Shampoo delicato anti crespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da Baglioncina »

Devo comprare dunque altri tensioattivi? Pare proprio di sì. Brava Meletta! :cin:
Avatar utente
ashe89
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2012, 19:19

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da ashe89 »

Ciao vorrei provare anche io a fare questo shampoo perchè ho i capelli crespi... sto aspettando il pacco con le materie prime ma non ho questi 3 ingredienti: Lauroyl glutamate, Sodium cocopolyglucose tartrate, Disodium cocoamphodiacetate.. con cosa li posso sostituire? (ho preso sles e sarcosinato)
inoltre l'aceto di mele va bene a posto di quello di papaya?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

A parte l'aceto, che come ho detto è irrilevante e serve solo ad acidificare (quindi va bene l'aceto di mele come va bene acido citrico) sui tensioattivi non so che dire...in pratica hai solo sles, betaina e sarcosinato? Potresti provare a partire con lo shampo condizionante di Lola, ti mancherebbe il diacetato e puoi sostituirlo con la betaina.
melarossa
Avatar utente
ashe89
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2012, 19:19

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da ashe89 »

Ho sles, betaina, sarcosinato e lauryl glucoside... non bastano per fare questo shampoo anche se sostituisco qualche tensioattivo? Proverò anche quello che mi hai suggerito però mi interessava l'effetto anticrespo che si ottiene con la tua ricetta :/ oppure per supercondizionante si intende anche che elimina il crespo? (immagino sia una domanda stupidissima ._. )
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Direi di sì (che il supercondizionamento elimina il crepo), e comunque non è che questo shampo sia miracoloso, eh! E' solo che certi tensioattivi lasciano una patina sul capello, hanno un qualche effetto condizionante loro stessi. Comunque nessuno shampo è davvero anticrespo se non si usano condizionanti.
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere qui
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... detergenti
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ti#p991801
e di leggendo i topic dei singoli tensioattivi.
melarossa
Avatar utente
ashe89
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2012, 19:19

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da ashe89 »

Grazie mille, studierò meglio tutto =)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da Eau Lente »

Fatto senza polyquat. Mi piace tantissimo. Al posto della'aceto di papaya ho messo quello di sambuco che mi avevano regalato qualche tempo fa. Profumato alla violetta gf che trovo stia bene con l'aceto.
Capelli puliti per tre giorni. Felicissima!!!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da gk »

dopo che mi hai di nuovo omaggiato con lo shampoo, :heart: :heart: :heart: ho deciso che non vale più la pena usare quelli commerciali.
Ora devo studiare la matteria.
Volevo riprodurre questo e devo ordinare tutti i tensio (pensavo con attuale oc vernile locale).
Vernile non ha sodium cocopolyglucose tartrate, cosa posso prendere al suo posto, sodium lauroyl sarcosinate?
Tieni conto che sono analfabeta riguardo la materia :oops: ma devo decidere per l'ordine prima di avere tempo per studiare.
Grazie!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Dunque, io il sarcosinato negli shampo non lo sopporto, non lo userei al posto del tartrato :)
Direi comunque di cercare un anionico delicato.

Dei tensioattivi che ho io a casa, il più simile al tartrato mi sembra il Disodium PEG-5 Laurylcitrate Sulfosuccinate, che proviene da Brennessel-München.de e corrisponde al Facetensid HT, anche se sul sito dicono che il Facetensid HT è Disodium Laurethsulfosuccinate (Che con lo stesso nome viene venduto anche da behawe).
Potrebbe essere interessante anche il Laureth-7 citrate di Glamour cosmetics.

In alternativa, potresti semplicemente aumentare un po' sia lo SLES ( +5) sia un anfotero (+2/3).
melarossa
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da gk »

ok, ti ringrazio.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da gk »

Tiro su questo topic per dirti che ho riprodotto lo shampoo con variazioni suggeritemi da te, mantenendo la SAL.
Ormai lo uso da tempo e sono contenta!
Volevo anche :allah: perché mi hai iniziato al mondo dei tensioattivi facendomi scoprire il puro divertimento! :birra:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Ma bella la mia gkappina!! :hearts:
Son soddisfazioni :) :heart:
Alla fine quindi che ricetta fai?
melarossa
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da Magia »

melarossa ha scritto:Dunque, io il sarcosinato negli shampo non lo sopporto, non lo userei al posto del tartrato :)
.
Cosa non ti piace?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da gk »

melarossa ha scritto:Alla fine quindi che ricetta fai?
Non avendo Sodium cocopolyglucose tartrate, ho variato le percentuale di questi:
SLES 16
Lauroyl glutamate 7
Cocamidopropyl betaine 6
Il resto è identico alla tua formula, tranne il poetico aceto di papaia. :D:
SAL supera un poco 13%, è lattiginoso, era molto denso, ho messo oe di menta e agrumi per smontarlo un po'.

Immagine

Ah, quoto Magia, spiegaci perché non ti va sarcosinato negli shampoo?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Il sarcosinato mi crea un deposito bianco sulla cute (o me lo fa venite), una specie di forforina, e mi fa prudere la testa. Inoltre mi sembra che mi lasci i capelli opachi.
melarossa
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da Magia »

Capelli opachi mai! :twisted: pensavo lo facesse di più il tartrato :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Non ho mai pensato che il tartrato potesse opacizzare, in ogni caso in questa formula non succede. Perché pensavi opacizzasse?
melarossa
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da Magia »

Mi ero fatta questa idea leggendo un po' di commenti di altre loline e non per una esperienza diretta! E così mi sono sempre tenuta bassa col tartrato probabilmente sbagliando! Come sempre bisogna provare prima di trarre conclusioni affrettate! :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da LaFra »

Fantastico! :oo: Non ho il tartrato (GC non lo vende più) e l'ho sostituito con il 6% di sarcosinato. Tolto l'inulina che non ho e aggiunto fitocheratina, negli shampoo la metto sempre. Ho i capelli che sembrano una nuvola! Li ho sottili, tanti e ricci e devo dire che questo shampoo è davvero azzeccato per me. Sono belli gonfi senza essere crespi ma soprattutto sono luuuucidi :amour:
Dopo lo shampoo ho usato sempre lo stesso balsamo e lo stesso gel quindi la differenza credo l'abbia fatta il tuo prodotto. Si spande bene e si risciacqua senza fare sgneek.
E' entrato nella lista dei MaiPiùSenza!
A questo punto ti chiedo: che balsamo hai fatto per tua mamma? :D:
Avatar utente
MissTataKla
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/10/2012, 11:47
Località: provincia di Cagliari

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da MissTataKla »

Ciao a tutte vi leggo sempre ma non ho mai il coraggio di interagire (troppa paura delle castronerie scritte agli esordi) ma dopo quasi 2 anni forse sono di nuovo pronta :roll:...almeno spero :D: [fine OT]

ho i capelli devastati super crespi (mossi + piscina) vorrei provare questo shampoo però ho un problema mi mancano:

-Lauroyl glutamate
-Sodium cocopolyglucose tartrate
-Disodium cocoamphodiacetate

dallo studio dei tensioattivi mi pare di aver capito che potrei sostituire il Sodium cocopolyglucose tartrate con il sarcosinato o aumentando le dosi dello sles, mentre per il Lauroyl glutamate potrei ometterlo aumentando la betaina (anche se sono due tipi di tensioattivi differenti) ma andando a studiare il topic sul Disodium cocoamphodiacetate credo non si possa sostituire perchè se non ho capito male è lui che aiuta a dare l'effetto anti-crespo giusto? o ho preso un'abbaglio?
chiedo venia in anticipo se ho scritto qualche castroneria :allah:
grazie mille