Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SAL 10

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SAL 10

Messaggio da speechless »

Dopo un anno circa di letture e di immagazzinamento di informazioni, ho provato ad avvicinarmi all'uso dei tensioattivi formulando uno shampoo antiforfora. Gli obiettivi che mi sono posto sono:
  • "basso" potere lavante, che ho messo in pratica tenendomi su una SAL di 10 (il valore più basso consigliato)
  • uso di Piroctone Olamine e Acido Salicilico in accoppiata (come scritto qui)
Questo è il risultato:

Acqua 65,1
Glicerina 2,0
Xantana 0,3

Sodium Lauroyl Sarcosinate 13,0
Cocamidopropyl Betaine 7,0
Coco-Glucoside (and) Glyceryl Oleate 6,0
Lauryl Glucoside 4,0

Acido Salicilico (polvere 99,5%) 0,5
Piroctone Olamine 0,5
Alcool etilico 95° 1,0
Cosgard 0,6

Nonostante l'aggiustamento di pH per addensare il Sodium Lauroyl Sarcosinate, l'aggiunta dell'alcool con il Piroctone e il Salicilico ha reso lo shampoo quasi liquido.
Sul piano della funzionalità, pulisce i capelli corti sufficientemente, non è aggressivo e la forfora ha finalmente dato tregua. Attendo i vostri pareri :heart: ed eventuali :bam:
Ultima modifica di speechless il 15/07/2011, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Si è liquefatto perchè l'aggiunta di salicilico ha abbassato il pH (e il sarcosinato addensa a pH 5-6): l'hai misurato dopo averlo aggiunto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da speechless »

Effettivamente avendolo fatto qualche settimana fa, non ricordo se una misurazione l'ho fatta anche alla fine. Di solito è così, ma probabilmente alla vista dello smollamento mi sono scoraggiato :lol: Il pH è or ora 4,5... vado di soluzione di NaOH? (correggetemi se sbaglio ma sento che non si addenserà più, però l'importante è averlo ad un pH non troppo acido, no?) Grazie :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Il pH andrebbe anche bene per i capelli, però per amor di scienza :D: ora tu ne prendi un pochino e riporti il pH a 5-6 e vediamo se si riaddensa. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da Eau Lente »

...una volta smollato il sarcosinato temo non si riaddensi più :( o sbaglio?
Sono curiosa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da speechless »

Un pochino (molto poco) si è addensato, ma probabilmente soltanto per la mia fiducia.
Al momento la mia fotocamera mi ha abbandonato, ma appena ho la possibilità di fare foto e preparo dell'altro shampoo (questa volta facendo attenzione a mantenere il pH nel range di addensamento senza dover ricorrere all'NaOH) faccio due foto comparative :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:...una volta smollato il sarcosinato temo non si riaddensi più :( o sbaglio?
Sai che non me lo ricordo? Per questo chiedevo di riportare il pH verso l'alto.

Il problema è proprio quello di aggiungere il salicilico senza abbassare troppo il pH per non doverlo poi riportare verso l'alto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da Eau Lente »

ricordo interventi di Lola in cui diceva di stare attenti con citrico/lattico e sarcosinato perchè una volta smollato diventa acquetta e non lo si riprende manco morto.. io ci avevo provato una volta ma non era cambiato nulla :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da speechless »

io avevo pensato di procedere aggiungendo allo shampoo il piroctone in metà alcool, quindi nell'altra metà sciogliere il salicilico, aggiungerlo poco alla volta controllando il pH. Raggiunto il pH desiderato, calcolare quanto salicilico è effettivamente nello shampoo (metà del peso aggiunto essendo la soluzione di 0,5 salicilico e 0,5 alcool) e valutare se è troppo poco (e quindi ci si accontenta di uno shampoo smollato aggiungendo la rimanenza) oppure se può bastare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Io invece metterei il salicilico poco alla volta, quando il pH scende troppo ci metti un po' di soda per alzarlo e vai avanti così.... oppure si potrebbe aggiungere della soda all'alcool + salicilico per alzarne il pH e poi aggiungere il tutto allo shampoo, ma bisogna fare delle prove perchè non saprei quanta soda mettere (si rischia di metterne troppa o troppo poca).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da speechless »

Prima di cimentarmi a fare prove su prove ho provato, assieme al mio pessimo libro di chimica e a Wiki, a fare due calcoli.
Innanzitutto:
  • l'acido salicilico è C7H6O3
  • l'idrossido di sodio è NaOH
  • il salicilato di sodio è C7H5NaO3
Le relative masse molari sono:
  • C7H6O3 = 138,13 g/mol
  • NaOH = 40,00 g/mol
  • C7H5NaO3 = 160,11 g/mol
La reazione è (dovrebbe essere) la seguente
C7H6O3 + NaOH -> C7H5NaO3 + H2O

A questo punto la proporzione per calcolare i grammi di NaOH puri necessari per far reagire 0,5 g di C7H6O3:
138,13 g/mol : 0,5 g = 40,00 g/mol : x
x= (0,5 g * 40,00 g/mol) / 138,13 g/mol = 0,14 g NaOH puri

Essendo comunemente le soluzioni di NaOH casalinghe al 20%, i grammi di soluzione saranno:
0,14 g : x = 20 g : 100 g
x= (0,14 g * 100 g) / 20 g = 0,7 g soluzione NaOH al 20%

Il sodio salicilato ottenuto sarà quindi:
138,13 g/mol : 0,5 g = 160,11 g/mol : x
x= (0,5 g * 160,11 g/mol) / 138,13 g/mol = 0,58 g C7H5NaO3 puri

Ora non mi resta che provare, vero? :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Vero. :D:

Il tuo calcolo è per neutralizzare tutto il salicilico, però saprai (spero che i tuoi libri di chimica te lo spieghino) che il saliciliato di sodio in acqua dà pH basico, quindi se aggiungi soda in rapporto equimolare all'acido otterrari comunque un pH basico che poi dovrai abbassare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da speechless »

A questo punto, mettendo insieme queste conclusioni, procederò aggiungendo l'NaOH ad alcool+salicilico poco per volta, controllando spesso il pH. A neutralizzazione completa potrò verificare che il peso aggiunto di soluzione di NaOH è inferiore a 0,7 g (o almeno dovrebbe esserlo)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Attenzione: nel mix alcool + salicilico non c'è acqua, il solvente è alcool e la dissociazione del salicilico è diversa nei 2 solventi, quindi quello che nell'alcool potrebbe avere un pH neutro, messo in acqua potrebbe non averlo più.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
speechless
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/07/2010, 21:29

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da speechless »

Stò monopolizzando la tua pazienza :roll:
A questo punto devo fare come consigliavi tu già dal principio :oops:
tagliar ha scritto:metterei il salicilico poco alla volta, quando il pH scende troppo ci metti un po' di soda per alzarlo e vai avanti così....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da tagliar »

Secondo me è la cosa migliore, però potresti fare entrambe le cose: come dico io o mettendo tanta soda quanta ne hai calcolata sopra (ovvero 0,5 g di acido salicilio e 0,7 g di sol. al 20% di soda) e vedere come ti trovi meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da floah »

Tiro su per sapere se ci sono state conclusioni sufficientemente soddisfacenti per l'accoppiata salicilico/piroctone per risolvere il problema della forfora...qualcuna saprebbe indicarmi dove posso trovare altre informazioni sul forum per l'uso del salicilico nello shampoo...funzia? L'argomento mi interessa!grazie ;)
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
lady9
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2013, 10:57
Località: Firenze

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da lady9 »

se uno shampo non addensa,la causa è come si procede x realizzarlo
oppure la colpa è di un prodotto difficile che è stato inserito

il PH si misura prima di inserire il conservante o dopo averlo aggiunto?
É necessario imparare tanto a lungo quanto a lungo si vive.
(Seneca)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo Antiforfora al Piroctone Olamine e Salicilico SA

Messaggio da Edea86 »

Prima il conservante e poi si regola il PH. È molto utile e ben fatto il topic: cartine al tornasole e pH, lì troverai ogni tipo di risposta :)