Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Brendon »

Liberamente ispirato dal Keraphix di Nexxus ho preparato questo balsamo (ma può andar bene anche come impacco pre-shampoo) da far provare a qualche capellona.
Ho sostituito tutti quei siliconi con della jojoba ed ho aggiunto un po' di ricino che fa un bell'effetto sui capelli; al posto dei vari polyquaternium ho inserito un altro condizionante ceroso (il btms). Per il resto, ho lavorato sulla consistenza perchè lo volevo da vasetto e non da dispenser.
L'emulsione A+B era bellissima, una delle migliori che mi siano mai venute con il minipimer (forse sto domando questo nuovo), densissima come me l'aspettavo visto che in fase C avevo parecchie cose smollanti... il problema è sorto proprio con le aggiunte finali... siccome andavo di fretta le ho incorporate alla veloce ed ho ottenuto delle bolle d'aria dopo aver fatto di tutto per non averle nell'emulsione (bel pirla, la prossima volta uso una spatola che incorpora MOLTO meglio rispetto al cucchiaio).
La fase C l'ha, come previsto, un po' smollato, ma conoscendo la reazione delle cere l'ho invasettato comunque ed infatti stamattina era denso al punto giusto (non si muove dal barattolo) ed anzi penso addenserà ancora nel giro di 3-4 giorni.

A
Behentrimonium methosulfate 6.00
Stearamydopropyl dymethylamine 2.00
Cetilstearilico 4.00
Jojoba 2.50
Ricino 1.00

B
Acqua 75.00
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.30
Acido citrico 0.40

C
Phenonip 0.50
Proquat keratin 2.50
Sk-influx 1.00
Vitageno F 2.50
Multivit shuttle 2.00
Profumo
(Acido lattico / citrico a ph 4.5)

Preparare il gel di acqua e guar versandolo a pioggia sull'acqua molto calda e frullandolo per un minuto abbondante. Aggiungere infine l'acido citrico.
Scaldare entrambe le fasi ad 80° e versare B in A mescolando (l'acqua nell'olio).
Frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Metter in un bagnomaria freddo e mescolare fino a completo raffreddamento.
Inserire il phenonip e mescolare gli altri ingredienti della fase C assieme, quindi incorporarli a poco a poco (e lo vedrete smollarsi inesorabilmente... son quasi tutti potenziali smontanti).
Profumare, controllare il ph ed eventualmente riportarlo a 4.5 (per l'innominabile, altrimenti non condiziona ed è inutile).

Immagine
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da SmartyS »

Brendon ma ti fai gli impacchi sui capelli??? :D:
hihihi scherzo :love:
quando mi arriva sto maleddo pacco provo a farlo! mi piace!
non ti sporca il capello il guar allo 0,30?
SmartyS
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da mgrazia »

Brendon ha scritto: da far provare a qualche capellona.]
Lo volevo fare ma mi mancano troppe cose :evil:
Se vuoi mi offro volontaria i capelli non mi mancano :maria:
Nulla succede per caso
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Eau Lente »

Poco capellona ma il mix dei due emulsio condizionanti+ccetilico lo uso con grande successo come maschera pre shampoo o da mare (vedi ricetta cristina83).

Con il guar ha una marcia in più?
Fatto provare a tua madre?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da sushi »

Capellona sicuramente... ma i miei capelli sono strani e vogliono solo balsami leggeri senza cere e senza cheratina/proteine. Il mio balsamo in confronto al tuo sembra acqua fresca e pure elementare :roll:

Come ti è venuto il gel col guar? Denso e bavoso? Influisce sul "picco" del balsamo quando lo prelevi?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Brendon »

@sushi io uso il guarinnominabile di behawe (ma l'ho usato sempre tra 0.15 e 0.30) e, sinceramente, non ho mai visto sto gel bavoso stile xanthana.... diciamo che è un filino più denso dell'acqua pura :nonso: ieri mi stava sudando la mano col vapore che emanava la brodaglia e ad un certo punto (dopo almeno 2 minuti di frullata) mi son fermato... che sia tarocco? (in ogni caso l'ho messo perchè nell'originale c'era)
il fatto è che se faccio qualcosa per me (lucido lo scalpo :maria:) lo faccio leggerissimo tipo il tuo perchè altrimenti mi si sporcano i capelli dopo mezza giornata... siccome non lo userò io ho voluto far sta prova, ovviamente se inzozza troppo la prossima volta diminuirò il btms e magari il cetearyl (ma verrà di sicuro da metter in bottiglia)

@eau solitamente nei balsami (non per me che me li sporca troppo) il guar lo metto, oggi costringo mia madre a provarlo come impacco pre... figurati che è già tanto averle fatto usare il balsamo, il fatto è che ha un :kuul: della madonna, con lo shampoo che le ho praticamente cucito addosso li tiene perfetti una settimana (tranne in caso di forte umidità)

@mgrazia magari per padova posso farne un po'... tanto a voi di capelli non mancano :toilet:

@smartys pensandoci non è mai troppo tardi per iniziare... vuoi venire a spalmarmelo tu? :kuul: :twisted: :popcorn:
ma se si fa sta cena-bis per la consegna di glasschimica posso portarvene un po' a voi capellute, così mi dite anche del guar
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da carlitadolce »

bellissimooooo, te lo copio ho tutto stranamete eeheh così avrai pareredi una capellona
Me gusta spignattar, me gustas tu.

SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da SmartyS »

io accetto volentieri! :D: ma stavolta devo pensare di portare qualcosa anchio!
quando arriva il guar proverò con 0.15 e 0.30.. non vorrei fare una cosa che sporchi i capelli ancora di piu!!
ps. dove hai comprato i vasetti delle creme mai?? il mio si è diviso a metà!! :fangule:
:maria:
SmartyS
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Eau Lente »

PS. MA da behawe non avevi preso come me il guar classico?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Brendon »

@carlita ottimo poi tu li hai indomabili, è un bel banco di prova! ;)

@eau no era l'haarguar ht (o un nome del genere)

@smartys che fortunella, ti sei beccata quello tarocco mi sa :maria: bauhaahuauhahua guardala fa anche la lingua lunga :kuul:
allora, io sto aspettando il massaggio al cuoio capelluto :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Eau Lente »

Brendon basta sardonazzi :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Brendon »

gelosona :*
ma tu sei sposata :(
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Eau Lente »

non posso competer con le ventenni :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Brendon »

tzè, l'età è solo un numero stampato sulle carte intestate :hearts:


mamma mia che grandissimo paraculo
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da sushi »

:lol: ma siete terribili, quasi ogni topic di Brendon prende pieghe strane :lol:

Tornando seri :D: io ho due tipi di guar condizionante, uno di provenienza sconosciuta frutto di uno scambio, colore giallino che puzza in un modo indegno e a caldo fa dei gel orribili, bavosi, peggio di qualsiasi bava di cane. Fa dei bellissimi gel a freddo che, secondo me, condizionano ugualmente. Poi ne ho un altro, che viene da DS (ed è Haarguar HT), bianco, con poco odore ma non l'ho ancora provato. Quindi questo dovrebbe far gel belli non bavosi?

Brendon ma allora il balsamo per te come lo fai? Hai pubblicato qualche ricetta (che io non ricordo)?
SmartyS ha scritto:ps. dove hai comprato i vasetti delle creme mai?? il mio si è diviso a metà!! :fangule:
Quoto... Il mio si è separato in due già alla cena :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Eau Lente »

Ma sei certa che quello giallino che puzza non sia gomma guar classica?

ps. ma come vi si sono spezzati a metà?!

a me il guar classico da un gel liscissimo non bavosissimo liquiderrimo alle percentuali in cui lo uso... adesso vediamo come rende quello condizionante...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Brendon »

ma come °_°

li ho presi da ofasimplenature, mi piacevano così trasparenti ma non li prenderò mai più (ne avevo presi una ventina)

@eau mi sa che ste donnine son troppo forzute :cry:

mmmmm io ho usato questo balsamo con discreto successo nel cowash quando d'estate li lavavo praticamente ogni giorno: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=36200
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da SmartyS »

[ Poi ne ho un altro, che viene da DS (ed è Haarguar HT), bianco, con poco odore ma non l'ho ancora provato. Quindi questo dovrebbe far gel belli non bavosi?

anchio ho ordinato questo dal sito tedesco.. mi sembrava che anche Tagliar ne avesse parlato in qualche topic e dovrebbe essere giusto!
SmartyS
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da sushi »

@Eau: sono sicura, il giallino è assolutamente cationico, fa un gel che scivola, condiziona molto e in dosi alte sporca i capelli. Nello shampoo lo uso al massimo allo 0.05, pena capelli da rilavare il giorno dopo :duro: Oramai il tocco condizionante degli ingredienti li conosco bene :evil:

I vasetti ... hanno un doppio fondo, cioè c'è un vasetto dentro l'involucro trasparente. Ecco, quel vasetto all'interno si è separato dall'involucro trasparente. Forse ha ragione Brendon e siamo troppo forzute :D:

@Brendon: pure il balsamo linkato per me è decisamente troppo :roll: e pure non ho capelli sottili ma grossi (e tanti). Capisci te :duro:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Balsamo / Impacco ristrutturante alla keratina

Messaggio da Eau Lente »

Tu hai capelli bellissimi (e non solo quello) :hearts: :love:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)