Shampoo delicato anti crespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Vi posto una ricetta di uno shampo che mi ha dato grandi soddisfazioni, soprattutto per aver finalmente indovinato (mai termine fu più azzeccato :D: ) il mix di tensioattivi, che è lavante ma molto delicato, ed ha anche un effetto districante/condizionante sui capelli.
Nonostante io lo abbia pensato per i capelli lisci, l'ho fatto usare a mia mamma che ha la classica permanente da mamma di una certa età, ed ha detto che è meglio del Garnier :maria: In effetti le lascia i capelli meno crespi e più morbidi e vaporosi.

Fase A
Acqua 43
Glicerina 2
Miele 3
Inulina 2
(scaldare per far sciogliere bene miele e inulina)

Fase B (inserire nell'ordine indicato, mescolando dopo ogni aggiunta)
Lauryl glucoside 5
SLES 12
Lauroyl glutamate 4
Sodium cocopolyglucose tartrate 8

Aggiungere la fase A alla fase B poi aggiungere (sempre nell'ordine e mescolando dopo ogni aggiunta)

Cocamidopropyl betaine 5
Disodium cocoamphodiacetate 4

Polyquaternium 7 1
Lamesoft (Coco glucoside & glyceryl oleate) 2

Aceto di papaya 7
acido citrico a pizzichi fino a pH 6
phenonip 0,5
fragranza (possibilmente idrosolubile)

L'aceto di papaya l'avevo fatto parecchio tempo fa con la ricetta di cri66
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=27469
(Ovviamente non è indispensabile usare proprio l'aceto di papaya)

Il phenonip l'ho aggiunto per ultimo perché tende a smollare un po' il prodotto, che fino a questo punto è molto denso. Il colpo di grazia (per lo smollamento) può venire dalla profumazione (e di profumazione ce ne va perché il tartrato come sapete puzza). Lo smollamento totale si verifica con gli OE di agrumi. Con gli estratti aromatici di AZ e con fragranze idrosolubili lo shampo rimane denso. Con le fragranze a base oleosa lo smollamento a volte c'è e a volte no.
Ultima nota: il colore. Quello che vedete nelle foto è dovuto più all'aceto di papaya che al tartrato. Senza papaya il colore è un giallino molto tranquillo che può tranquillamente diventare verde.

Immagine
http://imageshack.us/a/img17/2219/img3853y.jpg
melarossa
piccante

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da piccante »

Gli shampoo mi interessano tantissimo. Io lo metto sempre il miele, e ho risolto un po' con il sorbitolo al posto dell'inulina, però ammetto che ancora non sono soddisfatta del mix di tensio.

E ti quoto per gli OE di agrumi ... pensa che 4 gocce di limone mi hanno smollato 200 grammi di shampoo :? (veramente trovo che anche il MSE contribuisca allo smollanto, forse semplicemente perchè è un sale e lo sidovrebbe mettere alla fine)


Mi spieghi come mai l'aceto ? Che funzione ha oltre ad acidificare ?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19742
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da tagliar »

MSE sarebbe?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da piccante »

magnesio solfato eptaidrato, scusa pensavo si potesse abbreviare, nel topic suo era scritto anche siglato :nonso: :oops:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Non credo posso avere altre funzioni, io l'ho messo per acidificare: ma vuoi mettere dire a qualcuno che c'è l'aceto di papaya? :lol: :lol: :lol:
Mi sa che ho ancora l'impring dello shampo all'aceto di mora della Garnier :D:

@pic: in questo shampo specifico ho cercato di evitare i sali: una volta ho provato a mettrci il citrato di sodio come aveva fatto Saltatempo nello shampo del concorso ed è stato un disastro.
melarossa
piccante

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da piccante »

Se posso chiederti, perchè ? L'ho fatto anche io quello shampoo (abbassando lo sles però)
E ho trovato un solo difetto, che è anche immaginabile, vediamo se è lo stesso :D:
edit Ah, scusa ma volevi dire che si era smollato tutto ?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

No, non ho rifatto la sua ricetta, ho provato ad aggiungere 3% di sodio citrato nella ricetta che ho scritto qui sopra ma si è smollato tutto tipo acqua.
melarossa
piccante

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da piccante »

Comunque mi sembra una bella ricetta, questo dalla foto sembra abbastanza denso (il filo che scende parla chiaro ...) peccato che non ho tutti i tensio altrimenti avrei provato a farlo (sono alla ricerca di qualcosa che non mi faccia grattare come lo sles e ancora non l'ho trovato!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19742
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da tagliar »

piccante ha scritto:magnesio solfato eptaidrato, scusa pensavo si potesse abbreviare, nel topic suo era scritto anche siglato :nonso: :oops:
Ma se lo abbrevi in quel topic tutti capiscono di cosa stai parlando, qui invece, dato che non è stato nominato nemmeno da Melarossa, davvero non si capiva a cosa ti riferivi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da gk »

È lo shampoo che ho avuto in regalo all'incontro a Ronchi?
É fantastico, lascia i capelli morbidi e lucidi!
È pure di facile risciacquo.
:cin: Grazie!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Oh, che bello! Sono contenta che ti sia piaciuto! :blob9: :blob9: :blob9:
Allora si conferma che va bene anche per capelli ricci. :ok: Grazie per la recensione! :sun:
melarossa
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da pozionemagica »

Celo :maria:
E posso confermare, avendolo usato nel week-end, che i capelli li lava bene, fa una bella schiuma soffice, si risciacqua bene, li districa abbastanza (ma io dopo uso anche il balsamo) pur non avendo io grossi problemi di nodi, i capelli ad oggi non sono ancora da rilavare e subito dopo l'asciugatura erano lucidi e morbidi ;) .
Io l'ho profumato con davinia di gf ma tipo 5 gocce che è ultra profumante e non l'ha smollato molto, ha coperto l'odore anche se io, sinceramente, non trovavo puzzasse :oops: , ti dirò, mi piaceva pure quell'odore che aveva....ma non sono normale, lo so 8)

Comunque, che fosse meglio del Gargnè :maria: , era poco ma sicuro...e brava Mela :) !

Ecco, ho quasi zero tensioattivi per replicarlo, tranne il diacetato.....urge ordine di tensioattivi che finora avevo lasciato stare ... eri tu che chiedevi di un OC di tensioattivi, vero 8) :lol: ???
Ecco, parliamone seriamente :D: !

Ancora grazie per lo shampetto, andrò avanti ad usarlo e aggionerò qui; per ora promosso !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Moooolto bene! Per aumentare il potere condizionante in una prima versione avevo messo anche un po' di guar..x...moniumcloride ma per me era troppo e l'ho tolto (e non uso neanche il balsamo!). Magari per te poteva essere giusto. Se poi ti piace l'odore naturale del tartrato, sei la destinataria ideale di questo shampo! :lol: Grazie anche a te per la recensione! :sun:
Per i tensio ci aggiorniamo via mp, bisogna farsi un'idea di chi offre cosa e a che prezzo. :)
melarossa
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da pozionemagica »

Ok :winkle:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
MyLovelyWorld9
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/04/2012, 16:17

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da MyLovelyWorld9 »

vorrei provarci, ma mi mancano un pò di ingredienti....mi sa che devo fare un ordine in questi giorni :-)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da Eau Lente »

Carinissima questa ricetta. Quando metto a nanna la pupa questa sera (forse) lo replico.
Va bene anche per i miei quattro peli?
Sono seeeecoli che non ci vediamo (fine ot)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

Ciao cara! Ma quali 4 peli? :oo: :bam:
Se provi fammi sapere, che ogni tanto ho l'ìimpressione che 'sti detergenti vivano di vita propria: ogni spignattatore ha dei risultati diversi mescolando gli stessi ingredienti...
Baci alla pupa e te spero di vederti presto! :love:
Mylovelyworld: non fare un ordine solo per replicare questo shampo, eh, che poi mi fai venire i sensi di colpa se non ti trovi bene!! :)
melarossa
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da gk »

2° recensione:
dopo 5 gg i capelli hanno mantenuto il volume ed aspetto da puliti.
Li ho lavati solo perché i prossimi giorni non avrò tempo.
Rinnovo i miei complimenti. :cin: :cuori:

Ehm... quanto vuoi per 1kg di shampoo? :maria:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da melarossa »

gk je t'aime! :amour: Che soddisfazione!
A me non durano puliti più di tre giorni, però...
melarossa
piccante

Re: Shampoo delicato anti crespo

Messaggio da piccante »

melarossa ha scritto:ogni tanto ho l'ìimpressione che 'sti detergenti vivano di vita propria:

Emoticons by Follettarosa

m'hai risollevato la serata :D: