Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di lino

Messaggio da SWEETPIE »

Edit del 19/03/12: modificato titolo/nome grazie a suggerimento
altra ricettina very easy ... per principianti...

edit del 19/03/2: modificato quantità per 100 gr
gel dai semi di lino 90 (ottenuto con 40gr di semi e 300ml acqua)
succo di limone fresco 7
phitocheratina 2
pantenolo 1
sale inglese (magnesio solfato eptaidrato) 1/2 cucchiaino da caffè
miele 1/2 cucchiaino da caffè
oe limone 10 gt;
oe lavanda 5 gt
oe arancio 5 gt
cosgard 16 gt

procedimento:
ho preparato il gel e quando era anora caldo ho aggiunto il magnesio sol. altrimenti sarebbe stato difficile scioglierlo dopo, l'ho messo perchè confidavo in un effetto volumizzante.. che forse non è molto evidente.. :neutral: , a parte ho mescolato gli oe con il succo di limone, poi a parte ancora phitocheratina, pantenolo e miele per stemperare la phitocheratina il più possibile, aggiunto a questo il succo di limone e oe di prima, e infine tutto questo al gel e per finire il cosgard.. viene un composto abbastanza liquidino... io lo uso come impacco pre-schampoo da tenere tra i 30min e 1 ora e i capelli vengono veramente lucidi... lo alterno con l'impacco di olio di girasole o soia, inoltre questo che ho fatto può essere comodamente messo su tutta la testa non solo sulle lunghezze e sulle punte, da notare che i capelli si induriscono abbastanza velocemente una volta fatto l'impacco, ma non è un problema... come fissante per capelli su ascutti l'ho provato ma a me non piace molto... in verità.. ah.. dimenticavo..non ho aggiunto altre profumazioni perche già ci sono gli oe.. infatti quando faccio l'impacco.. lascio una scia di .. limoni di sorrento doc!!!
ecco le foto:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di SWEETPIE il 19/03/2012, 15:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da tagliar »

Perchè per 200 ml e non per 100 g come da regolamento?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da SWEETPIE »

tagliar ha scritto:Perchè per 200 ml e non per 100 g come da regolamento?
Ok fatto... Scusa tagliar pensavo che indicandolo si poteva fare..
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da MissBarbara »

la regola dei "100 gr." è stata inserita proprio per dare uniformità alle ricette postate ;)

carino il tuo impacco, come mai l'hai denominato lozione ? non sarebbe meglio che nel titolo fosse specificato che è un impacco pre-shampoo ?
te lo dico perchè a volte mi capita di cercare ricette da replicare o da cui prendere ispirazione e ne trovo poche, poi mi capita di finire per caso in una ricetta carina ma con un titolo "fuori tema" e mi dico: guarda te che bella questa ricetta, magari l'avessi trovata prima...
il mio è solo un suggerimento, ovviamente :)
MissBarbara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da tagliar »

Giusto Barbara, è la stessa cosa che volevo far presente io e poi me ne sono dimenticata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da SWEETPIE »

MissBarbara ha scritto:
carino il tuo impacco, come mai l'hai denominato lozione ? non sarebbe meglio che nel titolo fosse specificato che è un impacco pre-shampoo ?il mio è solo un suggerimento, ovviamente :)
:blob9: :blob9: ooooooh macché i vostri suggerimenti sono prezziosissimi ... Sono qui per questo.. Devo imparare una mare di cose ancora.. Se dici che nella ricerca non salta fuori allora lo cambio, in verità mi e' sorto il dubbio sul nome perche si può usare sia come impacco pre-shampoo che come leave in come spiego nel post.. Ci tengo a precisare a scanzo di equivoci (vedi ultimi fatti accaduti) che la ricetta io l'ho solo arricchita con il magnesio, gli attivi che io ho in questo momento, oe ecc.. Ma la base l'ho copiata un po' in giro sui vari Blog e dico vari più di 1 blog... Ma non chidetemi esattamente da dove perché quando inizio a navigare come tutti vado da una parte all'altra e in genere prendo solo le cose che mi interessano... Detto ciò che mi sembrava doveroso .... Appena ho letto che avevo un'altro messaggio da una mod ( ancora auguriiiii) mi stavo iniziando a preoccupare e invece se piace a te.... Sono ancora più contenta :cuori:
Ultima modifica di SWEETPIE il 19/03/2012, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da tagliar »

Dai, allora cambia il titolo in "Impacco pre-shampoo al gel di semi di lino"... ti piace? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Lozione capelli al gel semi di lino

Messaggio da SWEETPIE »

tagliar ha scritto:Dai, allora cambia il titolo in "Impacco pre-shampoo al gel di semi di lino"... ti piace? ;)
Oooh Tagliar stavo scrivendo mentre mi hai risposto.... Ho letto adesso.. Così va bene? Grazie...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di li

Messaggio da tagliar »

Benissimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Re: Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di li

Messaggio da Krissy »

quanto potrebbe conservarsi un preparato così?
così mi regolo sulle quantità...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di li

Messaggio da Mirjam »

Con la giusta dose di conservante almeno sei mesi, senza conservante un paio di giorni direi :p
Soffro di insomma.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di li

Messaggio da SWEETPIE »

bhè vi dirò... io l'ho fatto circa un mese fa... ho purtroppo la brutta abitudine di non segnare la data su di quando l'ho fatto... come dicevo all'inizio ne ho preparato 200 ml (quindi com'è giusto che sia moltiplicato le dosi per 2) ma con tutta sincerità 200ml non credo che arrivino a 6 mesi...c'è da dire però che ho anche i capelli molto lunghi e considerate che come detto lo metto su tutti i capelli, testa compresa....
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di li

Messaggio da Amore »

Sorgerebbero problemi applicandolo anche sulla cute?
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: Impacco pre-shampoo & leave-in capelli al gel semi di li

Messaggio da SWEETPIE »

@Amore: no a me non da problemi... sulla cute