Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli ribelli.

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da rebby »

Olio di monoi è sostituibile con altri oli?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da bubba »

Tanya, uso un balsamo commerciale (joico) e non lo lascerò mai :heart: :heart: :heart:

Il mio non si è separato, è lattiginoso e leggerissimo. Mi piace molto, è decisamente disciplinante e l'effetto finale è quasi da cristalli.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da CIVETTA »

certo che è sostituibile con altr olio ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da rebby »

Con qualsiasi altro olio, o questo olio ha particolarità particolari, tipo lucidanti?
Altra domandina:
Ho visto che nella ricetta c e il quaternium 80, che è un Silicone :oo:, dico bene?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

kri ,ho guardato anche il mio,fà la stesso ,ma una smossa ed è come la foto nel bicchiere, immagino che ci vorrebbe più centrimonium,ma a me piace cosi-.....non mi ero mai accorta perchè uso sempre lo stesso contenitore,vedi almeno adesso so che bisogna agitarlo un pò,grazie :heart: al massimo potremo ,provare con il10 laurato,tienimi informata.


civetta ,a me piace tantissimo,prova.i capelli sono liberi e belli :cuori:

rebby l olio di monoi è molto adatto per i capelli.ma puoi sostituirlo con quello che preferisci,anche con jojoba mi son trovata bene.... :winkle:il monoi,è anche protettivo contro i raggi solari ,non ricordo quali. :cry:

si il quantrnium è un silicone .i miei capelli gradiscono.lo usavo già nello schampo di lola,poi nel balsamo ,ora lo metto solo nel live in.ma puoi provare una versione senza questo ingrediente ,tipo quello di kri-

bubba ,ma il tuo non si separa?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya, anche se questo leave-in dovesse diventare trifasico e color cacariella, per me rimarrà lo spignatto dell’anno. :ok:
Sono riuscita a portare i capelli sciolti per una giornata intera senza dover piangere poi sui nodi. Non lo mollo più!
Non per niente ho già rifatto un’altra boccetta aggiungendo alla tua formula uno zic di pantenolo. :D:
Si direbbe che il pantenolo usato come leave-in aumenta l’elasticità dei capelli. Importantissimo per quelle che hanno le punte disperate e pronte a spezzarsi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

kri,grazie per la tua recensione, anche io l adoro,infatti lo terrò cosi e aggiungerò un pò di pantenolo,come hai fatto tu. sai pensavo che andasse bene solo su capelli corti ,ma il tuo contributo affidabile, mi fa molto più felice,perchè funzia anche sui tuoi lunghissimi capelli.grazie ancora. :ok:


edit; mi sa, che se arrivano altre recensioni positive, cambio il titolo,del topic

anticrespo per capelli ribelli :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da tagliar »

Ma, secondo voi, come lo vedete sui capelli mossi e crespi?

Kri-Kri, mi hai mai visto in estate coi capelli ribelli? Ecco, capelli così!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

tagliar ,secondo me li disciplina,toglie il pagliame,,sui capelli sottili non appesantisce e come se non mettessi niente,i capelli non si sporcano, è questo che più mi piace rispetto agli altri che ho formulato. ho visto i tuoi capelli,sono belli corposi, tipo quelli di mia figlia,lei l ha usato ieri ,perchè ero curiosa anch io.
sono venuti bene(non come i miei)li ha asciugati poco poco,diversamente avrebbe avuto un pagliaio,vedi tu e ci tieni informate. ,

So che non usi il quanternium 80, hai deciso di cambiare rotta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da tagliar »

Non ho intenzione di usarlo, però a mali estremi... Emoticons by Follettarosa 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da bubba »

Il mio non è uguale all'originale, mi mancavano un paio di cosine, fatto così:


fase a
acqua a 100
glicerina 3

fase b
coco caprylate 0,70
olio di argan 0,30
fragranza gardenia vintage
phenonip 10gtt
cetrimonium chloride 1,50

fase c
pantenolo 0,50
polyquaternium-7 1
proteine della seta liquide 0.5
acido citrico a ph 4,5

Non avevo il quaternium80, ho abbassato le proteine che in genere mi induriscono un po' i capelli, aggiunto pantenolo e aumentato il cetrimonium.

E' realmente disciplinante e leggero, riesco a farmi una piega liscia con grande facilità, io ho tantissimi capelli mossi, tinti e voluminosi.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Kri-Kri »

Mmmm… magari la stabilità del composto dipende dalla polarità degli oli utilizzati…
Devo fare una prova con il Cetiol sensoft (Propylheptyl Caprylate).
Il Cetrimonium lo avevo messo anch’io all’1.5%.

@ Tagliar
A parte che hai dei capelli da far morir d’invidia ;) …penso che dovresti provare questo leave-in.
Magari abbassando le proteine come ha fatto Bubba.
Secondo me i Cetrimonium, Quaternium e Polyquaternium in sinergia fanno un gran bel lavoro.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:Non ho intenzione di usarlo, però a mali estremi... Emoticons by Follettarosa 8)

potresti usarlo, solo quando ti fanno,arrabbiare..... :popcorn:


bubba :heart: .intanto provo la tua senza quanternium 80

kri ,quoto e straquoto,ma se ci fosse un alternativa che mi desse lo stesso risultato ,tornerei sulla retta via. 8)
Blue Jazz
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2012, 22:55
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Blue Jazz »

io avrei proprio bisogno di un prodotto di questo tipo, volevo farmelo oggi ma non ho il cetrimonium, che non ho trovato in vendita su nessun sito (voi da chi ve lo siete procurato?) però ho il behentrimonium... e le proteine del grano idrolizzate al posto di quelle della seta, immagino di poter produrre un buon disciplinante ma dite che potrei perdere l'effetto lucidante con queste sostituzioni?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:@ Tagliar
A parte che hai dei capelli da far morir d’invidia ;) …penso che dovresti provare questo leave-in.
Quando li ho ribelli (cioè quando li asciugo al naturale o col diffusore) non fanno morire d'invidia nessuno, credimi. :?

Comunque ci provo: al massimo sarà l'ennesimo tentativo di domare i miei capelli che andrà fallito. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

blue
il cetrimonium lo trovi da vernile ;)


intanto potresti provare questa versione http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=31786.
Ultima modifica di TANYA il 03/06/2012, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Blue Jazz
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/02/2012, 22:55
Località: Milano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Blue Jazz »

grazie tanya, ecco dove avevo visto la ricetta col behentrimonium! però nel frattempo l'ho fatto ....(avevo troppa voglia di provarlo :cuori: ) ma usando il behentry nella stessa quantità in cui tu hai usato il cetry, percui ho riprodotto esattamente la tua ricetta sostituendo il condizionante e le proteine, né farò una prova d'uso, ma forse così mi sono tenuta troppo bassa col condizionante, ho anche usato il cetiol come olio, ieri l'ho provato sui capelli asciutti e sono venuti 'na favola: boccoluti e per niente appesantiti ma non mi sono sembrati particolarmente lucidi, devo provarlo anche sui capelli bagnati, però

stamattina a distanza di 24h sta iniziando la separazione :neutral:

grazie per avermi detto che il cetry lo trovo da verniluzzo , avevo fatto il cerca ma mi diceva che non ne aveva, stamattina miracolosamente l'ho trovato!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da TANYA »

il centrimonium,diversamente dal behentrimonium,è liquido ,non credo otterrai il risultato uguale, perchè quello che hai usato tu è ceroso, non ha potere emulsionante,ma solo condizionante,quindi la vedo dura ,essendo un prodotto liquido. ;)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya! :?
Il Behentrimonium chloride è un emulsionante idrofilo HLB=13.0

Per quanto riguarda il Quaternium-80, ho appena iniziato ad usarlo e per il momento mi piace.
E’ un silicone un po’ particolare. Praticamente è un incrocio tra un classico silicone ed il quaternario di ammonio. Contiene sia gruppi (Si-O-Si)n sia gruppi R4N+.
Grazie ai gruppi siliconici fa effetto filmante-lucidante.
Grazie ai gruppi quaternari fa effetto antistatico ed è solubile in acqua, perciò non si accumula sui capelli a lungo andare come gli altri siliconi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Leave-in disciplinante, anticrespo x capelli corti e rib

Messaggio da Galatea »

Ma che bella notizia Kri :) Davvero non sai quanto sono contenta di sentirla! Perciò, per aumentare l'effetto antistatico si può abbondare un po', senza problemi accessori secondo te?