Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
angela77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 516
Iscritto il: 08/01/2011, 8:31
Località: bassa modenese

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da angela77 »

arte, mi sembra d'avertelo già detto ma te lo ripeto: sei un genio :)
"Nothing's changed but the surrounding bullshit, that has grown"
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Artemision »

angela77 ha scritto:arte, mi sembra d'avertelo già detto ma te lo ripeto: sei un genio :)
:oops:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Mirjam »

Ci avevo pensato, Arte, ma secondo me poi diventa fastidioso nel punto del nodo, no?

Siccome ho la macchina fotografica fuori uso vedo se oggi riesco a farmene prestare una di modo da potervi mostrare il prima e dopo.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Artemision »

può darsi Mirjam, dovreste provare, io ho i capelli corti quindi non potrei nemmeno provare....però mi facevo delle fascette per casa con un collant vecchio, e il nodo veniva piccino quindi non penso possa essere così fastidioso, magari lo mettete più verso la fronte, così nel caso ci sarebbero meno capelli che possono dare fastidio.
Altrimenti se avete i prosciuttoni come me, potreste provare tagliando una striscia all'altezza dell'inguine-coscia, dove il collant è più largo, così non dovreste avere nessun tipo di nodo. Però forse dovreste prima provare se vi entra la testa. :P
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Ale* »

Ma solo a me queste cose durano un'ora?! :( ho i capelli mediosottili e quando li raccolgo leggermente umidi e li tengo raccolti diverse ore dopo aver tolto l'elastico si iniziano ad afflosciare un po' alla volta.... In un'ora - un'ora e mezza non resta quasi nulla :cry: ...

Stesso discorso per quando li asciugo, in un'oretta-un'ora e mezza perdono tutto il volume... Ho provato anche questi Immagine, ma una volta sola, devo imparare ad usarli bene, speriamo...
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Taniuccia »

Ale* ha scritto:Ma solo a me queste cose durano un'ora?! :( ho i capelli mediosottili e quando li raccolgo leggermente umidi e li tengo raccolti diverse ore dopo aver tolto l'elastico si iniziano ad afflosciare un po' alla volta.... In un'ora - un'ora e mezza non resta quasi nulla :cry: ...

Stesso discorso per quando li asciugo, in un'oretta-un'ora e mezza perdono tutto il volume... Ho provato anche questi Immagine, ma una volta sola, devo imparare ad usarli bene, speriamo...
cos sarebbero?
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Ale* »

sono dei bigodini morbidi che si possono utilizzare per dormire, sono fatti tipo in gommapiuma, non mi ricordo il nome del materiale. Per utilizzarli bisogna arrotolare la ciocca attorno alla lunghezza e poi arrotolare il tutto su se stesso facendo finire l'estremità nel buchetto :D
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Mirjam »

Non basta che siano leggermente umidi, deve esserci un fissante, almeno per quanto mi riguarda, avendo appunto i capelli liscissimi.
Uso come ho detto un gel fissante con un po' di proteine, semi di lino, aloe, altrimenti durano nulla.
Inoltre non basta tenerli "varie ore", per questo si fanno la sera e si tolgono al mattino seguente. Ultimo appunto, non devono essere bagnatissimi, ma solo umidi e devono essere totalmente asciutti quando la fascia viene tolta, o non funziona.
Soffro di insomma.
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da anguria »

Non ci riesco, mi sfuggono da ogni parte! :cry: Non ho pazienza per queste cose...
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Taniuccia »

io ho dovuto dormire con la cuffia per paura di trovarmi con metà capelli in piega e metà no!
I'm born, I'm alive, I breathe...
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da SWEETPIE »

angela77 ha scritto:identici ai miei (ma io li faccio diventare a piombo con la svedese :heart: ), solo che mi piaccio molto di più coi capelli mossi!


.. ma è possibile vhe qualche mod mi abbia cancellato il messaggio.. o sono io che sogno di averlo inserito??? :roll:

comunque.. io l'ho fatto stasera.. cioè la prima parte, avevo una fascia che non ho mai usato per 3/4 stoffa e 1/4 elastico.. ho fatto coincidere la parte elastica dietro e avvolto i capelli alla meglio, ma potevo decisamente fare meglio.. e la parte di stoffa sulla fronte e in questo modo domattina non mi sveglio con una striscia marchiata infronte alla BANZAJJJJ!!! .. poi domani ti/vi aggiorno
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Ornellina »

Un risultato simile l'ho ottenuto girando ciocca per ciocca i capelli, come se mettessi dei bigodini, e appuntandoli con delle forcine (detto così forse non si capisce bene).
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Mirjam »

Sì, il concetto è lo stesso più o meno qualunque strumento si usi.
Per me è stata una rivoluzione perchè la fascia la trovo comodissima e riesco a dormirci senza alcun fastidio, inoltre non mi strappa i capelli, cosa che non posso proprio dire di bigodini, inventaricci, forcine e così via.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Ale* »

io ci mettevo la lacca o del un pochino di gel, anche gel d'aloe o gel ai semi di lino... Ma non tengono lo stesso...
Avatar utente
angela77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 516
Iscritto il: 08/01/2011, 8:31
Località: bassa modenese

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da angela77 »

Ornellina ha scritto:Un risultato simile l'ho ottenuto girando ciocca per ciocca i capelli, come se mettessi dei bigodini, e appuntandoli con delle forcine
che è esattamente quello che, quando li voglio mossi, faccio io :)
le forcine però qualche capello me lo strappano...
"Nothing's changed but the surrounding bullshit, that has grown"
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da SWEETPIE »

allora... questa mattina appena sveglia mi sono detta... :roll: somiglieò a boccoli d'oro???.. :twisted: NO!!! sei mora... :D:

no infatti, ma per un semplice motivo.. perchè la fascia si era scucita.. così non ha tenuti fermi, fermi i capelli e di conseguenza niente boccoli, ricci, ondulazioni o che altro.. solo un leggero effetto disciplinato, tipo ultimissimo giorno di messa in piega dal parrucchiere.. c'è da dire anche che però non avevo messo niente tipo leve-in per fissarli.. li avevo appena lavati..non mi andava di sporcrli..
stasera ho voluto riprovare, però con il calzino.. anzi in realtà mi dispiaceva così tanto di tagliare un calzino nuovo visto che ho appena buttato i vecchi di quest'inverno.. così ho ripiegato (mai termine fu così adatto) su uno scaldamuscoli!!!
io ho i capelli scalati, ma molto lunghi quindi non mi è stato complicatissimo ... vedremo domani.. sperando che andrà meglio!! :nonso:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Paty »

Mirjam, io ho i capelli più fini, lisci e scivolosi dell'universo e non tengono nemmeno una treccia... proverò con un gambaletto e se dovesse funzionare e mi dureranno almeno una giornata, ti farò una statua :maria:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Mirjam »

Speriamo Paty!
Inumidiscili sul 30% con una mistura fissante (se sei una di quelle che usa la spuma ogni tanto puoi anche diluirne una piccolissima quantità, tipo metà di una nocciolina in due dita d'acqua, altrimenti prova con un gel SDL+proteine diluito), pettinali per bene e pettina una ad una le ciocche, ripassandola con le dita umide di mistura. Io lo faccio dopo cena e lo tolgo al mattino.
Inoltre, non so se dal video si capisce, ma le due metà della testa vanno fatte separatamente ed ogni ciocca va passata una sola volta nella fascia, per poi essere unita a quella successiva per un secondo passaggio e così via. Alla fine, si spingono lateralmente le due file di torciglioni e si avvolgono ripetutamente i capelli restanti (oddio mi sono spiegata con i piedi).

@Sweetpie
Mi spiace che non sia andata bene, sarà per la prossima volta! Stasera vorrei provare il calzino anche io!
Soffro di insomma.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Kri-Kri »

Io di solito arriccio i mie capelli (liscissimi) cosi:
cliccami
La fascia ed il gambaletto mi fanno venire tutto un nodo unico… :cry:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Come "boccolare" i capelli a piombo con una fascia.

Messaggio da Mirjam »

Bellissima tecnica Kri-Kri, grazie!
Solo che temo che non potrei mai dormirci. Lo so, sono una rompina...
Ma come mai ti vengono i nodi? A me è successo solo una volta o due, perchè non avevo separato bene le due metà. E poi bisogna fare attenzione ed essere delicati quando si rimuove la fascia: personalmente la sfilo davanti e poi la scuoto pian pianino mentre i miei capelli scivolano fuori poco a poco.
Soffro di insomma.