Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Jamie »

Esagero ovviamente è solo la terza prova 8)
Prologo1: - a parte il fatto che 'sta fragranza [assenzio] mi sta intossicando :roll: - sono moderatamente soddisfatta del risultato perché in pratica ai primi tentativi veniva liquido come acqua, ma siccome io sono la tenacia personificata e non riesco a spiegarmi come mai quello che tento di copiare pur non avendo addensanti in formula liquido non è... ho concluso che un modo per farlo deve esserci e io lo troverò 8)
Prologo 2: sapete che una delle mie fisse è riuscire a fare uno shampoo eco dalle performance discrete e denso il giusto senza ricorrere ad addensanti. Ho avuto buoni risultati con le formule con molto lauryl glucoside (10-14%), ma non sono mai soddisfatta e sempre alla ricerca del brivido spignattatorio... gh.

E infatti ora ho partorito un qualcosa che ha una densità accettabile, ovviamente se paragonato ai risultati iniziali. Non vi aspettate niente di eccezionale. Lo paragonerei ai bagnodoccia fitocose vecchia maniera.
Considerate che mi è scappata troppa fragranza, senza di quella si sarebbe addensato di piu' (al prossimo giro vi dirò).
Ma bando alle ciance:

Fase "Tensioattivi":
Decyl glucoside 10
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 3
Coco glucoside 6
Sodium Oliveamphoacetate 3
Disodium cocoamphodiacetate 4,5
Sodium Lauroyl Glutamate 1,6
Cosgard 0,2
Profumo 0,8

Fase "acquosa":
Acqua a 100
Magnesio solfato eptaidrato 2
Sale 1,2

Fase "finale":
Betaina 7
Glicerina 1,6

Acido citrico fino a ph 5 (pochi pizzichi).

Siccome ho proceduto per gradi, ho potuto notare che il magnesio non fa nulla per la densità e nemmeno il sale; oddio, forse un pizzichino-ino ma è difficile dirlo. Viene un prodotto abbastanza trasparente.
Noterete che non ho messo attivi di sorta ma non mi andava di sprecarli in un tentativo come questo.
Se riuscirò a fare di meglio vi aggiornerò in questo topic.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da CIVETTA »

tu ami i glusidi mi pare :maria:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da melarossa »

Brava Jamie! :cin:
Se il modello era il Biocap anticaduta, posso dirti che ho provato anch'io a replicarlo, con pessimi risultati in termini di densità. Poi riguardando l'INCI ho visto che in fondo c'è la maltodestrina, che potrebbe essere un addensante. Perché se no anche io non mi spiego come faccia l'originale ad essere così denso.
melarossa
Jamie

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Jamie »

mmm la maltodestrina mica l'avevo notata...penso che potresti aver ragione! cercherò di procurarmela e ti saprò dire
Jamie

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Jamie »

comunque l'ho provato e non mi piace molto. fa pochissima schiuma (al primo passaggio proprio zero) e se non stai attento a spargerlo come si deve restano zone di capelli poco lavate, con il risultato che se ne usa piu' del dovuto.
mmm, chi ha provato il biokap può dirmi se dà questi risultati?
ho idea che sia adatto a capelli maschili corti e lavaggi molto frequenti, perché sembra abbastanza delicato
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da azari »

Jamie ha scritto:mmm, chi ha provato il biokap può dirmi se dà questi risultati?
ho idea che sia adatto a capelli maschili corti e lavaggi molto frequenti, perché sembra abbastanza delicato
Mmm, no, decisamente no. Ti dirò, questo biokap è parecchio diverso da qualunque shampoo bio abbia mai provato proprio perché è lavante (mia madre l'ha provato e me l'ha cassato perché addirittura troppo lavante, fai te, ma io ho problemi di forfora grassa e mi aiuta molto), districante, si distribuisce bene anche senza diluirlo e fa una bella schiumetta densa già alla prima passata.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da melarossa »

Quoto azari. Io - nella versione anticaduta - mi ci sono trovata benissimo, oltre a tutte le caratteristiche positive che ha sottolineato lei, che confermo, aggiungo che mi ha sempre dato l'impressione di uno shampo equilibrato tra capacità lavante e condizionante. Per me sta proprio uno scalino più in alto rispetto ad altri shampo eco, infatti come vediamo non è per nulla facile da replicare.
melarossa
Jamie

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Jamie »

sembra talco ma non è .... :maria:
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da melarossa »

:maria:
melarossa
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Chris »

quindi diventa un progetto? :)

Mi sfugge il perché sia del Mg solfato eccetera che del sale....per addensare e basta o c'è altro?
Comunque in linea di massimo io mi trovo meglio ultimamente aggiungendo uno a uno i tensio alla fase acquosa, così non ho più blob da smollare, e la betaina per ultima. :)

E aggiungere un po' di sarcozì? ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da pozionemagica »

jamie, anche io quoto azari...io ho usato per diverso tempo il biokap lavaggi frequenti ed è stato forse l'unico shampo bio-eco che mi lavava come e di più di quelli normali pur essendo delicato :oo: ! Infatti me ne bastava una goccia e lavava da dio e i capelli restavano anche abbastanza disciplinati, condizionati, ma è anche vero che io li ho abbastanza lisci e non necessito di tanto balsamo per districarli, nodi non ne avrei comunque per capirsi.
Il biokap era davvero uno scalino più su, come dice melarossa....

Consigli spignattatori non te ne do :D: perché il mondo "detergenti & co." è per me ancora un mondo inesplorato, ho già da imparare a sufficienza con creme e simili :eyes: ma sono curiosissima di seguire i vostri spignatti e progetti per quando mi cimenterò anche io...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Jamie

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Jamie »

Chris ha scritto:quindi diventa un progetto? :)

Mi sfugge il perché sia del Mg solfato eccetera che del sale....per addensare e basta o c'è altro?
Comunque in linea di massimo io mi trovo meglio ultimamente aggiungendo uno a uno i tensio alla fase acquosa, così non ho più blob da smollare, e la betaina per ultima. :)

E aggiungere un po' di sarcozì? ;)

una volta ho letto che aveva un certo potere addensante, ma da prove fatte non ne sono per niente sicura, anzi propendo per il no, o forse aiuta ad addensare solo in certe condizioni (tipo quando c'e' l'eclissi solare, per esempio)
il sarcozì mi dà prurito e cerco di evitarlo, l'avevo anche finito col proposito di non prenderlo più, invece l'ho ricomprato tanto per vedere se non fosse quello che avevo ad esser "bacato", quindi prima o poi riproverò.
in ogni caso ho fatto una terza versione di questo shampoo* che è andata un po' meglio alla prova. devo dire che con questo shampoo i capelli restano puliti piu' a lungo

*pubblicherò la ricetta quando l'avrò a disposizione
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da pozionemagica »

jamie, visto che io mi ero trovata molto bene col biokap e sto cercando di realizzare uno shampoo senza sles che funzioni però ( i vari tentativi fatti finora non mi aggradano molto :? ), ero curiosa di leggere la tua 3° prova...posteresti la ricetta e, soprattutto, ci aggiorneresti sui risultati in termini di densità ed effetto sui capelli ? :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Jamie

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da Jamie »

Ciao, credo sia questa, almeno mi risulta l'ultima:

Acqua a 100
Glicerina 1,6
Proteine della seta idrolizzate 1,4
Magnesio solfato eptaidrato 1
Sale 0,6
Cocamidopropyl betaine 8

Decyl glucoside 8
Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate 2
Sodium Laureth Sulphate 5
Coco glucoside 4
Caprylyl-capryl glucoside 1
Sodium Oliveamphoacetate 2
Disodium cocoamphodiacetate 3
Sodium Lauroyl Glutamate 3
Cosgard 0,3
Profumo qb

Nei miei appunti ho scritto che è venuto semi-liquido.
Se vuoi copiare prova ad alzare il magnesio e togliere il sale che secondo me non serve, ho visto da prove fatte che il magnesio addensa sul serio, avevo fatto il det intimo che faccio di solito e non l'avevo messo, tanto per vedere, e mi è venuto liquido, ho aggiunto alla fine il magnesio e si è magicamente addensato ai livelli soliti.
Effettivamente dato che mi trovo bene col mio solito shampoo non ho più provato a replicare il biokap, ma potrei provare una volta o l'altra con questi ultimi accorgimenti di cui sono diventata edotta da prove fatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Shampoo simil Biokap - prova n. 735

Messaggio da pozionemagica »

Grazie , nel frattempo ho trovato la pace dei sensi con lo shampoo di Mela :heart: , che ho rifatto, e - almeno per ora - squadra che vince non si cambia :D: , però è sempre stimolante studiare varie ricette :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.