Balsamo condizionante e idratante al limone

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Ho deciso di postare la ricetta del balsamo capelli che, ad oggi, mi è venuta meglio. Mi piacerebbe sapere quale impressione ne avete e quali modifiche fareste per renderla migliore.
Premetto che ho capelli lunghi, finissimi, un pò grassi sulla cute e secchissimi sulle lunghezze e ovviamente trattati con tinte e decolorazioni. Per il problema della cute grassa, ormai ho gettato la spugna, li lavo ogni due giorni e buonanotte. :evil:
Per la secchezza, faccio preimpacchi con oli, burri, latte e miele, poi balsamo dopo shampoo con risciacquo e infine un balsamo leave in.
La ricetta che posto oggi è del balsamo con risciacquo. Lo uso da un paio di settimane e ha un buon effetto condizionante e idratante. L'essenza di limone rende il capello davvero molto lucido. La consistenza è molto densa, se rovescio il barattolo, non ne esce nulla e si spalma facilmente sui capelli. Ma vorrei un effetto ancora più idratante. Consigli?

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma Guar 0,1

FASE B

BTMS (Cetearyl Alcohol e Behentrimonium Methosulfate) 5
Methylglucose Sesquistearate 2,5
Polyglyceryl-3-Methylglucose Distearate 1
Stearamidopropyl Dimethylamine 1
Olio di cocco 2
Burro di Karitè 1,5

FASE C

Proteine idrolizzate della seta 2
Conservante 0,6
O.E. Rosmarino 10 gtt
O.E. Limone 30 gtt
O.E. magnolia 10 gtt

Metto anche una foto. Spero che si veda chiaramente.
Baci a tutti.

Immagine
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da persina »

Se cerchi idratazione meglio puntare su una maschera da tenere in posa, il balsamo sta troppo poco sui capelli per avere una funzione idratante.
E' bello consistente e dici che funge quindi bene, sugli ingredienti non so aiutarti ne faccio pochissimi.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Sì, infatti faccio spesso maschere pre shampoo e sono quelle che funzionano meglio.
Il problema è che lavo i capelli così spesso che non posso stare lì, ogni volta, due ore con oli e burri in testa, allora cerco di fare un balsamo che idrati il capello il più possibile.
Comunque già quello che ho fatto funziona. E' che sul versante capelli cerco la luna... :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Eau Lente »

Piccola domanda? non hai messo ne citrico ne lattico in A?
Non ti si è ricottato tutto?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Di solito uso l'acido lattico quando devo acidificare ma siccome il ph era già 4,5, andava bene così per un balsamo capelli. Non vorrei dire una castroneria ma credo che il risultato sia acido perchè ho messo 30 gtt di essenza di limone che contiene una certa quantità di acido citrico.
Comunque non c'è nessun effetto ricotta. Però non capisco molto, l'acido citrico o lattico potrebbe eventualmente prevenire l'effetto ricotta?
Bye
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Eau Lente »

ma non ha letto le schede tecniche degli emulsio condizionanti che hai usato?
Specialmente quella dello Stearamidopropyl Dimethylamine??!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Letto. Dice che si attiva a ph acido tra 4,5 e 5,5. Visto che l'emulsione è a ph 4,5, allora va bene così, senza aggiunta di acidi.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Eau Lente »

Stalker ha scritto:Letto. Dice che si attiva a ph acido tra 4,5 e 5,5. Visto che l'emulsione è a ph 4,5, allora va bene così, senza aggiunta di acidi.

infatti la scheda tecnica non parla di ph finale ma iniziale
Ultima modifica di Eau Lente il 11/10/2011, 14:30, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

D'accordo, la prossima volta metterò il lattico in fase b, però visto che il balsamo non è diventato ricotta... magari dipende anche dalle combinazioni e dalle percentuali.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Eau Lente »

ma è una battuta :oo: :oo: ? dai che scherzo... :lol:
Comunque lattico o citrico nella percentuale consigliata ed in presenza di Stearamidopropyl Dimethylamine vanno in A non in B.
Forse la minima percentuale usata non ti ha dato problemi ma... attenzione perchè per il suo uso ci sono degli accorgimenti da usare( vedi bene scheda tecnica e post di Kri Kri molto asauriente)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lalepop
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 01/12/2010, 22:34

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Lalepop »

L'unica volta che ho acidificato la fase acquosa per fare un balsamo con btms e Stearamidopropyl Dimethylamine poi non si è addensato per nulla(e avevo messo pure alcol cetilico...)...mentre quando l'avevo fatto "ignorando" la storia dell' acidificare e quindi con fase acquosa non acidificata mi era venuto benissimo... BOH...i misteri dello spignatto?
"per fortuna nell'universo esiste un balsamo che funziona bene quanto l'odio, ed è la capacità di dimenticare." H.P. Lovecraft
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Questo balsamo l'ho fatto molte volte e continuo a rifarlo perchè mi ci trovo bene. Dopo che Eau lente mi fece osservare l'errore nel procedimento con la Stearamidopropyl, allora ne feci uno acidificando l'acqua. Bè, come dici tu non si addensò nulla e dovetti buttare tutto.
Allora ho continuato a farlo ignorando la regola e così viene bene. Acidifico alla fine e basta.
I misteri dello spignatto? BOH :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Chris »

ma anche in quel topic si diceva che acidificare all'inizio interferiva con la densità se non ricordo male, vado a memoria.

Più che altro la "castronata" è affermare che usi prima un olio essenziale e poi un'essenza e dire anche che ha un pH....le sostanze oleose non possono avere pH (perché sai cos'è il pH, vero? ;) ). E dire essenza o olio essenziale non è la stessa cosa....cosa hai usato? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Galatea »

In ricetta però dice chiaramente o.e.

Stalker, io ho trovato che aiuta molto, per l'"effetto idratante" (si fa per dire :) ) mettere una notevole quantità di glicerina. Se vuoi prova, mettine in una dose del tuo balsamo e vedi se ti fa differenza :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Chris ha scritto:ma anche in quel topic si diceva che acidificare all'inizio interferiva con la densità se non ricordo male, vado a memoria
Boh, non ricordo. [no linguaggio sms] non è solo un problema di densità, ma proprio non si emulsiona nulla. E se invece il problema fosse dovuto all'uso di altri emulsionanti che non emulsionano a ph acido? Bò, la butto lì. Sarà l'ennesima castroneria :D:
Chris ha scritto:Più che altro la "castronata" è affermare che usi prima un olio essenziale e poi un'essenza e dire anche che ha un pH....le sostanze oleose non possono avere pH (perché sai cos'è il pH, vero? ). E dire essenza o olio essenziale non è la stessa cosa....cosa hai usato?
Hai ragione, ho parlato di essenza e olio essenziale come se fossero la stessa cosa, intendevo olio essenziale.
No, non penso che gli oli abbiano un ph, e se leggi bene vedrai che non ho scritto così. Intendevo dire che probabilmente l'olio essenziale di limone contiene acido citrico che acidifica il ph del balsamo. Succede, la maggior parte delle volte, che alla fine non devo tamponare perchè il ph è già 4,5 o 5,0. Ecco perchè dicevo che l'olio essenziale di limone potrebbe influire sul ph, ma non ho detto che l'olio essenziale abbia un ph. :) Ma sono solo ipotesi, ovviamente :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Grazie del consiglio, Galatea. Allora la prossima volta l'aumento a 10 invece che 3, dici che può andar bene così?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Galatea »

Penso che dipenda dai capelli, i miei sono molto elettrici, io ne metto l'8%. Per questo ti dicevo di fare le prove a dosi, io ho fatto così: peso la mia dose di balsamo per uno shampoo e oggi ci metto il 5%, domani il 10%, alla fine trovo la dose giusta :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Stalker »

Bene, allora comincio con 5 e poi vedo. Grazie. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Lola »

Io non ho capito come mai per emulsionare il 3.5% di grassi hai usato il condizionante più anche un 3% abbondante di emulsionante normale. E' come chiamare l'esercito per ammazzare una mosca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Balsamo condizionante e idratante al limone

Messaggio da Mirjam »

L'olio essenziale di limone non abbassa il pH, te l'assicuro perchè avevo la stessa convinzione e feci una prova in una piccola quantità di crema.
Sulla formula non posso consigliarti perchè non ho esperienza.
Soffro di insomma.