Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da Aure pagane »

Stavolta ero sicura che avrei dovuto buttare tutto, grazie al frullino dannato di aromazone che si era bloccato. L'emulsione era una specie di blob grumoso! Pregando le aure pagane e lanciando urli di rabbia, però, ma soprattutto dandomi da fare con... un cucchiaino, sono riuscita a salvare la cosa, inoltre aggiungendo gli attivi e soprattutto acidificando (grazie al conditioner emulsifier era super-basica) è diventata sempre più liscia (e gialla.)
Comunque, questo è il mio Cannablinum :heart: ah, la mia intenzione era anche di renderlo in un certo senso riflessante (dorato), e per quanto tutto sommato non ci creda neanche io al potere colorante di un balsamo, mi sorge il dubbio che potrei, effettivamente, aver raggiunto lo scopo... colora e macchia ovunque :D lo devo ancora provare, comunque se avete ragione di credere che potrebbe avere un effetto riflessante, informatemi!


A
- gel ai semi di lino riflessante alla curcuma* 79
- glicerina 3
- inulina 2
- miele 1
- acido lattico a ph 4,5
*ho usato un macerato acquoso molto forte di curcuma (10 g) e camomilla (3 g) in un pò più di 100 g d'acqua (un pò di più, perchè un tot d'acqua si perde nel fitrare) con un paio di goccie di acido lattico. dopo averlo filtrato ripetutamente per rimuovere la curcuma in polvere, l'ho usato per fare il classico gel ai semi di lino, che è venuto doratissimo (color ocra) e che tralaltro ha tinto ogni cosa a cui si è avvicinato.

B
- cetearyl alcohol e behetrimonium methosulfate (BTMS) 4
- stearamidopropyl dimethylamine (conditioner emulsifier) 3
- olio di broccoli 2
- burro di karitè 0,5

C
- olio di canapa 2
- phitocheratina 1,7
- fleurs de coton 15 gocce (fragranza)
- vitamina E 40 gocce
- cosgard 18 gocce
- acido lattico un numero indefinito di gocce, fino a ph 4,5

Immagine
Immagine
Immagine
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da FranceskaMakeUp »

a quando la recensione d'uso??
dài, che mi debbo fare il balsamo :D:

PS: l'urucum è tremendo... io ho persino paura a riutilizzarlo, macchia tantissimo! ci feci un oleolito antietà che uso a dosi llillipuziane nelle creme... però fa una poesia.... :heart:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
piccante

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da piccante »

ma quanto è bello questo balsamo !!!

bello denso fluido, complimenti !
facci sapere come rende !

PS ma a me quella fragranza sembra che non sappia di niente :roll:
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da Aure pagane »

FranceskaMakeUp ha scritto:a quando la recensione d'uso??
dài, che mi debbo fare il balsamo :D:

PS: l'urucum è tremendo... io ho persino paura a riutilizzarlo, macchia tantissimo! ci feci un oleolito antietà che uso a dosi llillipuziane nelle creme... però fa una poesia.... :heart:
la recensione d'uso... è fenomenale :lol: l'ho usato ieri dopo l'hennè, avevo i capelli completamente impastati (e pieni di sabbia...) che non si pettinavano in nessun modo, usando una noce di balsamo però mi si è risciacquato via tutto il rimastuglio e i capelli mi si sono districati splendidamente :heart: oltretutto non lo sento nemmeno grasso... è un parere soggettivo eh, però lo amo :')

:maria: a dire il vero io non ho usato l'urucum, ma la curcuma! comunque riguardo all'urucum ohhh si, colora splendidamente, (forse un pò troppo) tralaltro volevo provare ad usarlo per tingere i capelli ma non si trova nulla riguardo all'urucum come colorazione capillare!
piccante ha scritto:ma quanto è bello questo balsamo !!!

bello denso fluido, complimenti !
facci sapere come rende !

PS ma a me quella fragranza sembra che non sappia di niente :roll:
grazie cara :heart: è frutto del mio sangue! (...vedi quel rosso sulle pareti del contenitore...)
la recensione è sopra! a me sembra forte invece :lol: pure tanto! forse un pò troppo dolciastra per un balsamo "canapa e lino", però è l'unica che ho -.-
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da Shakarì »

Ma 1,7 di fitocheratina non è troppa? Non ti si appesantiscono i capelli? 40gtt di vitamina E sai più o meno a quanto corrisponde?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da Aure pagane »

1% ! di più non potevo metterne perchè avrebbe aumentato enormemente la percentuale dei grassi. la phitocheratina, non è troppa per niente! nel balsamo precedente l'avevo messo all' 1,5% e mi è sembrato fattibile aumentarla un pò. comunque la percentuale "massima" per la phitocheratina di aromazone non è 2%?
Saggio è colui che sa di non sapere
piccante

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da piccante »

ma sei sicura sulla vitamina e ?
a me risulta che 32 gc equivalgono a 2 gr.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da Aure pagane »

va beh, in caso meglio così. comunque mi sono basata sulle schede di aromazone (è il mio scheletro nell'armadio...) perchè non mi andava di pesarla ;)
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da CIVETTA »

felice che ti sia riuscito :lol:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Cannablinum balsamo alla canapa e al lino

Messaggio da Aure pagane »

grazie :)
Saggio è colui che sa di non sapere