Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Aneres89 »

Fatta :) solo che per la mia maledetta fretta l'ho voluta fare mentre facevo altre mille cose e di conseguenza ho sbagliato le dosi e mi è venuto più di 100 gr... :duro: l'ho usata e funge davvero bene, il capello poi non era nemmeno impasticciato!!
Alla fine ho messo acqua e limone in parti uguali al posto dell'aceto :winkle:
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da scaccomatto7 »

Bellisssimo questo spignatto, vorrei rifarlo subito! Volevo chiederti, il risciacquo birra e aceto necessita di conservante per caso? data la quantità immagino che appunto se ne vada con un'unica risciacquata, ma se volessi conservarlo qualche giorno?

Edito perchè l'ho fatta:
@valina grazie, sono rintronata, in effetti c'era scritto forte e chiaro.

dunque, dicevo l'ho fatta ma non mi convince molto, mi sembra che "unga" molto i capelli, devo dire però che mi è andato giù uno 0.75 in più di glicerina, che sia quello? Inoltre l'odore dell'aceto, anche coperto dall'ylang ylang rimane molto forte, pensavo fosse più volatile: circa un'ora dopo che l'ho usata ho fatto annusare i capelli ad una collega e si sentiva ancora...
Ultima modifica di scaccomatto7 il 14/12/2011, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da valina »

ti riporto ciò che è scritto in prima pagina
FRAariete ha scritto:
[. poi ho letto che l'aceto è un conservante naturale ;)

E non è vero in senso assoluto perchè conserva solo se il pH finale è bassissimo, qual è il pH di questa lacca? Quel che potrebbe conservare il prodotto è la bollitura della materia prima maggiormente presente, la birra, che diviene poi praticamente sterile ; però se si pensa di tenere il prodotto nel flacone per più di una quindicina di giorni per uno uso prolungato, penso che sia meglio mettere il conservante.
quindi se vuoi conservare il prodotto per un tempo prolungato il conservante va messo
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Ale* »

Volendo sostituire l'aceto con acqua e aceto o solo acqua distillata (ma ho intenzione di lasciare una parte di aceto), il ph dovrebbe risultare meno acido e quindi non servirebbe alzarlo con la soda? Vorrei provare questa ricetta, ma per ora preferirei non usare ancora la soda andando per gradi....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Lola »

FraAriete gentilmente potresti cercare di ricordare dove l'avevi trovata la ricetta ispiratrice? Non vorrei venissimo accusati stavolta a ragione di copiare e non citare la fonte, vorrei intervenire prima che il proprietario dell'idea se ne accorga ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

si certo lola! mi sono ispirata ad una ricetta della Regina Del Sapone, modificando l'olio essenziale e mettendo il fruttosio al posto delle zucchero bianco :)
princmay
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/10/2009, 13:00

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da princmay »

Bellissima questa lacca!!! Io quelle poche volte in vita mia che ho usato la lacca sui capelli (grassi), dopo mezz'ora me li sono ritrovati ingrassati... Sapete se questa mica avrà lo stesso effetto?
In ogni caso se nel pomeriggio ho un pò di tempo la faccio e provo direttamente :)
stefymarea
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/04/2012, 17:41
Località: sardegna

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da stefymarea »

carlitadolce ha scritto:Fra è bellissima nella sua semplicità, complimentiiiii!! :blob9:
Mi hai ricordato che mi devo rifare la lacca, la feci circa due anni fa, guarda qua , che bello in questo foro non si perde mai niente. anche se non ci sono le dosi, com'ero pivellina eheh, però mi sembra simile, riproverò senz'altro con la birra, ma non è che mi schiarisce i capelli? :?

:love:
io aspetto la tua lacca, visto che ami il cocco come me, immagino la faccia con cocco!
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Arthemi »

Domanda frivola: ma una birra vale l'altra per la composizione di questa lacca?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da carlitadolce »

stefymarea ha scritto: visto che ami il cocco come me, immagino la faccia con cocco!
ma sai che mi hai dato un ideona? :amour: devo vedere però quanto dura l'acqua del cocco :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

Arthemi ha scritto:Domanda frivola: ma una birra vale l'altra per la composizione di questa lacca?
ciao arthemi, io credo di si, ne ho fatta una versione con una birra analcolica e il risultato è stato lo stesso ;)
stefymarea
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/04/2012, 17:41
Località: sardegna

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da stefymarea »

carlitadolce ha scritto:
stefymarea ha scritto: visto che ami il cocco come me, immagino la faccia con cocco!
ma sai che mi hai dato un ideona? :amour: devo vedere però quanto dura l'acqua del cocco :cin:

allora ti aspetto...anche se spero non abbiano troppi ingredienti da comprare! e non ho ancora usato le cartine..sono alle prime armi
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da mimì trottoir »

Tiro su per chiedere tre cose:
1) se non metto nessun olio essenziale, puzza?
2) se puzza a causa dell'aceto, posso sostituire con acqua e limone? Se sì, in che proporzioni?
3) posso mettere una fragranza eventualmente al posto dell'olio essenziale? Oppure fa a pugni con l'odore naturale del preparato?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...

PS: voglio anche io la lacca ecologicaaa!!! :blob9:
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

ciao mimì!
se non metti oli essenziali si, l'aceto puzza un pò, quindi puoi mettere acqua e limone come ha già fatto anares89 qui su, oppure anche solo acqua, o ancora diminuire l'aceto allungandolo con l'acqua ed eventualmente mettere la fragranza che vuoi
ricordati di agitarla prima (anche la mia versione con o.e. comunque è da agitare), altrimenti ci aggiungi un solubilizzante ;)
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da mimì trottoir »

Grazie mille! Allora stasera provo, magari metà acqua metà limone... Ho una fragranza al gelsomino nuova nuova... ;)
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da mimì trottoir »

Aiuto! L'ho fatta con acqua e limone al posto dell'aceto ma... ma mi lascia i capelli opachi... Cosa ho sbagliato?
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

eh non saprei.. il fruttosio è sciolto bene? con cosa l'hai profumata?
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da mimì trottoir »

Ehm... Ho usato lo zucchero normale, ma si è sciolto bene perché l'ho messo quando era ancora calda... L'ho profumato con un olio profumato di gelsomino...
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

forse è l'olio :nonso: immagino che ne avrai messo poche gocce, la agiti prima di utilizzarla?
mimì trottoir
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 15/05/2012, 16:55
Località: Genova

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da mimì trottoir »

Sì... Bho... Non saprei! Forse non è stata una scelta azzeccatissima! Quando la rifaccio ci metto una fragranza non oleosa :) grazie !
Io non vorrei mai appartenere a nessun club che contasse tra i suoi membri uno come me. Woody