Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da adreena »

http://img593.imageshack.us/img593/6145/14042012558.jpg

Semplice ma efficace, come si suol dire!
Non è totalmente farina del mio sacco, è ispirato a una ricetta del sito polacco che ho "rivisitato" un poquito..

Idrolato di rosmarino a 100
Proteine del grano liquide 2
Vitamine all-in-one 1 (INCI: Niacinamide, pantotenato di calcio, fosfato di sodio Ascorbyl, Tocopheryl Acetate, piridossina HCl, maltodestrina, Amylodextrine, Silica)
Pantenolo (75%) 1
Concentrato di aloe liquido 1
Elastina idrolizzata 2

OE menta 5 gtt
Solubizzante q.b.
Conservante q.b.
Colorante rosso q.b.

pH 7

In realtà l'ho anche profumato perché l'odore di rosmarino mi dà la nausea, ma ho peggiorato la situazione, fortuna che non persiste sui capelli più di tanto... Avevo l'idrolato da finire, finalmente se n'è andato, shò shò!

Non si risciacqua. Lo applico dopo lo shampoo, sui capelli ancora umidi, lo massaggio ben bene, spazzolo e asciugo.
Da quando lo uso ho notato un netto miglioramento, i capelli mi appaiono più sani, lucentissimi, morbidi e leggeri (io li ho grassi, liscissimi e sottili). Quel mix di vitamine credo siano un toccasana per i capelli.. Avevo fatto già in passato uno spray semplicissimo, sempre con idrolato di rosmarino, pantenolo e non ricordo che altro, fungeva lo stesso, ma con questo non regge il confronto!
Spero vi piaccia :cin:
Ultima modifica di adreena il 14/04/2012, 17:35, modificato 2 volte in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19748
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da tagliar »

L'inci delle vitamine mettilo un po' più in grande perchè così non si riesce a leggere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Taniuccia »

leggo nell'inci della vitamina all in one c'è la niacinamide, che effetto ho sui capelli?
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da adreena »

Non credo che la Niacinamide abbia un effetto degno di nota sui capelli. Però il sito polacco ne fa largo uso in shampoo, lozioni e sieri per capelli grassi e come antiforfora. Parla anche di effetto anticaduta, ma onestamente, non so quanto crederci! Magari svolge anche in questo caso un'azione seboregolatrice, ma solo se si considera l'uso sul cuoio capelluto. Sulle lunghezze mi voglio illudere che funga il mix delle vitamine del complesso, molte delle quali sono del gruppo B.
Mi piacerebbe ricevere qualche delucidazione se qualche esperto passa di qui, magari scopriamo qualche proprietà che ignoriamo ancora :drunk:

Tagliar, ora correggo :ok:

Edit: ho aggiunto 2 gr di elestina alla ricetta, me n'ero dimenticata..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Mela89 »

Bello bello bello! :heart:

Una domandina, ma tu ti trovi bene con il pH 7 sui capelli? Io di solito uso pH più acidi perchè mi rendono i capelli più lucidi e meno stopposi..
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da adreena »

Carissima :love:
Premetto che sto benedetto pH 7 sono costretta a portarlo nei prodotti in cui uso quel complesso vitaminico, perché lo richiede.
Per il resto, l'effetto stopposo di cui parli se vogliamo essere strapignoli lo osservo una decina di minuti dopo l'asciugatura, poi l'effetto è quello di capelli più forti, sani e lucenti, belli belli al tatto.
Io, che ho i capelli grassi, lo promuovo, anche perché ho notato da quando lo uso che posso tirare anche per un giorno in più a lavarmi i capelli, cosa non da poco per me che sono costretta a lavarmeli a giorni alterni!
Che possa sortire lo stesso effetto anche su tipologie diverse di capelli, non te lo so dire, perché sono l'unica a usarlo.. Mi sa che c'è bisogno di più cavie per affermarlo :D:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Mela89 »

Sei stata molto convincente! 8) Dovrei spignattarlo anche per i miei capelli perchè ce li ho come i tuoi, o almeno fare una versione con quello che ho :eyes:
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Cemen »

L'elastina l'hai aggiunta dopo?HAi notatoigliroamenti dopo averla aggiunta?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da pannina »

Una "question"... pensavo che il solubizzante servisse solo per gli oli, l'hai messo per le 5 gocce di olio essenziale?

Nel caso non si metta l'olio essenziale il solubizzante serve lo stesso?
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Yukari »

Parlando di proteine idrolizzate, anche la fitocheratina di AZ sono proteine idrolizzate (inci:Hydrolyzed wheat protein), se ne era parlato da qualche parte che "idrolizzate" non volesse dire "liquide" ma non mi ricordo dove, devo cercare :duro:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19748
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da tagliar »

Idrolizzate vuol dire ridotte a piccoli peptidi (o anche a singoli aminoacidi), diciamo comunque spezzettate, visto che le proteine possono essere macromolecole molto lunghe.

Ovvio che l'idrolisi viene fatta in acqua, però i prodotti dell'idrolisi possono poi essere riportati in fase solida facendo evaporare il solvente, ovvero l'acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Yukari »

grazie tagliar :allah: stavo cercando il topic... con scarsi risultati :D:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da Shakarì »

e di conseguenza possono anche essere reidratate quindi?

Scusate l'ot..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19748
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da tagliar »

Sì, certo, infatti la fitocheratina è solubile in acqua e le proteine idrolizzate che molti di noi hanno sono in soluzione acquosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Spray post-shampoo per capelli morbidi e lucenti

Messaggio da orsalu »

Come solubilizzante può andare bene capryl caprilyl glucoside? In alternativa ho polisorbate 20 ma leggo che non va bene nè col phenonip nè con le proteine.