Maschera per capelli lisciante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Maschera per capelli lisciante

Messaggio da Sheiren »

Ciao a tutti. Una persona a me cara mi ha parlato di una maschera per capelli con cui si trova benissimo, dice che è l'unica che gli permette di avere i capelli lisci, morbidi e sempre a posto visto che li ha sfruttati e crespi.Così mi sono studiata l'inci e ho provato a riprodurla, con meno siliconi e qualche olio nutriente. La maschera è questa quì della biopoint. Ecco la mia ricetta:
fase A
Gel ai semi di lino liquido a 100
Miele 3
Lecitina di soia 4
Inulina 2
fase B
Behentrimoniun cloride 6
Alcol cetilico 2
Caprilico caprico trigliceride 2
Olio di oliva 1
Olio di cocco 2
Burro di karitè 2
fase C
Polyquaternium-7 2
Quaternium-80 1
Acido lattico q.b.
Cosgard 0,6
Babassuamidopropyl betaine 4
Profumato con un mix di oli essenziali :heart: (arancio dolce,limone,finocchio dolce,cannella,lavanda,bergamotto) e coconut ice di G.F.
ImmagineImmagine
Anche se nella foto lo vedete nel barattolo,l'ideale sarebbe metterlo in un flacone perchè non è denso abbastanza.
Procedimento
Ho preparato il gel ai semi di lino e quando era ancora tiepido ho aggiunto il miele, la lecitina precedentemente frullata e l'inulina prima a parte in un bicchiere con poco gel e poi versato nel resto della fase A.Ho scaldato la fase B a bagnomaria tenendo da parte il burro di karitè che ho aggiunto quando il cetilico si è sciolto completamente,intanto ho caldato la fase A al microonde.Quando entrambe le fasi sono arrivate a 70°C ho versato a poco a poco la fase B in A e frullato per bene.Ho aggiunto i siliconi controllato il PH e portato a 4,5, per ultimo ho aggiunto la betaina e conservante.
Considerazioni
Per la betaina ero curiosa, volevo vedere che effetto dava in una maschera.Ho pensato che l'avessero inserita per aumentare la bagnabilità e aiutare la stesura del balsamo sui capelli, ma sinceramente non saprei. Penso sia messa semplicemente per facilitare il risciacquo. Dico bene? o C'è qualche altro motivo plausibile?
Comunque l'abbiamo provata sia io che mia madre e anche la diretta interessata. I capelli risultano morbidi, molto lucidi e lisci.Visibilmente più lisci ma non appesantiti!Sicuramente va bene per chi ha i capelli ribelli e crespi. Mia madre e l'interessata ne erano entusiaste! :ok: Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Sheiren il 17/11/2011, 10:39, modificato 1 volta in totale.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da tagliar »

Polyquaternium e Quaternium hanno dei numeri (così non significano nulla): aggiungili per favore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da M&E »

anche io vorrei sapere il perchè della betaina!
la maschera me la immagino più densa...questo mi sembra più un balsamo ;) tanto alla fine è uguale!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da Sheiren »

tagliar ha scritto:Polyquaternium e Quaternium hanno dei numeri (così non significano nulla): aggiungili per favore.
Fatto :D:
M&E l'hai vista la ricetta originale vero? C'è la betaina ma penso che ci sia anche molto più emulsionante ceroso, quindi la consistenza è più densa.Il problema è che poi se si esagera i capelli vengono, si lisci ma anche appesantiti e si sporcano prima!Ed è proprio questa la differenza che ha notato la persona a cui ho chiesto come si era trovata.La mia non appesantisce il capello facendolo restare pulito più a lungo ;)
In ogni caso la differenza tra un balsamo e una maschera è che il balsamo lo metti e dopo due miuti lo togli, la maschera è fatta per tenerla sui capelli più tempo.Per nutrire il capello e dargli il tempo di assorbire gli attivi e/o gli oli contenuti.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da M&E »

ihih si so la differenza ;) io però mi immagino il balsamo più liquido e la maschera densa da vasetto!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da Sheiren »

Si in effetti anche io ma visto il risultato lo preferisco così!;)
Edit:magari provo la prossima volta a mettere più burri e meno oli liquidi, magari burro di cacao...
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da Aure pagane »

l'aspetto di questa crema è bellissimo :) anche se peccato per i siliconi... da quello che ho capito la metti sui capelli asciutti? e potresti darmi qualche informazione in più sulla betaina, cosa fa esattamente?
Saggio è colui che sa di non sapere
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da carlitadolce »

solo il Quaternium-80 è un silicone
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da Aure pagane »

carlitadolce ha scritto:solo il Quaternium-80 è un silicone
il poliquaternium allora cos'è? pensando fosse un silicone l'ho sempre evitato come la morte... :oo:
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da tagliar »

Confermo che il polyquaternium-7 NON è un silicone ma un polimero di altra natura.

Qua trovi una disquisizione sui quaternium e polyquaternium.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Maschera per capelli lisciante

Messaggio da Aure pagane »

thankss e perdono per la mia ignoranza! :)
Saggio è colui che sa di non sapere