Gel fissante per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Shakarì »

@ moon voglio provare a farlo anch'io....ho il poliacrilato....vorrei sapere come hai proceduto...fatto i gel separati e poi uniti? Mi spiegheresti il procedimento....perché ho usato il poliacrilato una volta sola e non ho un buonissimo ricordo.. :?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Moonluna »

Bella domanda! :oops:
Se non ricordo male ho sciolto il fruttosio e l'inulina nella quantità totale dell'acqua poi l'ho divisa in due parti e in una ho messo a pioggia il poliacrilato, mentre l'altra l'ho gelificata con la xantana precedentemente dispersa nella glicerina.
Una volta formati i due gel li ho uniti ed ho aggiunto: gel d'aloe, fragranza e cosgard.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Pensavo di fare un primo tentativo con fruttosio e aggiungendo il 2% di miele, sperando di non fare pasticci :D: posso colorare il gel con una puntina di ossido blu o rischio di colorargli i capelli? :oops:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Moonluna »

Secondo me col miele verrà un po' più appiccicoso.
Meglio usare una goccia di colorante alimentare, l'ossido blu non è idrosolubile e comunque non credo che riusciresti a disperderlo perfettamente nel gel.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Moonluna ha scritto:Secondo me col miele verrà un po' più appiccicoso.
Meglio usare una goccia di colorante alimentare, l'ossido blu non è idrosolubile e comunque non credo che riusciresti a disperderlo perfettamente nel gel.
Grazie :) fatto con miele ma senza ossido...domani lo faccio provare al mio ragazzo!
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Non so se può essere di aiuto per qualche altra principiante come me, io l'ho fatto così:
Acqua a 100
Fruttosio 8
Glicerina 4
Gomma xantana 1,5
Miele 2
Gel di aloe vera 10
Cosgard 0,5

Provato dal mio ragazzo e si sta trovando benino, non indurisce ma fissa, diciamo che se indurisse un po' di più i capelli sarebbe meglio. Ho fatto un ordine da AZ e ho preso inulina e altro, quindi a breve proverò una via di mezzo tra questo e il gel di civetta (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=33030) :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Wallentina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/07/2014, 20:55

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Wallentina »

Ho fatto il gel e al posto del poliacrilato di sodio ho usato il carbopol ultrez 21. È venuto bene e fa il suo lavoro, ma mio marito dice che gli piacerebbe un po' più fermo...come posso fare? Aumento la quantità di gelificante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Prova anche con pantenolo e proteine del grano se ce li hai :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

Ciò non lo rende più fermo ma più liquido, anche se più fissante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Ops :oops: avevo capito che lo voleva più fissante, pardon :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marinzola »

Si parlava di carbopol per fare il gel.
Io ne ho fatto uno l'altra settimana, non pensando che le cose per i capelli vanno a pH 4,5 e che ovviamente non addensa a quel pH...ma il gel che dà il carbomer non ha eguali. A questo punto non avendo il poliacrilato, posso tralasciare il pH in questo caso?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Marinzola ha scritto:ma il gel che dà il carbomer non ha eguali.
io ho fatto un sacco di esperimenti per arrivare a produrre un gel fissante soddisfacente per mio marito che mi dava il tormento. sono partita proprio da questo qui di moonlona che è perfetto ma lui lo voleva più fissante.
Da quello che ho sperimentato posso dirti che se lo vuoi davvero fissante non c'è niente da fare col carbomer. i gel col carbomer appena li versi in mano diventano acqua (non a caso lo amiamo tanto nelle creme e nei gel per il viso) e quindi non rimangono della consistenza giusta per modellare i capelli.
Però non so, per te che hai i capelli lunghi magari questa caratteristica acquosa sui capelli ti piace anche.. dipende dall'effetto che vuoi ottenere.

per il ph.. aspettiamo qualcuno che ti sa rispondere :D: ma per me non è un problema se metti sui capelli qualcosa a ph 6.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marinzola »

Ecco, questo non lo sapevo, infatti ho fatto un mix di xantana e carbomer, alrimenti me ne sarei accorta che liquidifica Emoticons by Follettarosa
Non è per me :D: io uso il gsl. È per il mio ragazzo, che abituato ai commerciali mi chiedeva un gel denso da cui potesse prelevare una nocina da usare... ma sembra impossibile però da raggiungere quella consistenza :?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Martina, ma i gel commerciali sono un po' tutti addensati col carbomer :D secondo me a percentuali alte non si smonta poi così tanto. Figurati che un gel con carbomer all'1,5% lo puoi portare a pH 4,5 e continua ad essere densissimo.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marinzola »

Anche io ho notato che in tanti commerciali il geificante è il carbomer, per questo mi chiedevo come dovessi fare col pH, o se utilizzano trucchetti per renderlo così denso.
Quindi sarà la percentuale? Ma tu questa prova l'hai fatta Marian?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marian.math »

Sisi, c'è il gel di civetta (qui), in cui lei usa carbomer-xantana-poliacrilato di sodio e porta il pH a 4,5. Io non ho il poliacrilato, lo faccio solo con xantana e carbomer e ti assicuro che mi viene densissimo, se non lo porto a pH 4,5-5 è difficile da mescolare per quanto è denso :D
Spero di non andare ot, ma il gel di civetta credo che sia il più simile ai commerciali per maschietti, ti conviene prendere spunto da lì ;)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Marinzola »

Grazie!!!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ma il problema non è la densitá. Col carbomer si ottengono gel molto densi certo ma il mio problema (anzi del consorte :D: ) era che quando il gel di carbomer vengono prelevati in mano diventano immediatamente acqua. Appunto perchè vengono a contatto coi sali della pelle e si smontano (e per quello ci piacciono in faccia) insomma il problema è che non si ottiene la stessa pastositá in mano di quelli fatti col poliacrilato secondo me. Chiaro che se fai xantan + carbomer la questione cambia ma nel mio caso per raggiungere lo stesso effetto dovevo mettere troppa xantan con la conseguenza che il gel sfarinava troppo!
Però forse siamo tremendamente ot :oo:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel fissante per capelli

Messaggio da Galatea »

Il poliacrilato si comporta esattamente come il carbomer..forse sui capelli non ci sono tanti sali come sulla pelle e non presenta gli stessi problemi. Ipotizzo soltanto, né io né lui usiamo gel per capelli :)