Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da AngylentaViolenta »

Utilizza il balsamo splend'or! utilizzalo anche come lavaggio vero e proprio per i capelli (cowash... c'è sicuramente il topic) è fantastico per capelli secchi e pieni di nodi... li rende subito bellissimi, morbidi e via nodi e nidi di rondine dai capelli!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da mgrazia »

AngylentaViolenta ha scritto:Utilizza il balsamo splend'or!
Si io uso lo Splendor per il cowash, ma per i miei capelli è poco districante. Ora che fa caldo, uso il gel ai semi di lino e li lascio mossi senza asciugarli e pettinarli, ma tra un po' dovrò tornare ad usare il phon
Non mi dovrei lamentare, ma forse il problema è che ho tantissimi capelli
Nulla succede per caso
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Shakarì »

Dimenticavo... Io continuo sempre a fare la tinta chimica sulla ricrescita, senza farla mai allungare sulle lunghezze, il mio parrucchiere è consapevole dei miei risultati ottenuti con l'eco-bio, e approva pienamente...infatti per se stesso sta usando le mie erbette...le adora!! Sono fortunata ad avere un professionista che apprezza e capisce l'importanza dei prodotti naturali!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da danezk »

Allora, mi pare che qui sia necessario sostenersi a vicenda tra "sorelle di ecobio", e dunque servono le iniezioni di fiducia di quelle che hanno già raggiunto la meta (leggere del superamento di difficoltà di altri, che poi hanno risolto, motiva molto!). Personalmente, avevo dei capelli di c...a, e ho tenuto duro. Operazione iniziata a maggio, ora che è finito agosto siamo a buon punto ma ho avuto davvero la scopa di paglia in testa. Peraltro, l'estate aiuta poichè con la scusa del caldo è praticamente obbligatorio tenerli raccolti, come pure smettere l'uso del phon. Comunque, personalmente ho notato che era inutile usare impacchi e balsami (sia pure ottimi ed ecobio) e poi ho letto perchè: finchè i capelli non si liberano totalmente dei siliconi, e' del tutto inutile tentare di nutrirli: sono praticamente inguainati nel plasticone!! e dunque, inutile fare le cose a metà, va eliminato TUTTO almeno per un po'. Siccome però non riuscivo nemmeno a passarci le mani in mezzo, dopo il lavaggio, ho scoperto l'ultimo risciacquo con acqua quasi fredda ed aceto di mele. Una rivelazione! districa molto, e i capelli sono più lucidi e durano puliti per giorni. E io li ho secchi, di mio! dunque, partite limitando al massimissimo i prodotti che usate, e provate così. Funziona!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
*Marika*
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/08/2011, 15:52

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da *Marika* »

Anch'io sto passando al bio....prima credo che dovrò dare una bella spuntatina di qualche centimetro e poi forse riuscirò a vedere qualche risultato....sto usando lo shampoo dell'esselunga e lo splend'or al cocco, poi a capelli bagnati passo il gel all'aloe dell'equilibra ;)
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da LuniCorno »

Anche io sto usando da un paio di mesi shampoo senza siliconi, ma comunque sempre con schifezze (sto smaltendo ciò che già avevo, tra le cose senza silicone). Ogni tanto mi lavo i capelli con la farina di ceci, ma devo dire che contrariamente a come "dovrebbe" essere, mi ritrovo i capelli sporchi e puzzosi prima di quanto non accada con lo shampoo, mentre quando utilizzo lo shampoo faccio sempre impacchi con burro di karitè e olii prima.

Più o meno quanto ci vuole per eliminare tutto il materiale siliconico dai capelli? Qualche annetto? :D:
Luna
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re:

Messaggio da NoBadInci »

ramonella29 ha scritto: Se mi permetti di parlarti della mia esperienza: ....
E' la stessa cosa che ho fatto io, l'esperienza è stata abbastanza drastica, uso la ricetta di carlita ma proverò a mettere il limone :nonso: sono ormai 3 settimane che faccio così e faccio il cowash il sabato, per evitare l'effetto pagliaio (anche se il cowash me li appesantisce parecchio, non riesco a farli mossi :duro: ). Ieri per la prima volta ho fatto solo lo shampoo (di solito facevo il balsamo yogurt-cacao perchè non mi piace l'odore dei balsami splendor) e stavo impazzendo per quanto erano crespi, ma tengo duro ._.
Chiamatemi Nadia.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da danezk »

resistere, resistere, resistere!!! si, gli inizi sono duri (io spererei di essere a metà strada, ma insomma, se mi guardo indietro un poca ne ho fatta, dai!). Penso che poi le variabili soggettive incidano molto. Comunque, anche se secondo me non ho eliminato tutta la guaina schifidosa dalle lunghezze - che peraltro da maggio ho già tagliato due volte, tanto per pulirmi più velocemente he, he, he - devo dire che dei progressi li vedo. Eppoi non cedo, cascasse il mondo non cedo. a costo di tenerli legati per un anno!! non so se quest'inverno riuscirò a non ascugarli, almeno un po', col phon, ma l'idea sarebbe quella. Peraltro, vedo che lasciandoli asciugare da soli mi dirano puliti di meno che facendo la piega con phon e spazzola: qualcuna ha riscontrato lo stesso fenomeno? e chissà perchè poi?...boh...
...zuccones fortuna iuvat...
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da NoBadInci »

Ho seguito il consiglio che mi hanno dato sul topic dello shampoo alla farina di ceci, e sto mettendo il gel ai semi di lino, devo dire che la cosa va molto meglio. Non sono più paglia, però li sento duri al tatto, non so come spiegare :neutral: Però sono veramente innamorata della farina di ceci (solo a me non puzzano i capelli dopo lo shampoo? :nonso: ) quindi utilizzerò sempre questo metodo :D Per quanto riguarda il phon, seriamente, odio asciugarli :fangule: ma da una settimana mi è venuta la tosse perchè li lasciavo bagnati (per farli asciugare naturalmente con l'effetto mosso che mi piace un sacco) e quindi devo per forza utilizzarlo :evil:
Chiamatemi Nadia.
elisa751
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2011, 21:38

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da elisa751 »

leggendo le vostre esperienze,posso dire di essere davvero fortunata allora. io ho deciso di passare all'ecobio qualche mese fa e i capelli hanno ringraziato immediatamente.intanto ho fatto l'hennè e così ho eliminato tutta la forforetta secca che avevo in testa, poi ho usato shampoo bio alternato al ghassoul e al cowash. cerco di lavareicapelli con metodi diversi in modo da avere tutti ivantaggi possibili e i miei capelli sono sempre lucidi e belli. purtroppo li lavo [no linguaggio sms] ogni 3 gg perchè con il cadlo e il sudore non riesco a tenerli di più e ogni volta li asciugo con ilphon per evitare mal di testa.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da danezk »

quoto elisa: sarà l'insieme delle attenzioni, ma soprattutto l'hennè, credo, mi ha salvato la cute che era desquamante e sempre perennemente irritata. Le tinte devono essere davvero delle bombe chimice, accidenti...se è bastato fare un due o tre hennate, per migliorare dasticamente la situazione. A me continua a parere impossibile che in soli 3 mesi l'aspetto e la consistenza dei mie capelli siano così migliorati, per non dire del sollievo al cuoio capelluto! però è un fatto. Maledizione agli anni che ho sprecato...
...zuccones fortuna iuvat...
NoBadInci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/08/2011, 11:58
Località: Puglia (BA)

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da NoBadInci »

Ovviamente concordo con danezk. In un mese di ecobio sento i miei capelli più resistenti, anche se mi sembra di perderne di più sotto la doccia, ma questo problema persiste dall'inizio dell'estate, mah :nonso:
Chiamatemi Nadia.
Avatar utente
Checa
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/03/2010, 0:26

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Checa »

Io non faccio testo, sono quasi due anni che i miei capelli sono eco-bio addicted eppure il mosso boccoloso di quando usavo chissà quali schifezze non l'ho più visto. Certo è che i capelli hanno guadagnato in salute, non ho doppiepunte e non li lavo più tutti i giorni, però sono sempre crespi e con un residuo rossiccio di hennè bruttino.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da danezk »

ecco, quanto alla forma dei capelli non sarei dire: anche perchè prima facevo pieghe selvagge, ora invece cerco di non usare proprio il phon. Ma è anche vero che ho appena fatto un taglio scalatissimo, che con la lunghezza sopra alle spalle tende ad agevolare il mosso, ed ora in effetti li vedo come più ondulati...comunque, da piccola quando li avevo lunghi lunghi (e sani sani...) erano lisci ma non dritti, leggerissimamente ondulati. E ho l'impressione che con l'ecobio tornino alla loro natura anche quanto alla forma naturale.
...zuccones fortuna iuvat...
bilirubina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/08/2011, 13:48
Località: roma italy

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da bilirubina »

Io ho i capelli sottili e mossi che si ungono subito e grazie all'ecobio ho scoperto di non avere affatto i capelli grassi come credevo: erano solo straunti di silicone e con la cute in rebound da lavaggi necessariamente sempre più frequenti.

Usavo gli shampoo ecobio già da un po', ma non avevo notato tante differenza rispetto agli altri: non mi sembra non lavino, però i capelli mi si ungono con la stessa facilità degli altri shampoo, invece il mix farina+acqua me li tiene puliti per anche più di tre giorni, perfino dopo sport e casco, cosa MAI successa prima.
Hanno resistito perfettamente anche a due settimane di mare, in cui ho usato olio di oliva pre-bagno e la sera lavavo tutto con farina di ceci mista a splend'or e l'olio veniva eliminato perfettamente: non si sono seccati per niente, contrariamente a quello che succedeva sempre.
È vero che ho i capelli abbastanza corti, adesso, ma ho scoperto che posso tranquillamente omettere il balsamo: uso lo shampoo (e diluito parecchio) solo se devo lavare via un impacco, altrimenti solo farina (anche solo avena) e aceto diluito e non ho mai avuto i capelli che restano puliti così a lungo, mi sembra davvero un miracolo.

Poi da quando ho provato la fitocheratina ho anche smesso di trovare dozzine di capelli nel lavandino ogni volta che li pettinavo e insomma, sono veramente veramente contenta e sempre più stupita di quanto siano cambiati i miei capelli.
Grazie a tutti voi, signori e signore :allah:
Avatar utente
Dorina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2011, 12:55

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Dorina »

Ciao a tutte!
Volevo esporre il mio problema con gli shampii bio e confrontarmi con voi...magari qualcuno può darmi un consiglio: praticamente dopo il lavaggio li sento appiccicaticci sulla nuca nonostante mi soffermi ore a sciacquarli, e quando li asciugo sono peggio che prima di averli lavati! O meglio le lunghezze sono pulite, ma dietro la nuca sono ammazzettati e appiccicosi, come se non avessi tolto lo shampoo. Come devo fare?
Sto rinunciando perchè sia con il Logona che con il Bjobj mi succede così... Con gli shampoo da supermercato no.
Quale potrebbe essere la causa?
Con il balsamo mi trovo abbastanza bene (uso quello della Verdesativa) anche perchè non lo metto sulla cute...ma con gli shampoo rischio di farmi prendere un attacco di nervi ogni volta che li lavo :duro:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Bimba80 »

Hai provato a diluirlo con acqua???
Un po' di shampoo e acqua da usare al momento. :)
Avatar utente
Dorina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2011, 12:55

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Dorina »

Sì, ho provato...molto probabilmente non utilizzo le proporzioni adatte, o forse insisto troppo sulla testa ma dato che non fanno schiuma ho paura di non lavarla. Ma mi domando: se il problema fosse questo non basterebbe una bella sciacquata (e giuro che l'ultima volta ho passato buoni 10 minuti nel risciacquo dopo lo shampoo e altri 10 dopo il balsamo) per lavarlo via?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Bimba80 »

Dorina ha scritto:Sì, ho provato...molto probabilmente non utilizzo le proporzioni adatte, o forse insisto troppo sulla testa ma dato che non fanno schiuma ho paura di non lavarla
Strano diluendo con l'acqua si ottiene molta più schiuma.
Da quanto tempo sei passata all'eco-bio???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

Dorina ha scritto:Volevo esporre il mio problema con gli shampii bio e confrontarmi con voi..
Il consiglio è quello di leggere prima tutto il topic, ti sarebbe così chiaro che il problema che descrivi è quello di poca pulizia della zona, cioè la quantità che applichi non è sufficiente a lavare.