Primo spignatto: Maschera nutriente per capelli secchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
VanillaSky.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2011, 18:23

Primo spignatto: Maschera nutriente per capelli secchi

Messaggio da VanillaSky. »

Buongiorno a tutti :D
Questa è la prima ricetta in assoluto che pubblico, nonchè il mio primo spignatto serio, che mi ha riempita di soddisfazione!

La ricetta non è nulla di nuovo, mi sono limitata a modificare qualche ingrediente da questa (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +esterquat) formula (quindi grazie Scarambocchio :) )

Volevo una maschera per capelli bella pesante per le mie punte secche (i miei capelli sono "misti", con punte aride e cute grassa, quindi applico il balsamo soltanto

Immagine

Ricetta :

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 4
Gel ai semi di lino (molto liquido) 15
Proteine del grano idrolizzate 2

FASE B

Esterquat in perline 8
Burro di karitè 3
Olio di cocco 2
Olio di germe di grano 1,5
Alcool cetilico 5

FASE C

Conservante Cosgard 16 gtt
Aroma alimentare Mandorla e Vaniglia

PH corretto : 5

Solito procedimento per i balsami (fase a in b bla bla...)
L'effetto sui capelli mi piace molto, lascia le punte ben nutrite e attenua il crespo. L'unica cosa che non mi piace è l'odore, rimasto un po' plasticoso, come previsto gli aromi alimentari non sono abbastanza potenti. Spero di non aver fatto nessun errore nella pubblicazione della ricetta (dimenticavo, l'ho testata per più di una settimana :) ) nel caso chiedo scusa alle moderatrici!

Al prossimo spignatto :maria:
Ultima modifica di VanillaSky. il 28/03/2012, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Primo spignatto: Maschera nutriente per capelli secchi

Messaggio da Aure pagane »

c`è un po di roba messa a scaldare tipo proteine e olio di germe di grano che in genere sarebbe meglio mettere a freddo! pero immagino sia fico, c`è un saaaaacco di esterquat quindi immagino districhi molto? e sia bello denso... come piace a me :D
p.s. per odore plasticoso intendi l`odore dell`esterquat? io personalmente lo amo, è rimasto cosi forte nel tuo spignatto?
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
VanillaSky.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2011, 18:23

Re: Primo spignatto: Maschera nutriente per capelli secchi

Messaggio da VanillaSky. »

Effettivamente anche io sapevo che sono termolabili, ma dato che erano anche nella ricetta da cui ho preso ispirazione(che è nella sezione spignattamenti promossi) ho voluto mantenerli :)
Sìsì è bello denso e abbastanza districante (niente miracoli però), il sottofondo plasticoso penso che sia dato dall'esterquat, non mi fa impazzire ma non è nemmeno così male :)
Dici che La prossima volta dovrei inserire proteine e olio di germe di grano nella fase C a freddo?
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Primo spignatto: Maschera nutriente per capelli secchi

Messaggio da Aure pagane »

mmmh secondo me è molto meglio, guarda ho appena fatto un balsamo in cui ci sono questi due ingredienti critici e io li ho messi a freddo. forse il germe di grano puoi pure metterlo da vuoi, ma se fossi in te almeno eviterei di riscaldarlo, aggiungendolo allo spignatto appena è emulsionato e ancora caldo.
si ho visto la ricetta, ma infatti è un po vecchiotta, mettono pure la fitocheratina al 4 per 100... :oo:

complimenti pero, un bel balsamo :D: e prima o poi voglio provarci davvero a mettere l`esterquat a percentuali inaudite, chissa se l`odorino non si mantiene bello forte!
Saggio è colui che sa di non sapere