Spuma per capelli - Gruppo di lavoro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

vabbè ma come sono facile alla vendita, mannaggia !

galatea ho trovato questo (non mi va di spendere di più, spero che funzioni)

http://www.ebay.it/itm/SIFONE-PANNA-EUK ... 500wt_1202

per le ricariche, posso prendere qualsiasi standard oppure non sono universali e devo comprare quelle della stessa marca ?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da Galatea »

Tesoro, non lo so, ne ho avuto solo uno, non sono esperta :) Potrebbe essere antico e perciò fuori produzione, ma se le bombolette fossero universali non sarebbe un problema.

Potresti provare a chiamare la Isi che vende le ricariche (o la stessa Gimas) e chiedere..

Cavolo, però, costano cari i sifoni nuovi! Non credevo tanto!
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

Come concordato con tagliar, il progetto non è dimenticato, ma rimane solo in di standby,
visto che al momento non posso comprare il sifone, ma appena posso proverò a fare questa spuma :)
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da Sheiren »

:neutral: Piccante secondo me la tua ricetta fatta con queste percentuali ti pietrifica i capelli. Dovresti calare le proteine,la lecitina e forse anche la glicerina
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da Lucybeauty »

Io, come avevo scritto in un topic di Carlita, vorrei riprodurre la spuma della Lavera, che non usa il gas ma la pompetta. È una spuma più "acquosa" di quelle che usavo prima della conversione (L'Oreal, Pantene Nivea...) assomiglia alla spume struccanti della Bottega Verde ma l' effetto sui capelli non mi dispiace, fissa la piega e li liscia un pochino. Devo però studiarmi la formula... :oops:
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

sheiren grazie dell'osservazione, proverò le giuste percentuali, adatta a non indurire troppo i capelli e aggiorno appena possibile ;)

lucybeauty acquosa che vuol dire ? che non esce la classica spuma ?
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da Kalopsa »

...potrebbe funzionare uno di quei dispenser che si mettono stto pressione con una pompetta esterna?
Una volta vendevano una lacca (Grafic push&spray) che era ricaricabile: tu facevi su e giù col tappo, si creava pressione...e spruzzava.
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

anche se sicuramente proverò l'idea del sifone, se avete suggerimenti su questi prodotti, io provo pure (anche se penso che per i miei capelli ci voglia la spuma)

avete qualche inci da mandarmi anche in mp così provo a vedere se si può fare qualcosa ?
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da Lucybeauty »

Non so come descriverla, le spume tradizionali sono molto compatte e, a dire il vero, secondo me un po' "plasticose", invece la spuma Lavera, unica spuma bio da me provata è una vera e propria spuma ma più "aerea" infatti è un liquido che la pompetta rende spuma.
Per i miei capelli, che non sono particolarmente ribelli, va bene... anche perché non mi piace l'idea di usare shampoo buoni e poi affogare i capelli con spume sintetiche. :evil:
L'inci è nel data base ma te lo mando subito in mp. ;)
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

forse te li seccava perchè ha quell'alcol al primo post
(in mancanza del tanto amato sifone :cry: )

mi mancano alcune cose, ma proverò a farla lo stesso
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da Lucybeauty »

Sì, mi seccava un po' soprattutto le punte e anche altre utilizzatrici hanno notato la stessa cosa, ma con l'aggiunta di una goccia di olio va bene.
Eventualmente non si potrebbe diminuire l'alcol? o usare la birra?
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

anche la birra contiene alcool, ma poco, quindi conterei di mettere solo birra e acqua e guarda caso mi ritrovo tra le mani anche il tensioattivo che c'è dentro quindi :)

allora ricapitolando, ADESSO vorrei riprodurre questa

ovviamente parto già col presupposto che la mia avrà dei difetti, visto che mi mancano alcuni ingredienti, potrei fare così :

acqua 40
birra 40
glicerina 5
decyl o lauryl glucoside 4 (non ho il cocoglucoside)
Sodium Lauryl Sulfoacetate 3
pantenolo 2
estratto fluido di luppolo 2
oe o fragranza

che ne pensate ?

però ho il dubbio, che come avevamo discusso nella pagina precedente i tensioattivo siano troppi e mi rendono i capelli sporchi o no ?
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli

Messaggio da piccante »

ho provato a fare la suddetta schiuma :)

PRIMA PROVA


acqua minerale 52
birra 30
glicerina 5
decyl glucoside 4
sodium lauryl sulfoacetate 3
pantenolo 2
E.F. luppolo 2
proteine liquide del mais 1
proteine liquidel riso 0.5
cosgard 0.5

capelli bagnati = fissa e rende i capelli belli
capelli asciutti = fissa ma i capelli sono meno morbidi

contro : schiuma acquosa e di certo non spumosa che rende un po' difficile distribuirlo sulle ciocche
contro : il giorno dopo non è il massimo per chi ha i capelli crespi come i miei

il prodotto l'ho testato diverse volte l'ho postato perchè sostanzialmente il prodotto mi è riuscito e un buon sostituto della schiuma lavera (in realtà immagino perchè non l'ho neanche mai provata, ma di sicuro questa che ho fatto io fissa per bene)
e anche mettendo questa soluzione in uno spruzzatore sono sicura che da un buon risultato :)

io però ci ho provato per vedere cosa ne usciva, ma me lo sentivo che non era quello che cercavo per i miei capelli, quindi resto in attesa del progetto spuma con il sifone montapanna, non appena riesco a procurarmelo !

l'ho regalato ad un'amica che non spignatta a lei è piaciuta molto e la usa :)
Ultima modifica di piccante il 09/11/2011, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da littlefive »

bah, a me l'idea dei tensioattivi da tenere su continua a non piacere. :nonso:
aspetto la versione sifonata. :maria:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Galatea »

Piccante, ma sei sicura che tra un po' di tempo non ti ritrovi una nube di moscerini intorno alla testa? La birra è una bella cosa per lavarsi i capelli, ma lasciarla su... boh, malto e zuccheri vari, lieviti... oltre al fatto dei tensioattivi per ore o giorni.. insomma, questa ricetta mi perplime...
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

:D: moscerini ?

no dai, l'ho provato e per tanti giorni e non mi è successo niente in testa ;)
a me è comunque piaciuto, non mi ha fatto problemi ...
(o sarà la stagione non favorevole ai moscerini che ne so :)

comunque anche io aspetto la versione sifonata !

ma di tensioattivo c'è ne comunque un piccola percentuale ...
pensi che potrebbe dare problemiall'amica a cui l'ho regalato ?
(a lungo andare)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da Galatea »

Non lo so. Non resta che aspettare. Per fortuna siete delle bambine e i capelli ricrescono :D:
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

ok, se dovesse avere problemi lo dico ovviamente, ma per il momento la usa con furore perchè le piace tantissimo (una volta tanto qualcosa mi esce :roll: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da tagliar »

Piccante, non capisco una cosa: hai scritto che è una ricetta definitiva, ma nel titolo vedo scritto "prima prova" e ancora la parola progetto.

Se pensi che sia una prima prova che andrà migliorata, significa che non è una ricetta definitiva, quindi togli la ricetta dal primo post e la metti nel tuo messaggio delle 23.53 di ieri sera.
Se invece è una ricetta definitiva, allora togli sia "Progetto" che "Prima prova" dal titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
piccante

Re: PROGETTO spuma per capelli - PRIMA PROVA

Messaggio da piccante »

tagliar ti faccio sempre arrabbiare :nonso: :nonso: :nonso:

scusa è che non sapevo come fare, visto che in un primo momento avevamo parlato della schiuma coi tensio nel flacone con pompetta da schiuma e solo dopo del sifone e non sapevo come postare mi sono confusa, comunque ho corretto :oops: