Shampoo nutriente e ammorbidente all'aloe e al lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Shampoo nutriente e ammorbidente all'aloe e al lino

Messaggio da Teone »

Ecco cosa mi è successo.
Intanto volevo dire che ho messo questo nome allo shampoo perchè questa ricetta l'ho provata già due o tre volte, ma questa volta, con la presenza del gel d'aloe e dei semi di lino l'effetto sui capelli è totalmente un'altra cosa :) Li rende davvero morbidissimi, ma non appesantiti, lascia quasi un effetto di "freschezza" perchè comunque sono puliti e nutriti.

Stavo vagando tra alcuni post nel forum prima di mettermi a scrivere la ricetta per lo shampoo, quando trovo un post in cui dicevano che un cucchiaino di sale con gli sles può funzionare come addensante. Subito poi leggo che però potrebbe funzionare anche con altri e così decido di provare a metterne un cucchiaino anche nello shampoo che avrei fatto da li a qualche minuto.

In fase c, ho messo il cucchiaino di sale e mi si è addensato parecchio, in oltre (non so se sia stata un falsa impressione o la realtà) più oe. di limone mettevo più addensava!!! :eyes:
Poi quando ho portato il ph a 5,5 ovviamente ha addensato ancor di più per via del sarcosinato, anche se ormai non serviva nemmeno più perchè era talmente denso che ero rimasto "sconvolto".
La sal dello shampoo l'ho voluta provare più alta, un 18 scarso, perchè tutte le altre volte questi tensioattivi non hanno lavato molto. (Ho la cute tendente al grasso). Lo uso tutti i giorni da più di una settimana e per adesso non mi ha dato problemi, e anzi, l'effetto mi piace tantissimo!! Capelli molto morbidi e molto luminosi.

Scrivo il post per chiedervi, può essere allora che il sale addensi anche con questi tensioattivi?? E per quanto riguarda l' oe. al limone?? (Io sono convinto che possa aver addensato molto, mi ha davvero dato questa sensazione!!)

Fase A:
Acqua 10g
Gel liquido ai semi di lino 29g
Xantana 1g
Glicerina 2g
Gel d'aloe 3g

Fase B:
Lauryl Glucoside 11g
Sodium lauroyl sarcosinate 14g
Coco glucoside Glyceryl Oleate 7g
Babassuamidopropyl betaine 14g

Fase C:
un cucchiaino scarso di sale
proteine idrolizzate del riso 4g
oe.limone 15gtt
oe.lavanda 5gtt
oe.geraneo 5g
Cosgard 16gtt
Acido Lattico ph 5.5

Non ho messo coloranti, è diventato di un bel bianco scintillante da solo, meglio di così :)
(Appena posso metto una foto)
ps:tanta tanta schiuma!!! :cin:
Ultima modifica di Teone il 16/12/2011, 19:52, modificato 4 volte in totale.
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Sale e oe limone addensano gli shampoo?

Messaggio da carmen1002 »

sul tuo quesito non sò aiutarti , ma coreggi le dosi degli o.e. e del cosgard ( gtt = gocce)
Carmen
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sale e oe limone addensano gli shampoo?

Messaggio da tagliar »

Teone, perchè non riscrivi il titolo presentando la ricetta del tuo shampoo e poni la questione del sale e dell'o.e. di limone come domanda?
Mi spiace vedere una ricetta "camuffata" da quesito.

Comunque, perchè non provi ad aggiungere altro sale ad un pochino del tuo shampoo e vedi se addensa ulteriormente o si smolla? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Sale e oe limone addensano gli shampoo?

Messaggio da Teone »

tagliar ha scritto:Mi dispiace vedere una ricetta camuffata da quesito.

Comunque, perchè non provi ad aggiungere altro sale ad un pochino del tuo shampoo e vedi se addensa ulteriormente o si smolla? ;)

Avevo pensato che sarebbe stato peggio mettere la ricetta solo per il quesito
Adesso sistemo la ricetta, faccio la prova, cambio il titolo, e ti faccio sapere

(Che scemo non ci avevo neanche pensato!!!:duro:)
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Shampoo nutriente e ammorbidente

Messaggio da Teone »

Bene, appena finita la prova e sono felice di arrivare alla conclusione di dire che il sale addensa che è una meraviglia!!! :)
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo nutriente e ammorbidente all'aloe e al lino

Messaggio da tagliar »

Mettine ancora un po' (ti assicuro che ad un certo punto smolla ;) ).
Hai letto qui?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Shampoo nutriente e ammorbidente all'aloe e al lino

Messaggio da Teone »

Eh lo so, però sono stato attento, avevo già letto :)
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Shampoo nutriente e ammorbidente all'aloe e al lino

Messaggio da giggi »

teone scusa, ma tu che tipo di capelli hai? perchè dai tensioattivi che hai usato vedo che non hai messo ad es il sodium cocoanphodiacetate che in genere gli spignattatori mettono sempre per via delle sue proprietà condizionanti; i tuoi capelli dopo il lavaggio risultano come paglia da districare o sono pettinabili comunque?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".