balsamaloe

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

ho fatto un balsamo in cui ho messo il burro d'aloe comprato da gracefruit e il gel d'aloe.
ricetta:

fase A
acqua a 100
glicerina 3

fase B
esterquat 8
olio di jojoba 2
burro di karitè 1
burro d'aloe 1
alcool cetilico 1
metilglucosio sesquistearato 1

fase c
gel d'aloe 10
fragranza paradise (gracefruit)
acido lattico per ph 5
conservante paraben k (benzyl alcohol, methylparaben, propylparaben) 10 gt

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

il balsamo è venuto benino, un po' denso, forse non avrei dovuto mettere nè cetilico nè sequistearato, ci casco sempre per paura che venga troppo liquido, ma il problema è che per farlo arrivare a ph 5 ho dovuto mettere tantissimo acido lattico, circa 12 gocce! ora, o le cartine di aromazone sono davvero farlocche, oppure (più probabile) ho sbagliato qualcosa. qualcuno di voi può aiutarmi?
il balsamo comunque lo sto usando, finora 2 volte,. vorrei che mi aiutaste a capire se è rischioso usare un balsamo di cui non sono certa di che ph abbia. grazie mille
Ultima modifica di laurettabis il 13/11/2011, 18:28, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: balsamaloe

Messaggio da tagliar »

laurettabis ha scritto:vorrei che mi aiutaste a capire se è rischioso usare un balsamo di cui non sono certa di che ph abbia. grazie mille
Questo significa che non l'hai usato? Lo sai che esiste una regola per cui lo spignatto va prima testato e poi si posta la ricetta?
Ci sono ben 2 messaggi che lo dicono in questa sezione (e altri nelle altre sezioni Trattamenti).

Comunque:
metilglucosio seSquistearato: correggi per favore.

Inoltre non importa quanto acido lattico si aggiunge per portare ad un certo pH (dipende da quali e quante altre sostanze ci sono nello spignatto), l'importante è portare al pH giusto (sempre che le cartine siano affidabili).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: balsamaloe

Messaggio da Bimba80 »

Il conservante???
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: balsamaloe

Messaggio da kiruna »

tagliar
laurettabis ha scritto:il balsamo comunque lo sto usando, finora 2 volte
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

ho corretto la ricetta, grazie per avermi fatto notare gli errori. il balsamo l'ho usato ancora, anche stamattina, non è male, il mio unico dubbio è il ph, cioè non so se le cartine vanno bene, quando lo misuravo il ph oscillava tra 3.50 e 4. non mi era mai successo e ho sempre usato le cartine di aromazone. ho faticato a portarlo a 5 e non capisco perchè.
Jamie

Re: balsamaloe

Messaggio da Jamie »

manca la quantità del gel di aloe nella ricetta :)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: balsamaloe

Messaggio da kiruna »

Cambia cartine, quelle di aromazone sono note per dire pH un po' a caso ;)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

kiruna ha scritto:Cambia cartine, quelle di aromazone sono note per dire pH un po' a caso ;)


infatti sto aspettando quelle di vernile...chissà.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: balsamaloe

Messaggio da caja82 »

laurettabis ha scritto:ma il problema è che per farlo arrivare a ph 5 ho dovuto mettere tantissimo acido lattico, circa 12 gocce!
laurettabis ha scritto:il mio unico dubbio è il ph, cioè non so se le cartine vanno bene, quando lo misuravo il ph oscillava tra 3.50 e 4. non mi era mai successo e ho sempre usato le cartine di aromazone. ho faticato a portarlo a 5 e non capisco perchè.
Laura, scusa, ma queste due frasi si contraddicono. Appena fatto hai misurato il ph del tuo balsamo e risultava tra il 3,5 e i 4, giusto? e tu hai usato l'acido lattico per portarlo a 5? Ho capito bene? perchè la cosa non torna.

ps. le cartine di az sono farlocche. prendi quelle in strisce 1-14 e tagliale in 4. Lola docet.
pps: l'esterquat ha già un buon potere emulsionante di suo, da qualche parte c'è anche la ricetta per una crema mani con etserquat come emulsionante! Se poi è quello in pallini (il varisoft f75, mi pare) il cetilico già lo contiene al 25% circa, per cui quest'ultimo lo puoi omettere dalla formula.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

si infatti non ti torna il discorso perchè ho omesso diversi passaggi che ho fatto per misurare il ph... sono convinta che le cartine siano davvero truffaldine, ma devo dire che non mi era mai capitata una cosa del genere e ho usato sempre queste... comunque il mio ph all'inizio era 3, poi con la soluzione di soda (3 gt se ricordo bene) è passato a 3.5. ho continuato ancora e non si alzava mai. per non fare un balsamo troppo caustico, e visto che ormai non riuscivo più a regolare, ho usato l'acido lattico. ma il ph restava sempre a 4. lo so che ho fatto un pastrocchio, ma alla fine (e solo con l'acido lattico) è arrivato a 5. io non me lo so spiegare, ho rimisurato il ph il giorno dopo (ma sempre con le stesse cartine) e mi dava 5. forse ce l'ho fatta davvero ad alzarlo, altrimenti, se mi dovessero cadere tutti i capelli, ve lo farò sapere... :D:
può anche darsi che le cartine si siano rovinate, le ho da diversi mesi, forse con il caldo estivo (tantissimo) si sono un po' alterate...
dove si trovano le cartine in strisce? in farmacia?
aspetto quelle di vernile, ma nel frattempo potrei cercare altrove.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: balsamaloe

Messaggio da ludovica66 »

Aspetta ad usarlo, credo che le cartine siano andate, è impossibile che un ph passi da 4 a 5 con l'acido lattico e pure un ph iniziale di 3 sembra poco plausibile.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: balsamaloe

Messaggio da tagliar »

caja82 ha scritto:l'esterquat ha già un buon potere emulsionante di suo, da qualche parte c'è anche la ricetta per una crema mani con etserquat come emulsionante! Se poi è quello in pallini (il varisoft f75, mi pare) il cetilico già lo contiene al 25% circa, per cui quest'ultimo lo puoi omettere dalla formula.
La ricetta è qui e l'esterquat è il dehyquart f 75 che contiene circa il 30% di cetilico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

sono riuscita a procurarmi delle altre cartine per il ph. la farmacista da cui vado ogni tanto a comprare qualcosa che mi serve per questi "lavoretti" ha voluto sapere per cosa servissero e le ho raccontato del balsamo. secondo lei è possibile che il ph fosse così acido all' inizio anche a causa di qualche ingrediente andato a male o comunque in qualche modo alterato. mi è venuto il dubbio sul burro d'aloe che io ho scaldato. e se si fosse alterato in qualche modo alterando in questo modo il ph? il burro d'aloe è composto da gel d'aloe polverizzato e olio di cocco (come da scheda di gf). ho intenzione di rifare il balsamo modificando un po' la ricetta cioè mettendo il burro d'aloe in fase c e togliendo il cetilico. vi posso far sapere come va con queste modifiche e con nuove cartine?
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

per dovere di cronaca concludo dicendo che il balsamo l'ho rifatto modificando un po' la ricetta: non ho messo il cetilico e il burro d'aloe l'ho messo tiepido (freddo non è possibile, troppo duro) alla fine, ho anche cambiato la fragranza ed è venuto meglio, più fluido e con un profumo buono buono e delicato. il ph iniziale era 4 e l'ho portato a 5. lo stiamo usando tutti in famiglia ma credo che per capelli crespi e ricci come quelli di mia figlia ci voglia un balsamo "extra strong" con altri condizionanti. l'esterquat non è sufficiente. grazie a tutti per i preziosi consigli e buon natale
Jamie

Re: balsamaloe

Messaggio da Jamie »

ma guarda che un ph4 per i capelli va benissimo
essi amano l'acidità
e il burro d'aloe...magari chiamiamolo burro di cocco :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: balsamaloe

Messaggio da TANYA »

Laura ,il tuo balsamo ha una quota oleosa molto consistente ,come ti ci trovi,io non potrei mai usarlo i miei capelli si sporcherebbero,perchè li ho sottilissimii tuoi invece gradiscono?
Jamie

Re: balsamaloe

Messaggio da Jamie »

TANYA ha scritto:Laura ,il tuo balsamo ha una quota oleosa molto consistente ,come ti ci trovi,io non potrei mai usarlo i miei capelli si sporcherebbero,perchè li ho sottilissimii tuoi invece gradiscono?
4% non mi sembra così consistente! io ne metto molti di piu'. e secondo me non sono quelli che sporcano (non a queste percentuali almeno), ma i condizionanti.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

lavo i capelli ogni 4 gg circa, ma non vivo in città e questo aiuta. ho capelli grossi e poco mossi, con questo balsamo non si sporcano di più, me li lascia molto morbidi e ben districati, non lo trovo peggiore rispetto a quelli che compro di solito. aggiungo per jamie che non è burro di cocco ma di aloe perchè contiene aloe in polvere. comprato da gf, non ha una scheda e non ho trovato molte informazioni su questo prodotto ma l'ho comprato come burro di aloe, vuol dire che dentro c'è l'aloe, non ti pare?
Jamie

Re: balsamaloe

Messaggio da Jamie »

la mia voleva essere una battuta, giacché hai scritto che:
il burro d'aloe è composto da gel d'aloe polverizzato e olio di cocco

ma se vogliamo puntualizzare...i burri si fanno con i grassi e l'aloe non è un grasso, perciò il termine stesso burro d'aloe secondo me è una cazzata, oltre che perfettamente inutile...
poi è ovvio che per chiamarlo burro d'aloe ci devono schiaffare almeno uno zicchetto d'aloe.
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: balsamaloe

Messaggio da laurettabis »

eppure ti dirò che è diverso... ho a casa il burro di cocco (comprato in un negozio di alimentari africano) che ha la consistenza di un burro qualsiasi, ma il burro di aloe è diverso, non so come spiegare ma è meno grasso, più duro degli altri, quando l'ho sciolto la prima volta c'erano dei puntini dentro... microscopici, da allora cerco di scaldarlo pochissimo perchè ho paura che l'aloe dentro possa rovinarsi per cui non è facile ammorbidirlo in quanto più duro degli altri.
hai ragione a dire che potrebbe essere una cazzata, non si sa come lo fanno, le uniche informazioni che ho trovato su questo prodotto dicevano quello che ho riportato, bisognerebbe sapere quanto aloe c'è dentro, ma per il solo fatto che c'è per me non è inutile, ci sono in commercio tantissimi prodotti che ti spacciano per qualcosa ma che in realtà di quel qualcosa ce n'è una quantità minima. io non sono in grado di valutare se un prodotto è buono o meno, mi fido o non mi fido e lo provo, cerco di sapere da altri che lo hanno provato ecc ecc. in questo caso mi è piaciuto molto e penso che lo ricomprerò.