shampoo per capelli normali con sles

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Eau Lente »

Ricetta di shampoo semplice, senso il giusto, nel senso che non cola troppo ma neppure è un mattone, fatto un mese fa abbondante e quasi finito.
Ho capelli sottili, lisci, scuri, hennati una volta ogni 2/3 mesi.

SAL 14.38 CALCOLANDO ANCHE IL SURGRASSANTE


Fase A

sles 20
amphotensid cox 3
sodium lauroyl glutamate 3
decyl glucoside 6
Coco glucoside e Glyceryl oleate 3

betaina 5
tegobetaina hs 2

phenonip 0.5
profumazione cocco (OC) + milk (GF)

Fase B

acqua a 100
inulina 1
proteine del grano quaternizzate 1
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.1

Formato il gel in acqua bollente e lasciato raffreddare. aAggiunto l'inulina e le proteine del grano.

Nel frattempo mescolato i tensioattivi mescolando pianissimo ogni volta e lasciando fuori solo la betaina semplice.
Messo B in A piano e mescolato per bene.
Misurato il ph e se 6 aggiunta la betaina.

Shampoo perfettamente trasparente e profumato al limite dello stucchevole. Lava bene senza irritare la cute. non credo vada bene per capelli grassissimi razie al guar, all'inulina ed al surgrassante che lo rendono molto più delicato di quello che la sal potrebbe identificare...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da persina »

Mi piace domenica ci provo a copiarlo sostituendo sodium lauroyl glutamate non l'ho, lo sles è l'unico a lasciarmi i capelli leggeri per almeno tre giorni.
Come te "Ho capelli sottili, lisci, scuri, hennati", farebbe al caso mio...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Eau Lente »

Anche io amo molto lo sles. Durano un pelo più puliti mi pare. Nel frattempo ne go formulato un'altro. Vediamo cone va ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da CIVETTA »

:oo:
è trasparenteeeeeeeeeeeeeeeee
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Jamie »

noooo un'altra che si è arresa allo sles!!! tu quoque!! :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Eau Lente »

Si è tradparentissimo. Se non ne avessi solo ancora una givcia te lo fotograferei ;)

Jamie non pensare che io mi sia placata... Uno con lo sles ci vuole ma ho ricopiato proprio prima la rua ricetta per lo shampoo che mi piaceva tanto e che hai rimodificato con il glutamate e domani ne faccio 200 gr.

Dobbiamo sperimentare peró. Io non ho ancora trovato pace con lo shampoo
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Brendon »

bello, anch'io sono un amante dello sles... in tutto, tranne eventualmente in detergenti per il viso
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Eau Lente »

Brendon sai che non ho trovato problemi ad usaflo sul viso? Mai a concentrazioni altr però e sempre con lecitina carbopol aqua olio ecc.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
piccante

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da piccante »

già che c'ha lo sles mi piace :) (i miei capelli non vivono senza :? )
ma mi manca tropppa roba per copiarla, eau te come ce li hai i capelli ? lisci ?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: shampoo per capelli normali con sles

Messaggio da Eau Lente »

Hai presente gli spaghetti?! Sottoli scuri leeggeri alle spalle divrebbe esserci una fiyo di un annetto fa nel topic dell'hennè o delle erbe :oops:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)