primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

Ecco qui il mio primo shampoo!
Premetto che ho tanti capelli.. che in genere con gli shampoo commerciali lavo i capelli ogni 5 gg circa..che ho la chioma dalle punte secche, ma dalla cute leggermente grassa con dei problemucci di forfora (o credo meglio dermatite seborroica...) insomma…un piccolo macello!
Dopo tanto provare e provare, mi sono decisa a fare lo shampoo da me..ecco la ricetta, poi di seguito il procedimento e infine le mie personali recensioni!

Fase A

Sodium lauroyl sarcosinato 15
Cocamidopropil betaina 13
Coco glucosyde e glyceryl oleate 5
Lauryl glucoside 6
o.e. tea tree 3 gtt
conservante 1 (Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol)

Fase B

Infuso di erbe (rosmarino, ortica, salvia) a 100
Glicerina 5
Gomma xantana 0.3
Proteine del grano liquide 1
Piroctone olamine 0.7 (in qualche goccia d’alcool)
(SAL 13.9%)

Procedimento: in una ciotola ho messo in ordine, sarcosinato, Coco glucosyde e glyceryl oleate, lauryl glucoside (quest’ultimo essendo in pasta, l’ho stemperato direttamente negli altri tensioattivi senza scaldarlo). Poi ho aggiunto l’o.e. e infine il conservante. Questa fase già mi sembrava abbastanza densa di suo..poi ho aggiunto piano piano la fase B, ovvero l’infuso con la glicerina e la xantana…il tutto si è leggermente liquefatto, ma comunque la densità continuava a essere buona!
Infine ho aggiunto le proteine, il piroctone e la betaina per ultima…
Ho aggiustato il ph a 5…premetto che io ho le cartine di AZ, che a detta di molti non sono precise…io infatti dopo aver aggiunto acido lattico, ho misurato il ph e mi dava 5.5…visto che stava cominciando a liquefarsi il tutto, ho immaginato che stessi andando oltre il ph corretto e ho lasciato così come stava!
Che dirvi?? Consistenza buona…prima di cominciare l’opera, immaginavo venisse fuori uno shampoo liquidino ed invece….
quando lavo i capelli…lava!! Schiuma giusta e a bolle piccole, ma sufficiente per darmi quella sensazione di “lavaggio”! i capelli durano…non tanto quanto prima con gli shampoo commerciali..però, non mi lamento! Per il momento no forfora…poi vedremo dopo ripetuti lavaggi! L’unica cosa..giorni fa sono andata a controllarlo e mi è parso dare piccoli segni di separazione…può essere?
e poi...in Basi dello Spignatto, avevo letto che il Lamesoft (ovvero coco glucosyde e glyceyl oleate) non si conteggia nella SAL..io l'ho considerato...ho sbagliato? :oops: In ogni caso accetto qualsiasi consiglio e critica per futuri miglioramenti!
GRAZIE!

Immagine



Immagine
Ultima modifica di bio_fr il 12/01/2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

..devo aggiornare la mia recensione...dopo vari usi.... :roll:
lo shampoo sopra descritto mi ha risolto si il problema della forfora, ma non mi ha soddisfatta nei lavaggi..insomma, già il giorno dopo i miei capelli risultavano sprochini...poi l'ho riprodotto alzando la Sal (16 %), aumentando le dosi di sarcosinato e betaina...capelli "leggermente" più puliti dopo lo shampoo, ma sempre mosci..insomma noto la differenza tra questa mia produzione e gli shampoo commerciali...cosa dovrei fare secondo voi per renderlo più decente? mi conviene eliminare il sarcosinato e sostituirlo con qualcos'altro...? e quest'effetto moscio, come lo potrei risolvere?? :fangule:
Francesca
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da codirosso »

Premetto che ho sempre fatto lo shampo di Lola con lo sles, perciò non ti so dire l'effetto del sarcosinato sui capelli. L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti abbassare il coco glucosyde e glyceryl oleate che è un surgrassante. Di quanto hai aumentato il sarcosinato?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

ho messo 20 di sarcosinato e 15 di betaina...
Francesca
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da codirosso »

Tieni conto che non sono un'esperta di tensioattivi e che gli shampo commerciali sono praticamente tutti a base di SLES, ma se hai voglia potresti fare un'ultima prova con 25 di sarcosinato, 10 di betaina, 8 di lauryl glucoside e 2 di coco glucosyde e glyceryl oleate.
La SAL sarebbe 15.
Magari fanne poco che se non funziona non sprechi materie prime.
Se poi passa qualcuno più esperto ben venga :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da tagliar »

Io il surgrassante nello shampoo non lo metterei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

grazie :) la prossima volta tolgo il surgrassante e alzo le % come dice codirosso...vi dirò ;)
Francesca
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da CIVETTA »

l'ingrediente per la forfora è il piroctone olamine
attenta al troppo sles e sarcosinato che posso creare appunto forfora sulla cute delicata :winkle:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

....mh...quindi a questo punto vedo di non utilizzare una % troppo alta di sarcosinato..(25 è tanto?))..e comunque di fare una prova senza surgrassante...magari è lui che mi ammoscia la chioma! grrr...
Francesca
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da codirosso »

Sì, potresti fare una prima prova con le tue percentuali e senza surgrassante così se funziona sei a posto.
Il 25% di sarcosinato non è tanto in assoluto, ma può esserlo se hai la cute delicata e reattiva come dice Civetta.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da CIVETTA »

potrebbe si essere lui
ma lo shampoo che usavi prima che ti sgrassava meglio i capelli che inci aveva :mah:
qui non vedo condizionanti da shamppo che aiutano a tenerli belli vaporosi

cordi mi sei mancata ieri :heart:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=16&t=9506

shampoo commerciale Cien..non antiforfora..quindi puliva la cute, ma non risolveva il problema terribile della forfora...mi pare di capire che sbaglio ingredienti..lo Sles, all'interno dello shampoo è fondamentale...io ho preferito comprare il sarcosinato perchè ero allettata dall'idea dell'eco bio 100%...
Francesca
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da CIVETTA »

lo sles ha delle qualità
lava costa poco e addensa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

e se volessi inserire un condizionante che mi aiuti nel volume dovrei considerare il poliquaternium...per esempio...?
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: primo shampoo per combattere l'odiosa forfora

Messaggio da bio_fr »

provato eliminando completamente il coco glucoside...capelli lavati e puliti..e non più unti..però..la chioma è crespa e piena di nodi..... help help help! credo si senta l'assenza del condizionante...appena mi organizzo per il prossimo ordine compro un pò di roba nuova! :D
Francesca