Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sara_peterpan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/03/2009, 13:25

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da sara_peterpan »

Ecco, così a naso credo che questo potrebbe essere proprio lo shampoo dei miei sogni :amour: ...indovina cosa mi manca :twisted: ? E indovina chi mi ha creato l'insano bisogno di tartrato? :twisted:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da sushi »

@Sara :love: sono contenta che ti piaccia! Ma pensavo che quest'insano bisogno te l'avevo creato già quando ti ho dato il tartrato :twisted:

@tutti: ecco la recensione dopo il primo uso della versione col guar: la differenza c'è, e si sente. Premetto che ho provato a fare lo shampoo con xantana solo una volta nella mia vita e mai più quindi la comparazione non può essere del tutto oggettiva.

A differenza della xantana questo non fa bava per niente, né quando scende dalla bottiglia né quando lo stendo sul palmo della mano. Sui capelli lo sento molto molto morbido, comparando con quelli fatti col sarcosinato e addensati acidificando non c'è paragone. Mi sembra anche che aiuti un po' la stendibilità dello shampoo sui capelli, certo non arriva alla stendibilità dell'SLS o SLeS ma si stende meglio della versione che usavo prima (cioè senza guar).

In poche parole: mi piace molto. :maria:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da AngylentaViolenta »

Per quanto riguarda il miele, hai messo quello normale da supermercato?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da sushi »

Ciao angylenta, il miele che uso è quello che producono le nostre api, ma non ricordo se era millefiori oppure quello d'acacia. :oops:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da cira »

Ciao Sushi, hai poi continuato con la gomma guar nei detergenti e in questo shampoo?
Io ho provato a metterla, sia facendo prima il gel con l'acqua e aggiungendolo alla miscela di tensioattivi, sia miscelando acqua e tensioattivi e aggiungendo il tutto alla gomma come ultimo passaggio, ma in entrambi i casi non si amalgama, all'inizio sembra di sì, ma dopo un po', un giorno o forse meno, il gel si separa aggrumadosi tutto per conto suo.
Hai qualche consiglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da Lola »

Sono questioni generali, da affrontarsi magari nel topic del guar in ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da anto »

Se il gel non è fatto bene e non è ben amagamato ai tensioattivi purtroppo si rischia la separazione.

Se lo usate e lo consumate in fretta manco vi accorgete ma se lo lasciate lì un mesetto perchè magari avete una eccedenza di altri detergenti la vedete bene.

Questo succede purtroppo anche con il Viscaril (carragenine modificate per tensioattivi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da Lola »

In pratica se non lo fai sufficientemente denso o se non lo frulli? (ho la vaga idea che con quantità adeguate e un po' di manualità frullare un detergente lo renda molto più amalgamato).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da cira »

Lola avevo chiesto qui perché mi pareva che Sushi fosse l'unica o quasi ad aver usato la gomma guar nei tensioattivi ed ero curiosa anche di sapere nello specifico se aveva novità su questo shampoo.

In effetti non ho frullato, ma solo mescolato energicamente.
Sto facendo un'altra prova proprio ora.
Ma per quantità adeguate che intendi? 1% come ti sembra poco o troppo?

Anto magari un mese, purtroppo si è separato dopo 1 giorno, forse meno.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da anto »

Dalle prove fatte credo ci voglia una combinazione di vari fattori: densità, frullata e metodo

A me si sono sempre separati quelli in cui aggiungevo il gelificante dopo aver fatto il docciaschiuma nonostante ripetute frullate e aver aspettato un paio di giorni prima di metterli nel flacone rifrullando sempre per sicurezza.

Altrettanto quelli poco densi e le prime prove in cui amalgamavo poco.

Da quel che ho capito serve un gel perfetto da fare prima cui aggiungere piano i tensioattivi lasciando per ultimo le cose che regolano la viscosità tipo il sale o la betaina se c'è sles o la correzione del ph ...
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da cira »

Grazie, ho fatto due prove, frullando questa volta, una con guar da sola alla fine e una seguendo il tuo procedimento. E' la prima volta che mi vengono cremosi, di solito erano più limpidi ( e infatti se separavano). Le lascio lì e vediamo.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da anto »

L'ho provato a fare anch'io per curiosità adesso .
Due prove: una senza nulla e una con il Carbopol Aqua SF2 al 2%

Posso dirti in amicizia che una combinazione di tensio così liquida e opaca non s'era mai vista ? :)

PS Il carbopo andrebbe al 3% ... al 2% viene "densino" quando fai il back-acid
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da cira »

Anto infatti, senza sles e senza sarcosinato vengono abbastanza liquidi, per quello mi sto scornando con gli addensanti. La xantana fa troppo bava, mentre invece la gomma guar è più piacevole, ma più difficile da maneggiare.
Il carbopol non ce l'ho e non so come si comporta, quello che forse non ho capito è se il tuo procedimento, quello che dicevi prima, si riferisce al carbopol e basta o lo intendevi esteso a tutti (xantana e guar).

Dalle prove che ho fatto con la guar, comprese le ultime due, mi è uscito questo (guar sempre a 1%):
gel (acqua, glicerina e guar) + tensioattivi + aggiustamento pH = separazione
guar disperso in glicerina + tensioattivi gia diluiti in acqua + aggiustamento pH = separazione
tensioattivi + acqua e glicerina + aggiustamento pH + guar da sola = sembra reggere (anche se la schiuma va via più lentamente)

L'idea che mi si è affacciata è che la gomma convenga aggiungerla dopo che la miscela di tensioattivi è stata riportata a pH. Boiata? Magari faccio altre prove.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da mallina35 »

Oltre alla xantana e alla guar che altro si potrebbe usare per rendere lo shampoo meno liquido?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da sushi »

@cira: scusami tanto ma ho visto solo adesso tutti i tuoi interventi. Hai più fatto altre prove? Io ho abbandonato questo shampoo dopo aver provato con lo SLSa. Comunque la gomma guar da sempre tantissimi problemi, gli shampoo che avevo fatto all'inizio tenevano, poi dopo un po' la gomma tendeva a separarsu. Solo qualche mese fa cercando delle info sui gelificanti ho trovato una nota sulla gomma guar che da quanto ha capito ha potere addensante molto forte ma quasi nessun potere sospendente - e quindi forse per questo precipitava. Ora come ora ti direi non provarci nemmeno :roll:

@mallina: come già scritto sopra: lascia perdere la gomma guar. Per tutti i tipi di detergenti mi sono trovata meglio con le carragenine. Ma se riesci a far uno shampoo accetabile (non dico proprio denso) solo con i tensio è ancora meglio
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da cira »

Figurati :D:
Ho fatto qualche prova, ma poi ho desistito perché ne ne venivo fuori. Anche io mi sono trovata molto meglio con le carragenine, meno problematiche.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Shampoo agrumato con tartrato senza sarcosinato

Messaggio da mallina35 »

Grazie mille per le risposte ad entrambi in futuro proverò appena acquisto la carraginina :D: