Capelli castani: hennè+mallo di noce

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Capelli castani: hennè+mallo di noce

Messaggio da Gazzania »

Ciao!! Forse anche questa volta prenderò :bam: ma giuro che ho fatto la ricerca e non ho trovato nulla (mi tutelo :D: )
Ho i capelli castani e vorrei "scaldare" un pò il colore dando un bel riflesso e rendere i capelli più lucidi: dato che non ho mai usato tinture chimiche (il castano è "naturale"), dato che non vorrei mai usare tinture finchè sarà possibile, chiedo a voi, esperte, che risultato potrei ottenere mescolando hennè neutro con mallo di noce (mi pare esista mallo in polvere:se non sbaglio l'erborista mi spiegava che anche il mallo rende i capelli più corposi): l'hennè dovrebbe avere un effetto rinforzante e il mallo dovrebbe dare quel tocco di "calda luminosità" al mio castano...che ne pensate??
Si accettano anche altri consigli ovviamente :D
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
monica

Messaggio da monica »

Io intanto ti do un indirizzo postato da Altea: a me si è aperto un mondo! :oo:
http://www.hennaforhair.com/mixes/index.html
viola

Messaggio da viola »

Io lo uso il mallo di noce mischiato all'hennè rosso, dà toni più scuri.
Sappi che va via velocemente, devi rifarlo spesso, se ti piace l'effetto.
Guardati il sito sopra, anch'io te lo consiglio vivamente!
Sto imparando da lì, per non usare più tinte chimiche.... ;)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Io non voglio ottenere riflessi rossi ma solo un castano più "caldo" e per questo pensavo di mescolarlo ad hennè neutro...
Il sito esiste solo in versione inglese vero? L'ho visitato ed è meraviglioso!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

Io faccio hennè neutro+ mallo+te nero, di base sono castana e mi vengono dei bei riflessi caldi, ora non so se dipenda dal colore di base dei capelli...
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Mi dite come aggiungete il mallo di noce?
Fate una pappetta come l'hennè con la polvere o mettete la povere in acqua bollente e poi filtrate, aggiungendo all'hennè solo il liquido?
Geo
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

io faccio cosi...un pò a casaccio
scaldo una tazza di acqua al micronde, ci metto due bustine di te nero, poi lascio in infusione coperto tipo 20 minuti.....
peso l'hennè neutro(tipo 60 gr) peso il mallo( 80gr) i pesi sono relativi eh, dipende dalla lunghezza dei capelli, io ancora sto a cercà la dose giusta...vabbè comunque....metto l'hennè e il mallo in una ciotola(di vetro) insieme e ci metto il tè a cucchiai, mescolando con un cucchiaio di legno e facendolo assorbire fino ad arrivare alla giusta consistenza (se ho lo yogurt magro aggiungo pure quello e faccio meno te nero, ma lo yogurt non lo metto sempre)...poi mi spalmo sto fango in testa, cercando di zozzare in giro il meno possibile e giro per casa con il turbante ( prima stagnola, poi vecchio asciugamano) , tengo minimo due ore, ma anche di più.


per rispondere alla tua domanda in due parole, faccio una pappetta come l'hennè, quindi sopra puoi anche non leggere!
:risat:


anzi ora che ci penso me lo dovrei pure rifare, ma non c'ho tutto sto tempo a disposizione...cacchio!!!!
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Grazie Larossa, te lo chiedevo perchè anch'io faccio l'hennè, ma il lawsonia al 40% e 60% indigo, però volevo provare il mallo, sostituendolo a una parte di indigo per vedere se viene fuori un castano più chiaro. :D:
Geo
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Larossa ha scritto:Io faccio hennè neutro+ mallo+te nero, di base sono castana e mi vengono dei bei riflessi caldi, ora non so se dipenda dal colore di base dei capelli...
Larossa, e con questa miscela riesci a coprire i capelli bianchi? O lo fai solo per i riflessi?
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

illy...e che già me li vuoi far venire i capelli bianchi???!!!! :D: :D: :D:
no, no, per il momento ancora non li ho!!!

Lo uso come riflessante, partendo già da una base castana medio-scura naturale. Penso che piu' lo si fa, piu' si accentuino i riflessi e alla fine si possa anche cambiare il colore almeno di un tono, però certo bisogna farlo con costanza e avere tempo(che io non ho), comunque male di certo non fa, non ha le schifezze della tinta.
i capelli bianche non credo che con solo henne neutro e mallo si riescano a coprire.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Scusami non volevo offenderti... ;)
Grazie per le info...è che io ho per adesso qualche filino bianco sparso, però alcuni visibili sul davanti. Non ho mai tinto chimicamente, ho usato un pò di mesi fa una tinta vegetale Sante ma sul capello bianco prese pochissimo...poi c'è da dire che non ho provato appunto applicazioni successive ravvicinate :firu:
Ecco io ho paura di fare la sequenza Hennè + indigo... :roll:
grazie ancora! :)
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

illy ha scritto:Scusami non volevo offenderti... ;)
ma mica mi sono offesa, ci mancherebbe!!! il tono era scherzoso!!!!
Tanto prima o poi mi tocca pure a me...mio padre me lo ricordo da quando sono nata, sempre con i capelli cacio e pepe, e quando sono nata aveva 28 anni...invece mia madre ora che ne ha 49 ha due capelli bianchi, ma proprio due di numero eh, infatti molti le chiedono se si tinge, ma lei tinte non le ha mai fatte. Spero per me di aver preso da lei!!!!
Poi un uomo il capello bianco e nero, lo rende pure affascinante, per una donna è piu' problematico, infatti penso si tingano quasi tutte.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Tiro su questo post perchè volevo chiedere se il mallo di noce deve esser fatto ossidare come l'hennè classico....se faccio la pappina tipo la sera prima e la lascio riposare cambia qualcosa rispetto a fare la pappina e schiaffare tutto su all'istante?
Altra cosa, se al posto dello yogourt ci metto una maschera per capelli e il mallo lo acidifico con succo di limone il riflesso prende meno?

Grazie mille!!
Timo
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

io non lo faccio ossidare, non credo serva per il mallo di noce. il limone lo metto anch'io ogni tanto, con la maschera non ho mai provato, quindi non so che dirti.
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Grazie Larossa!
Quindi tu fai con lo yogourt?è che a me pare si secchino parecchio solo con lo yogourt....comunque proverò....
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

ciao!anke io volevo provare hennè neutro + mallo noce + miele o olio di oliva...mi sapreste dire + o meno le proporzioni?ho i capelli castani naturali, non tinti nè meches o altro, e mi arrivano alle spalle...Sono lisci e sottili.Come mi regolo per le quantità?Grazie mille :)
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

l'olio ti sconsiglio di metterlo nell'impasto, o almeno io non lo metto e per l'henne in generale (rosso o neutro) non è consigliato. la consistenza del tutto per essere spalmabile deve essere tipo quella dello yogurt. non ti spaventare se ti sembrerà di spalmarti del fango in testa, una lavata e va via tutto!!!!
io faccio cosi capelli alle scapole.
60-70 g hennè neutro
80 g mallo
un bicchiere e mezzo ( più o meno) di tè
nò spruzzo de limone

se aggiungo lo yogurt ( e non metto il limone)riduco le quantità del tè, altrimenti l'impasto viene troppo liquido e ti cola. comunque vai tranquilla che non è una tinta e danni non ne fa, nel senso che non ti ritrovi leopardata! io la prima volta che l'ho fatto, essendo abituata ad anni di tinte, non ho notato alcun cambiamento, poi dopo 3-4 applicazioni te ne accorgi da sola che bei riflessi che ti vengono!!!

mo quando me lo rifaccio vi posto una foto dell'intruglio.
Dora1983
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2008, 16:27

Messaggio da Dora1983 »

non sapevo [no linguaggio sms] l'olio fosse sconsigliato per l'hennè :)

Grazie, proverò appena posso. Il thè fai quello lì classico?1 bustina e quando è freddo lo unisci all'impasto?

QUindi mi sconsigli di metterci il miele?Ultima domanda: ma quando togli l'intruglio fai lo shampoo normalmente?

Grazie mille e scusa le tante domande :)
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

non ti scusare per le domande, altrimenti che forum è??? è fatto apposta ( e non solo) per questo....!!!
allura Dora...... forse ti sei persa un pezzo di post, infatti l'ho scritto sopra che ci metto due bustine di tè quello nero e lo metto a caldo.....

l'olio viene sconsigliato per l'hennè rosso perchè non fa attaccare bene il colore, se sia uguale per quello neutro non lo so, io non l'ho mai messo.
sul miele non so che dirti perchè io non lo uso.

per togliere l'impasto dai capelli dopo il tempo di posa( minimo 2 ore) ti lavi i capelli finchè l'acqua non esce limpida e io mi faccio lo shampo normalmente più il balsamo.

All'inizio del post è stato messo un indirizzo (inglese)proprio per chi usa l'hennè, ti spiega un pò di cose.
poi nel caso non lo conoscessi ti posto questo qui( è in italiano)
questo è proprio il sito, c'è un menù interessante sulla sinistra
http://www.capellidifata.it
questo è il forum... con la funzione cerca digitando mallo, noce etc. trovi un sacco di consigli
http://www.capellidifata.it

vai tranquilla che non fai danni con l'hennè neutro e il mallo, non è come una tinta che con 30 minuti da bionda diventi mora o rossa o peggio!!!!
timoserpillo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/06/2008, 21:57
Località: mantova

Messaggio da timoserpillo »

Vi riporto il mio intruglio.

35 gr di hennè neutro (avevo solo questa quantità), mallo a raggiungere i 100 gr. (io ho i capelli lisci, tanti e lunghi alle scapole).
Ho aggiunto yogourt bianco intero, un bel cucchiaione abbondante di miele che sapevo essere ammorbidente, due bustine di campioncino schifosetto di balsamo (così per provare) e the nero molto forte (cioè 3 bustine + mezzo limone lasciato in infusione un paio d'ore) raffreddato fino a raggiungere la consistenza fangosa.
Schiaffato in testa e lasciato in posa per 3 ore abbondanti con doppia cuffia da bagno a proteggere.
Poi ho sciacquato a lungo finche l'acqua non è tornata limpida, shampetto leggero, niente balsamo (ma io non lo uso mai).

Risultato: i capelli morbidissimi e molto lucenti, un bel riflesso castano caldo (la mia base è un castano medio) e ho notato che i miei schifosi residui di colpi di sole anzichè essere biondo smorto sono castano miele...insomma belli!e mi son rimasti puliti perfetti 5 giorni!

Baci
Timo