Shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Shampoo

Messaggio da piccante »

Io che soffro di prurito da sles da sempre (ma senza il quale non riesco a lavarmi) ho copiato dallo shampoo di chris e mi sono fatta questo, modificandolo un po' perchè la sles era troppo per me, il prurito ce l'ho sempre, ma diminuito e niente di inumano e insopportabile, perchè non l'ho provato prima questo mix di salicilico e piroctone ? :duro: Lo posto perchè ho dei dubbi, se qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi, lo apprezzerei tanto.

Il mix è questo :

infuso di equiseto 55.00
miele di lavanda 2.00
sorbitolo 2.00
glicerina 1.10
gomma guar 0.20

lauryl glucoside 2.00

caprylyl caprylyl glucoside 0.50
olio essenziale lavanda 6 gocce
olio essenziale limone, menta, timo, pinastro 1 goccia cad.

sodium laureth sulfate 24.00
disodium cocoanphodiacetate 4.00
coco-glucoside & glyceryl oleate 2.00

tintura madre d'avena 45° 2.00
acido salicilico 99% 0.50
piroctone olamine 0.50

cosgard 0.50
pantenolo 0.50
proteine liquide seta 0.40

cocamidopropyl betaine 2.50



La sal non me la ricordo più, mi sembra di ricordare 11 circa%, domani faccio i conti
La densità non è una cosa tipo sciroppo, ma comunque una cosa accettabile e si spande e massaggia bene. Ho provato a sciogliere santo saliciico addoloratissimo ma niente, non ne vuole sapere ne in alcool puro ne in tintura, si disperde solo e neanche tanto bene visto che rimangono dei granellini che naturalmente sono rimasti visibili anche nello shampoo ...

Ma se non si è sciolto non è il salicilico ad avere l'azione lenitiva, giusto? (così magari la prossima volta la ometto...) La foto no perchè è bruttissimo, ve lo descrivo a parole, è beige tendente al verde criptonite ... comunque che ne pensate del mix?
Secondo voi posso farlo provare a una ragazza che soffre di DS o le farò cadere la testa ?

:toilet:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo

Messaggio da Galatea »

Piccante, sulla ricetta non so che dirti *, ma.. che titolo è???
Scrivi shampoo purificante, o antiprurito, o al salicilico... insomma qualcosa! :fangule:

* tranne che sicuramente sarai sgridata per l'infuso
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo

Messaggio da tagliar »

Riguardo alle sostanze solide che non si sciolgono, io non so più in quali lingua dirlo... se il salicilico non si è sciolto come pensi possa essere utile a qualcosa? :roll:

E DS cosa significa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Shampoo

Messaggio da TankGirl »

immagino sia dermatite seborroica, anche se a prima vista è equivoco...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
piccante

Re: Shampoo

Messaggio da piccante »

Taglierina nunt'arrabbiare :cry: appunto per questo chiedevo se trovo sollievo da cosa dipende se appunto non si è sciolto ? Possibile che sto piroctone è così potente ? :nonso:
(e non è il mix di tensio, ne sono sicura perchè l'ho provato già)

Dermatite Seborroica. Chiaramente la mia amica usa già uno shampoo, da farmacia se non sbaglio che le ha consigliato la dermatologa, ma non è soddisfatta per diversi motivi e mi chiedeva solo se ne gliene potessi far provare uno delicato.

L'infuso non lo uso mai più, da delle tonalità color escrementi di brontosauro che non mi garbano :twisted:

PS galatea non ho fantasia :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo

Messaggio da Laura »

Il salicilico lenitivo? :oo:
piccante

Re: Shampoo

Messaggio da piccante »

Lo so che è un'acido esfoliante ma io non avevo mai messo queste due polverine nello shampoo devono essere per forza loro due, o solo il piroctone, a calmarmi il prurito ... :nonso:
Laura è più corretto dire antipruriginoso ? :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Shampoo

Messaggio da Laura »

No.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Shampoo

Messaggio da bio_fr »

per esperienza personale, io uso solo il piroctone nello shampoo ad una % non particolarmente alta (0.7) e lo trovo un ingrediente fondamentale per il mio cuoio capelluto, oggetto di forfora grassa e prurito! è lui l'ingrediente magico del mio shampoo :D:
Francesca
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo

Messaggio da pozionemagica »

Pic, non credo che sia solo quello, però credo che anche la tintura di avena abbia il suo perché nell'averti alleviato il prurito al cuoio capelluto....l'avena è un toccasana per la pelle.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Shampoo

Messaggio da Chris »

il mio salicilico (voluminoso) si scioglie nell'alcool, a trasparenza.

:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
piccante

Re: Shampoo

Messaggio da piccante »

Cioè si scioglie solo e l'alcool ridiventa trasparente ? A me no, diventa bianco come per l'allantoina, ma molto più bianco e basta che aspetto una quindicina di minuti e e ritrovo subito granelli (non tutto, solo una parte) sul fondo che bastardi non si scioglieranno, mi sta venendo il dubbio che è il mio salicilico che fa schifo allora :duro:
Comunque lo shampoo lo sto usando con soddisfazione, è il più delicato tra quelli mai fatti, e penso che anche se non si scioglie del tutto il salicilico, una parte riesce comunque a sciogliersi, per cui non lo ometterò neanche in futuro.