Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Dorina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2011, 12:55

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Dorina »

Laura ha scritto:
Dorina ha scritto:Volevo esporre il mio problema con gli shampii bio e confrontarmi con voi..
Il consiglio è quello di leggere prima tutto il topic, ti sarebbe così chiaro che il problema che descrivi è quello di poca pulizia della zona, cioè la quantità che applichi non è sufficiente a lavare.
Ho letto già tutto il topic prima di scrivere ma non credo sia quello il problema perchè anzi la cute è quella su cui insisto di più e soprattutto in quel punto dato che ho notato questo problema. In sostanza, se sciacquassi senza mettere nulla, neanche lo shampoo, non sarebbero così, il problema è lo shampoo. Forse lo diluisco poco e di addensa soprattutto in alcune zone...forse...
Bimba80 ha scritto:
Dorina ha scritto:Sì, ho provato...molto probabilmente non utilizzo le proporzioni adatte, o forse insisto troppo sulla testa ma dato che non fanno schiuma ho paura di non lavarla
Strano diluendo con l'acqua si ottiene molta più schiuma.
Da quanto tempo sei passata all'eco-bio???
Da pochissimo. O meglio, avevo già fatto una prova con il Logona utilizzandolo 3-4 volte diluito ma ho sempre avuto questo problema e sono tornata agli shampoo siliconati. Un mesetto fa ho pensato che forse il problema era quel tipo si shampoo e ho provato il Bjobj che effettivamente mi lascia i capelli morbidi ma sulla nuca uno schifo... :?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

Dorina ha scritto:[Ho letto già tutto il topic prima di scrivere ma non credo sia quello il problema perchè anzi la cute è quella su cui insisto di più e soprattutto in quel punto dato che ho notato questo problema. In sostanza, se sciacquassi senza mettere nulla, neanche lo shampoo, non sarebbero così,
I capelli sono ammazzettati e appiccicosi se non ben puliti, la diluizione dello shampoo non c'entra niente visto che sul resto della chioma non riscontri problemi.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Bimba80 »

Laura ha scritto:I capelli sono ammazzettati e appiccicosi se non ben puliti, la diluizione dello shampoo non c'entra niente visto che sul resto della chioma non riscontri problemi.
Ma Laura mi è successo proprio ieri con lo shampoo Tea Lavaggi Frequenti.......usato puro, capelli da schifo, stamattina sembrava avessi olio sui capelli, diluito i capelli sono morbidi e leggeri.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

Bimba80 ha scritto:[.......usato puro, capelli da schifo,.
Perchè non si riesce a distribuirlo bene sulla cute con il risultato di lavare male.
Bimba80 ha scritto:[....... diluito i capelli sono morbidi e leggeri.
Perchè a parità di quantità allungato con acqua si distribuisce meglio su cute e lunghezze con il risultato di riuscire a lavare bene.
Ma se ci sono zone più unte bisogna comunque fare un passaggio in più con lo shampoo.
Avatar utente
Dorina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/10/2011, 12:55

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Dorina »

Mmmm e pensare che io credevo di insistere troppo sulla nuca... Allora proverò a diluirlo di più e spargerlo meglio...
Vi farò sapere ;)
Daisy Wonder
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2011, 20:47

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Daisy Wonder »

Personalmente da quando ho fatto cambiare stile di vita ai miei capelli sono molto più felice e ho risolto un sacco di problemi. Per cominciare, prima non diluivo lo shampoo e questo per me è stato il primo cambiamento, e se prima dovevo assolutamente lavarli ogni tre giorni, ora la pulizia me ne dura per cinque, e se voglio portare la coda anche per sette. Inoltre mi piacciono un sacco i nuovi prodottini, per non parlare dell'effetto che mi danno quei prodotti naturali che si hanno in casa, come il miele. Ormai sono dipendente dal miele, ne metto quasi sempre un goccio nello shampoo e poi lo mescolo col balsamo, da quando lo uso è diminuita anche la caduta. Adoro l'effetto luminoso e morbidoso che mi lascia.
E poi se c'è una cosa di cui non posso fare a meno è l'olietto di cocco, quando ci faccio gli impacchi ottengo risultati davvero meravigliosi...
Insomma, quello che voglio dire è che è molto più bello e più piacevole prendersi cura dei propri capelli, quanto della pelle avendo la certezza di usare prodotti davvero curativi e nutritivi, e sono davvero felice di aver abbandonato tutte quelle robacce con sostanze petrolifere e parabeni che potevano solo provocare danni.
Magari adesso mi prenderete in giro, ma ho visto in un video su youtube intitolato "la storia dei cosmetici" (che consiglio a tutti di vedere perchè è interessantissimo) che spesso l'uso abbondante di queste sostanze nocive che il business ci propina possono essere anche causa di tumori... e quindi chissà, in alcuni casi potrebbe essere anche la causa di un tumore molto diffuso come quello al seno.
Comunque a parte questa parentesi colgo l'occasione per ringraziare Lola, come tante altre persone che ho scoperto qui su internet, per avermi dato modo di prendere coscienza su cosa mi spalmo e sugli effetti che provoco sia su di me che sull'ambiente. Questo è uno dei pochi ma forti motivi che mi ha fatto riscoprire la rete come centro di informazione e di distaccamento da tutte quelle politiche commerciali che in qualche modo entrano a far parte della nostra vita influenzandola da diversi punti di vista. Forum come questo permettono davvero di prendere coscienza e di invitare a riflettere su quanti danni possa provocare questa subordinazione che si innesca indirettamente nei nostri cervelli a causa del marketing e di quell'informazione occulta che ha invaso la società.
Probabilmente non siamo tantissimi rispetto all'intera popolazione in questo o in altri forum del genere, ma siamo una percentuale, seppur piccola, che ha deviato questo meccanisimo automatico della pubblicità aprendo gli occhi. E questo è già un un'inizio per un risanamento non dico globale, ma comunque determinante.
delice
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/10/2011, 18:07

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da delice »

volevo esporvi un problema che ho da quando sono passata allo shampoo eco bio (esattamente quello al miglio di fitocose). premetto che mi trovo benissimo come detergenza perchè mi lascia la cute pulita e i capelli lucenti, però noto che li lascia tanto tanto elettrici..... c'è qualche prodotto che può aiutarmi con questo problema?...perchè è davvero antipatico non potersi pettinare e avere comunque i capelli elettrici sempre....
(dopo il lavaggio sto usando un balsamo kelemata che non è eco bio , ma dovendolo finire, lo sto ancora usando)
delice
Daisy Wonder
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2011, 20:47

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Daisy Wonder »

può dipendere anche dalla spazzola, se la usi in plastica ti consiglio di cambiare e provare quella in legno ;)
delice
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/10/2011, 18:07

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da delice »

Gia la uso in legno.... Ho proprio notato che mi capita da quando ho cambiato shampoo....
delice
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Bimba80 »

delice ha scritto:però noto che li lascia tanto tanto elettrici..... c'è qualche prodotto che può aiutarmi con questo problema?...perchè è davvero antipatico non potersi pettinare e avere comunque i capelli elettrici sempre....
Stesso problema da quando utilizzo un nuovo shampoo bio, capelli elettrici ogni volta che li pettino.
Utilizzo un pettine di legno, ma la spazzola non mi causa questo problema.
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da sissisissi »

Credo di averlo già scritto da qualche parte...per non far elettrizzare i capelli provate con un pettine in fibra di carbonio!
Quod differtur non aufertur
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da danezk »

ma dove si trovano?? io li ho cercati per mari e per monti, sti pettini in carbonio: gli esercenti mi guardano sempre come se avessi chiesto dell'uranio impoverito da portarmi a casa...
...zuccones fortuna iuvat...
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da sissisissi »

danezk ha scritto:ma dove si trovano?? io li ho cercati per mari e per monti, sti pettini in carbonio: gli esercenti mi guardano sempre come se avessi chiesto dell'uranio impoverito da portarmi a casa...

Mia sorella me l'ha comprato in una profumeria a Ferrara. Comunque da quel che ho letto in giro su internet si trovano sia in alcune profumerie che in negozi che vedono prodotti per parrucchieri. Il mio pettine è della marca Janeke, magari puoi provare a mandare un'email e chiedere se ci sono punti vendita nella tua città.
Quod differtur non aufertur
Jamie

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Jamie »

delice ha scritto:volevo esporvi un problema che ho da quando sono passata allo shampoo eco bio (esattamente quello al miglio di fitocose). premetto che mi trovo benissimo come detergenza perchè mi lascia la cute pulita e i capelli lucenti, però noto che li lascia tanto tanto elettrici..... c'è qualche prodotto che può aiutarmi con questo problema?...
Il balsamo lo metti?
Da suggerimento avuto da un ottimo cosmetologo (che ora non leggo manco più sul forum, sigh, ritornaaaa!) io che sono spignattatrice ho scoperto che quantità di betaina (tensioattivo presente nella quasi totalità degli shampi) superiori al 10% possono dare questo effetto, per cui da quando l'ho scoperto la metto sempre mai più dell'8% nei miei shampi e questo problema dell'elettricità non l'ho mai più avuto. Certo metto sempre anche il balsamo, che secondo me aiuta ulteriormente.
Se il problema fosse la betaina, ti conviene cambiare tipo di shampoo.
Avatar utente
RAYOFLIGHT
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/11/2011, 22:28
Località: Sicilia

test

Messaggio da RAYOFLIGHT »

Ciao ragazzi/e scrivo per la prima volta in questo forum e non so come ringraziarvi per tutto il lavoro e le discussioni che si fanno sui vari argomenti che mi aiutano a poco a poco ad aprire gli occhi su una nuova realtà. Mi introduco in questo topic solo per dar testimonianza sul grande dibattito sui siliconi nei capelli si o no. Io sono sempre stata una fanatica dei capelli e prodotti e prodottini ne ho comprati a marea per averli sempre belli, ma ho sempre ottenuto schifezze passabili. Anni fa feci conoscere per prima alle mie amiche i cristalli liquidi e divennero mie adepte di questa moda. Da mesi ho iniziato il mio lento processo verso i prodotti naturali e capisco per chi usa i siliconi ancora il problema di non riuscire a distaccarsene....non trova il beneficio perchè deve avere forza e costanza! Finalmente i miei capelli liberi dal silicone prendono l'olio che li nutre e li rende morbidi ( ed io faccio tinte su un capello secco! ) mentre le punte che sono colme del loro amico silicone sono secche e con gli oli diventano grassi e secchi. Il silicone fa da barriera per questo non trovate la differenza usando l'olio...non penetra ma si somma a quella schifezza che ormai andrà via solo tagliandoli! Odiate le doppie punte...soffrite una volta e godete per sempre! Non parlo da esperta ma da testatrice diretta e spero che questa mia testimonianza aiuti chi come me era confuso o attaccato a siliconi e schifezze varie per i propri capelli, non arrendetevi ai primi tentativi e testate l'effetto sulla ricrescita per giudicarlo.Spero di aiutare gli indecisi al grande passo. :-)
Mademoiselle
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/08/2011, 9:46

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Mademoiselle »

Sono riuscita quasi ad usare per la mia pelle del viso prodotti eco-bio, ma con i capelli non ci riesco proprio. Ci provo... mi metto di impegno, ma poi ci ricasco. Sono silicone-dipendente!! :( sigh!!! Ci riproverò, vi chiedo solo un'informazione, sperando che sia il post giusto.
Avevo i capelli schiariti con tintura, tornata dal mare a settembre, ho rifatto una tintura del mio colore naturale, ora ho la ricrescita ( non li taglio!) non è esagerata perchè il mio colore naturale è giusto una tonalità più scura dei capelli colorati, secondo voi cosa dovrei fare adesso? Tornare dal parrucchiere e fare un bagno colore? O c'è qualche rimedio naturale? Sono comunque costretta a tingerli per via di due capelli bianchi proprio davanti.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da Laura »

O entri nel mondo dell'hennè o resti nelle tinture tradizionali, non c'è alternativa :)
p.s. se i capelli bianchi sono davvero due strappali via e non tingerti.
kikuzza86
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/02/2012, 9:45

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da kikuzza86 »

Ragazze....sono nuova... Ho tanta voglia di condividere con voi la mia esperienza....ho deciso da qualche settimana di passare all'ecobio.
Io ho i capelli sottili,non folti,spezzatissimi,trattati da 10 anni di decolorazione ed ora ci ho fatto una tinta scura sopra. Ho deciso di dedicarmi solo ai prodotti naturali, difatti la prossima colorazione vorrei provare un bel castano cioccolato con l'henné solo che ho un pó di paura di non trovare il colore giusto.
Comunque ho iniziato tre giorni fa la mia conversione, ho letto del cowash con splendor e per la prima volta l'ho fatto. Io ho i capelli grassissimi già per loro natura e ho notato che me li sporca quanto già si sporcavano naturalmente,ovvero 2 giorni, purtroppo peró mi districa un vero schifo.
Ho acquistato uno shampoo su fitocose e la maschera dei provenzali ai semi di lino. Inoltre ho acquistato vari olii, appena posso proveró tutto. Per ora mi laveró i capelli solo con splend'or in modo tale che li faccio abituare a prodotti senza siliconi. Che dite, faccio bene??? :neutral:
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da m.monia »

danezk ha scritto:ma dove si trovano?? io li ho cercati per mari e per monti, sti pettini in carbonio: gli esercenti mi guardano sempre come se avessi chiesto dell'uranio impoverito da portarmi a casa...
Io l'ho preso in internet, marca Tek italy.

Effettivamente non elettrizza, ma personalmente preferisco il legno, essendo un materiale più morbido, mi da l'idea di essere più delicato sulla testa... Ma è solo un'impressione soggettiva!
Comunque il suo lavoro lo fa bene ed ha il pregio di non macchiarsi, come invece mi succede alle volte con quelli di legno se non ho risciacquato alla perfezione l'hennè...
Monia
LaRousse
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/03/2012, 10:08

Re: Passaggio all'eco-bio

Messaggio da LaRousse »

... anche io sto attraversando un periodo decisamente tragico per i capelli :duro:
il problema è che da quando sono passata all'ecobio non riesco più a lavarli!!!
risultato dopo lo shampoo: alcune ciocche straunte alla radice fino a metà lunghezza :oo:
uso lo shampoo (Forsan) diluito nell'acqua, faccio 2 shampoo e al 2° schiumano che è una meraviglia!! lavo energicamente ogni parte... un goccio di splend'or per pettinarli (li ho ricci) e...... tadaaaaaaaaaaaaaaa!!! capelli unti da fare schifo, a tal punto che devo rifare lo shampoo (solo shampoo!) e.... tatatadaaaaaaaaaaa!!! ancora unti!! :toilet:
(il mio ragazzo dice che faccio davvero schifo quindi non sto esagerando..)

allora vorrei capire... esiste un modo per averli puliti?? è solo questione di tempo e i miei poveri capelli devono abituarsi all'ecobio o sbaglio io qualcosa?? perchè da quello che ho letto dovrei lavare bene, diluendo lo shampoo e facendo schiumare bene... ma io l'ho fatto e non vedo alcuna differenza :cry:

spero di non essere stata ripetitiva e se si chiedo umilmente perdono :winkle: