Maschera "ricci d'estate"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Maschera "ricci d'estate"

Messaggio da Ornellina »

ciao ragazze questo è il mio primo esperimento ( che avevo già postato la settimana scorsa, ma con il fatto che è saltato via tutto la sto riscrivendo) e in pratica ho preso in considerazione la fase A e B di questa maschera e la C di quest'altra.

FASE A

Esterquat 8
Burro di Karitè 2,5
Olys 1,25
Olio di jojoba 1,25
Cetilstearilico 5

FASE B

Gel ai semi di lino 75
Glicerina 3

FASE C

Proteine quaternizzate della seta 2
Polyquaternium 7 0,5
Quaternium 80 1
Phenonip 0,5 (anche se per sbaglio ne ho messo il doppio, speriamo che non faccia male)
Acido lattico a PH 4,5 (anche se a me è sceso quasi a 4)

Immagine

Immagine

Sono soddisfatta del mio lavoro (non avrei mai creduto di riuscire a fare un balsamo) sia per l'aspetto, la consistenza e la resa. Messa sui capelli e tenuta su qualche minuto (mai più di tre) mi rende i capelli morbidi e scivolosi. Io ho una massa informe e crespa per capelli, in estate li faccio ricci e fino all'anno scorso utilizzavo questa maschera, così ho cercato di ricreare qualcosa che avesse il gel ai semi di lino perchè penso indicato per sostenere il riccio, e l'esterquat perchè è un condizionante meno lisciante rispetto al behentrimonium ma abbastanza districante per la paglia che mi trovo in testa. Come avrete capito ho dato il nome di "ricci d'estate" perchè l'ha utilizzerò nel periodo estivo quando faccio i capelli ricci!
Ultima modifica di Ornellina il 12/08/2011, 0:05, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Questa è la copia cache della tua ricetta:
http://webcache.googleusercontent.com/s ... .google.it

Come vedi in questa manca il cetilstearilico e le proteine della seta ricordo che avevi detto fossero quaternizzate... quindi qual è quella giusta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Ornellina »

La prima quella con il cetilstearilico, ma si poteva riprendere quella di prima???
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Certo.
Apri il link che ti ho indicato e copi-incolli qui sopra il testo (per le foto, lasci quelle già inserite perchè non si possono copiare-incollare dalla cache).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Bimba80 »

Le fasi sono invertite, come mai??
Cioè il gel + glicerina non dovrebbe stare in A??
Ho letto la ricetta di Lola linkata e non capisco la differenza con le ricette degli altri balsami.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Fase A e B sono una convenzione, ovvero potrei anche chiamarle fasi 1 e 2, fase X e Y... insomma con il nome che preferisco.
Di solito indichiamo come Fase A quella acquosa e B quella oleosa, ma anche se inverti in nomi non cambia nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Bimba80 »

tagliar ha scritto:Di solito indichiamo come Fase A quella acquosa e B quella oleosa, ma anche se inverti in nomi non cambia nulla.
Come non cambia nulla......se la fase A è acquosa in questa ricetta diventa fase grassa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Ma è solo un nome che dai alle fasi: il concetto è che si devono fare 2 fasi, una acquosa e una oleosa, ma come le chiami non è importante... potrei anche scrivere fase 1 e 2, la 1 acquosa e la 2 oleosa o viceversa, e cosa cambierebbe? Nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Bimba80 »

Perfetto su questo ci siamo si possono chiamare come vuoi, ma la domanda l'ho fatta perchè sono sempre abituata a vedere la fasa A e poi quella B.

Mi riferivo all'ordine della ricetta........non so se mi sono spiegata.

Confrontando gli altri spignatti vedo "scritta" prima la fase acquosa e poi quello oleosa e se si fa il contrario si chiede la correzione dello spignatto.......a questo punto quando si fa una crema viso si può tranquillamente invertire l'ordine delle fasi invece no perchè se non si capirebbe bene lo spignatto....... :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Per quanto mi riguarda la considero una convenzione su come si chiamano le fasi.
Che poi veda scritta prima l'una o poi l'altra per me non cambia, tanto sono le due fasi che si emulsionano insieme.
Il concetto poi che la fase oleosa vada in quella acquosa (tranne nei balsami, anche se qui qualcuno ha provato ad invertirle) è comunque valido, che si chiami una A e l'altra B o viceversa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Ornellina »

Ho sistemato la ricetta e spero di non aver dimenticato nulla conl a testa che mi ritrovo.
Per il discorso dei nomi delle fasi ho chiamato A la fase oleosa e B quella acquosa perchè nelle meschere che ho preso come riferimento erano chiamate così, e poi per come ho capito io nei balsami si inverte proprio perchè a differenza delle creme corpo la fase acquosa va in quella oleosa, coreggetemi se sbaglio visto che non sono espertissima!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da carlitadolce »

tagliar ha scritto:.
Il concetto poi che la fase acquosa vada in quella oleosa (tranne nei balsami, anche se qui qualcuno ha provato ad invertirle) è comunque valido
credo volessi dire il contrario ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Azz... giusto... correggo!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Bimba80 »

tagliar ha scritto:Il concetto poi che la fase oleosa vada in quella acquosa (tranne nei balsami, anche se qui qualcuno ha provato ad invertirle) è comunque valido, che si chiami una A e l'altra B o viceversa.
Io non riesco a trovare questa info....la fase B va in A mentre nel balsamo dite che si può fare anche il contrario...perchè??? :oops: :oops:

(nella ricetta del suo balsamo Lola la spiega bene questa cosa......il secondo link postato da Ornellina)

Se vado OT cancella pure Tagliar non ci sono problemi..... :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da tagliar »

Nel balsamo si fa il contrario perchè i condizionanti solidi come esterquat e behentrimonium solidificano subito se non sono ben caldi e se versi la fase oleosa nella acquosa ti si solidificano in parte sulle pareti del becker mentre stai versando.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Maschera "voglia d'estate"

Messaggio da Ornellina »

ot per tagliar ho visto che sei riuscita a ripescare questo mio post, io avevo postato la ricetta di un burro montato in trattamenti corpo, ma si può riprendere in qualche modo o la ricopio?