazie Clacly per la ricetta :sun:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Laura »

Sull'uso degli infusi nei cosmetici fai da te ti consiglio la lettura di un topic dedicato che trovi nella sezione "basi dello spignatto".
annatorta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/12/2012, 15:56

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da annatorta »

Ho appena letto tutte le quattro pagine...l'uso degli infusi non è molto consigliato; dato che questo è un prodotto per capelli e ne ho fatto solo 100g, credo che lo consumerò quanto prima....grazie per i consigli Laura . Sto procedendo gradatamente nello studio di questo forum anche perchè è immenso. Vi ringrazio per la vostra prontezza nelle correzioni, in questo modo noi principianti e novellini non combiniamo pasticci.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Galatea »

Ecco, questo è un atteggiamento costruttivo che mi piace :winkle: Brava :)
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Melli85 »

Io l'ho fatta e l'ho provata. La consistenza era perfetta, ma messa sui capelli prima di asciugarli mi ha lasciato quell'effetto plastificato tipico della spuma. E sì che ne ho messa poca...peccato! :(
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

strano, a me quell'effetto lo fa la fitocheratina az o alte dosi di gel di semi di lino puro, però di questo ne metto anche chili e i capelli restano morbidi. Al limite potrebbe ingrassarli ma indurirli mi sembra strano...peccato!
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da RaceL »

Mi sa che al club dei ricci cremosi mi unisco anche io quanto prima.. ;)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da 1simo2 »

RaceL ha scritto:Mi sa che al club dei ricci cremosi mi unisco anche io quanto prima.. ;)

te lo consiglio proprio....iio la sto usando sempre sempre sempre...è una ricetta faaantastiiica!!!!
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

annatorta ha scritto:ho aggiunto l'inulina 2 e invece delle proteine della seta ho messo quelle del grano.
Annatorta volevo chiederti, che capelli hai e che effetto ha avuto l'inulina? io so che smoscia il riccio e per questo non ho azzardato! Inoltre che proteine del grano hai messo? per caso è la fitocheratina az?? perchè a me quella az secca tanto tanto i capelli anche a basse dosi e cercavo qualche consiglio per usarla visto che ne ho una vagonata!!! Grazie
Comunque quella che ho fatto dopo 2 mesi sta per finire e ora sono allo studio nuove varianti. Per l'appunto stavo meditanto di farne una con pochissima fitocheratina az e poi....boh ora ci penserò e qualche pastrocchio sicuramente mi verrà in mente!!! :lol:
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Melli85 »

clacly ha scritto:strano, a me quell'effetto lo fa la fitocheratina az o alte dosi di gel di semi di lino puro, però di questo ne metto anche chili e i capelli restano morbidi. Al limite potrebbe ingrassarli ma indurirli mi sembra strano...peccato!
Mi sono espressa male, li ingrassa molto lasciando l'effetto a ciocche separate ( che io chiamo erroneamente plastificato perchè dà quell'effetto parrucca). Forse dovrei provare ad alleggerire la fase grassa. Sarebbe possibilr? Ad esempio, l'olio di ricino che funzione ha? Potrebbe essere omesso?
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

Certo che puoi alleggerirla, ricordati però di aumentare di conseguenza l'acqua. l'olio di ricino è molto nutriente per i capelli e sembra che renda i ricci più belli e...ricci!! Secondo me se i tuoi si ingrassano troppo toglio il burro di karitè che è molto pesante e in caso abbassa pure l'olio di cocco.E poi cerca sempre di metterla solo sulle punte e in piccole quantità così dovrebbe andare meglio!
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Melli85 »

Infatti sono venuti ancora più ricci del solito, l'unica pecca era quella che ti ho detto...Comunque proverò a fare come mi hai detto! :)
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da RaceL »

1simo2 ;) aspetto il Karitè e mi butto.

Clacly, sta ricettina mi ispira tantissimo.. :)
Artemys
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2012, 23:15

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Artemys »

Io l'ho rifatta, e devo dire che è ottima, la preferisco di gran lunga al gel di semi di lino che tende un pò ad indurirmii i capelli.
Ho solo aggiunto al posto OE di rosmarino (che non avevo) , il Collagene, e in fase A 0,5 di inulina.
Tra l'altro io ho i capelli molto secchi, pertanto per me è perfetta.
Promossa a pieni voti.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

ma quanto sono felice che vi piaccia ragazze! io l'ho finita e sono disperata ora proverò a rifarla cambiando emulsionanti per sperimentare un po!
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

Per onor di cronaca vi dico che l'ho rifatta usando metilglucosio sesquistearato e cetilico (per chi non avesse l'olivem) e mi sono trovata sempre bene. Non lasciano residui o altro! perfetta as usual!!
Avatar utente
Rosa.Sparaco
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2013, 17:25
Località: Caserta

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da Rosa.Sparaco »

Prossimo spignatto in lista d'attesa! ;)
Se un papavero riesce a crescere tra le rotaie,io posso farcela no?[S.Casciani]
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da LittleAmy »

Scusate se mi intrufolo così nell'argomento ma...secondo voi usare questa crema quando ho fatto l'impacco pre-shampoo con l'henné neutro mi porterà ad avere capelli grassi alla fine? perchè so che l'henné naturale è molto ricco...voi che dite? :roll:
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa