Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

Trovata in rete questa semplice ricetta che mi sta piacendo davvero tanto!

La base di questa lacca è il risciacquo alla birra. Si può utilizzare questo risciacquo al posto di quello all’aceto dopo lo shampoo.
Per farne un litro di risciacquo occorrono:
500 ml di birra
600 ml di aceto (meglio se di mele)
Si fa bollire dolcemente la birra in un pentolino senza coperchio per 15 minuti, questo serve a togliere l’anidride carbonica della birra e a smorzare il suo odore. La birra si restringerà. Lasciarla intiepidire coprendo con un coperchio. Travasarla in una bottiglia da un litro e aggiungere l’aceto fino a riempimento.
Le dosi che si devono ottenere sono 40% birra, 60% aceto.


Immagine

Dosi per 100 gr di Lacca
Risciacquo alla birra 78,5 gr
Glicerina 6,5 gr
Fruttosio 15 gr
O.e. ylang ylang 10 gtt

EDIT: il ph finale di questa lacca è 3, quindi per uso frequente è consigliabile alzarlo a 4,5 e aggiungere un conservante.

Aggiungere al risciacquo alla birra la glicerina e il fruttosio mescolare bene fino a scioglimento completo (io lo scaldo leggeremente per permettere al fruttosio di sciogliersi più velocemente).
Aggiungere gli oli essenziali che io ho preferito solubilizzare anche se nella ricetta originale venivano inseriti tal quale (forse l’aceto dovrebbe aiutare il loro scioglimento :mah: ), ma nella prima versione che ho fatto ne erano rimasti tracce in superficie (basta comunque agitare bene prima dell’uso) e così ho voluto solubilizzarli prima per comodità.
Travasare il tutto in un contenitore con spruzzino, essendo molto liquida si nebulizza perfettamente.
Ho scelto l’olio essenziale di ylang ylang per dare una profumazione gradevole alla lacca, perchè, anche se l’odore dell’aceto di mele non è forte, comunque un pochino si sente. Si potrebbero provare altre combinazioni.

Per un fissaggio più morbido si può calare a 10 gr il fruttosio.

La sto usando da una decina di giorni e mi piace tantissimo! Io ho i capelli corti e li porto sparati, li lucida grazie alla birra e l’aceto e li fissa benissimo grazie al fruttosio, i capelli non sono appesantiti, senza residui e si elimina con un colpo di spazzola.
Penso che si potrebbero provare anche ad inserire altri attivi idrosolubili adatti ai nostri capelli per migliorare la formula ;)
Ultima modifica di FRAariete il 05/01/2016, 15:20, modificato 2 volte in totale.
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da kamionetta »

:oo:
sono ancora in fase studio ma mi sembra una figata pazzesca in più facilissima da preparare!!! Mi piacciono molto i tuoi contributi sei una spignattonauta :D: .
Complimentoni
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Ale* »

Scusa ma con il fruttosio e l'acqua della birra non serve il conservante?
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da valina »

quoto ale,anche io mi sono chiesta la stessa cosa...
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

kamionetta ha scritto:sei una spignattonauta :D:
@kamionetta: questa mi ha fatto morire :lol: grazie!!!!

@valina e ale: me lo sono chiesta anch'io quando ho visto la ricetta, poi ho letto che l'aceto è un conservante naturale ;)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Ale* »

Quindi oltre a conservare se stesso conserva anche le altre sostanze? C'è sempre qualcosa da imparare. La ricetta sembra bellina e per una volta, o.e. a parte, avrei pure gli ingredienti per farla :D
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

@ale: puoi mettere gli oli essenziali che hai ;)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Ale* »

FRAariete ha scritto:@ale: puoi mettere gli oli essenziali che hai ;)
scherzavo :D: , ci metterei anche una fragranza visto che le ho finalmente comprate!
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da valina »

bella questa dell'aceto...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Laura »

FRAariete ha scritto:[. poi ho letto che l'aceto è un conservante naturale ;)
E non è vero in senso assoluto perchè conserva solo se il pH finale è bassissimo, qual è il pH di questa lacca? Quel che potrebbe conservare il prodotto è la bollitura della materia prima maggiormente presente, la birra, che diviene poi praticamente sterile ; però se si pensa di tenere il prodotto nel flacone per più di una quindicina di giorni per uno uso prolungato, penso che sia meglio mettere il conservante.
valina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/02/2011, 8:38
Località: VERONA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da valina »

ok grazie laura, quindi il conservante se si vuole che questa lacca duri di più va messo...
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

@laura: grazie non lo sapevo, ho misurato il ph ed è 3, quindi per la conservazione potrebbe andare bene, ma per i capelli ora ho il dubbio che sia troppo basso, so che il ph acido aiuta le squame del capello a chiudersi e quindi a renderlo più lucido e morbido, ma 3 forse è troppo basso? Pensi sia meglio alzarlo a 4,5 e aggiungere il conservante?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Laura »

FRAariete ha scritto: Pensi sia meglio alzarlo a 4,5 e aggiungere il conservante?
Se usi questa lacca quotidianamente, io penso sia meglio fare così.; troppa acidità rischia comunque di sfibrare il fusto del capello.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

:ok: grazie mille laura allora farò così, la uso comunque spesso e per stare tranquilla lo alzo e metto il conservante
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da carlitadolce »

Fra è bellissima nella sua semplicità, complimentiiiii!! :blob9:
Mi hai ricordato che mi devo rifare la lacca, la feci circa due anni fa, guarda qua [Edit mod: link rimosso, ricetta cestinata] , che bello in questo foro non si perde mai niente. anche se non ci sono le dosi, com'ero pivellina eheh, però mi sembra simile, riproverò senz'altro con la birra, ma non è che mi schiarisce i capelli? :?

:love:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

grazie carli! :heart: non l'avevo vista la tua, in effetti è la versione semplificata di questa, il fruttosio fa molto bene il lavoro di fissaggio ;)
Io ho i capelli scuri come i tuoi e non ho visto nessun cambiamento di colore, anche perchè alla fine ne viene spruzzata una piccola quantità di birra (e allungata con aceto) e comunque leggevo che si potrebbero avere dei riflessi rossi se lasciati bagnati dalla birra al sole, quindi direi che in questo periodo non corriamo rischi :D:
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Aneres89 »

ma che bella!!!! vorrei rifarla per me e per una mia amica, però pensi che si possa sostituire l'aceto? a me non piace il riflesso che da sui miei capelli chiari e magari pensavo di mettere, al posto dell'aceto, semplice acqua e un po' di succo di limone...
la mia amica invece è castana quindi non dovrebbe riscontrare problemi di riflessi strani!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da FRAariete »

grazie aneres! si penso proprio che puoi mettere l'acqua, l'aceto serve per lucidare il capello, puoi ispirarti anche a quella che ha fatto carlita nel link che ha riportato qui sopra ;)
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da Aneres89 »

Allora proverò con acqua e limone e ti farò sapere!! Sisi l'ho vista la ricetta di Carlita :winkle: ma vorrei provare questa con la birra... :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Lacca Ecologica alla birra - Fissaggio Forte

Messaggio da carlitadolce »

uhaaaa tenevo una birra nel frigo l'ho regalata al ragaaaaa :cry:
mannaggia
Me gusta spignattar, me gustas tu.