scrub cuoio capelluto

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

scrub cuoio capelluto

Messaggio da alessandra579 »

consiglio: è meglio lo zucchero normale o quello di canna? perchè io quando ho fatto una volta il cowash con quello normale si è sciolto nel balsamo e quindi addio scrub :? succede anche con l'olio? o dite ch quello di canna è più irritante per via della granulometria più grossa? vorrei farlo al mio ragazzo che soffre di cute grassa e non voglio mica scorticarlo :D:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Alessandra io ho sempre utilizzato quello bianco...non si scioglie, e lo mescolo al momento, prima di metterlo sui capelli. ;)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ok grazie mille proveremo e poi vi saprò dire!
viola17
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/12/2009, 10:27

Messaggio da viola17 »

provato anch'io! ho messo lo zucchero nel balsamo e ho aggiunto anche qualche goccia di olio di tea tree (spero non sia una bestialità ...).

Io ho un po' di forfora secca in questa stagione, per ora il risultato è buono: senso di pulito e nessun fastidio o prurito...mi sa che anche stavolta mi avete dato proprio un'ottima dritta!! :thanks:
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

faccio spesso il cow aggiungendo zucchero al balsamo e anche io notavo che si scioglieva in fretta!!!

proverò con l'olio d'oliva o con un altro olio, avendo capelli aridi e forfora secca dovrebbe essere un toccasana :mirmo:
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Anche io ho provato questa tecnica...
ieri ero pronta psicologicamente a farlo... ho pensato "adesso mi colelgo, guardo i consigli nell'angolo di Lola e poi lo faccio" ma la chiavetta Vodafone ha dato forfait... così ho fatto a memoria... e la mia memoria non è mai stata buona...

Ho usato il sale al posto dello zucchero e come olio l'olio di vinaccioli della carapelli (ideale per fritture dice nella confezione
:D: )

e già che c'ero quello che è avanzato l'ho dato anche nei glutei che male non fa...

I capelli sono venuti bene, a parte che li ho scaicquati sotto la doccia e mi arrivava in bocca l'acqua salatissima... però dopo la cute "pizzicava" un pò...

Vedremo come va la prossima volta, che comunque ci aggiungerò qualche goccia di OE di Rosmarino per rafforzare...

Ma quindi il SALE può creare qualche problema? in fondo dopo viene risiacquato bene, quindi non rimangono i capelli salati come al mare dopo il bagno... :mah:
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ragazze abbiamo provato un paio di volte, ma credo non sia quello il problema del mio ragazzo. Quando l'ho fatto io mi son trovata bene, ma lui nessun cambiamento.
un bacio
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Mannaggia, stamattina mi ha fatto disperare lo scrub....l'olio non se ne andava via.....non vi dico cosa ho dovuto fare per toglierlo. :?
Morale, ho usato lo shampoo garnier oleo-repair altrimenti potevo uscire con i capelli untissimi......

E' la seconda volta che lo faccio, non so stamattina che gle preso, quindi dopo 3 shampii, e dico 3, ho tolto l'unto.... :evil: :evil: :evil:
Prossima volta uso il balsamo, anzi credo che per adesso vado di cowash per non stressare di più i capelli...primissima volta stamattina...mai successo.
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

...cara Cownik, penso proprio che la colpa sia stata del sale! :? la pelle durante lo scrub si è irritata molto e si sarà arrossata, questo è tutto! prova a mettere dello zucchero su una ferita: mica ti brucia! prova a metterci invece del sale... :twisted:
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

comunque per ora il risultato è soddisfaciente....
la prossima volta provo con lo zucchero e ci aggiungo anche qualche goccia di oe di rosmarino...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da Edenrose »

Ciao,
ho fatto lo scrub per il cuoio capelluto volevo provare a dargli un pò di sollievo, ho tanti capelli grossi tendenti al crespo e la cute suda molto, mi prude ed ogni tanto (sopratutto durante i cambi di stagione) mi compare la forfora.
Ho mescolato zucchero di canna a balsamo splendor al cocco, ho applicato il tutto sui capelli ed ho massaggiato ben bene la cute.
Il risultato è stato molto molto soddisfacente :blob9: già risciaquando i capelli li ho sentiti puliti, la prossima volta proverò a non fare lo shampoo dopo il risciacquo perchè mi sembra inutile, e non ho perso più capelli del solito, ne perdo sempre tanti quando faccio lo shampoo.
Come secondo spignattamento il risultato è entusiasmante :heart:
Grazie per le dritte :)
A presto. :)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da rebby »

Lo scrub va fatto su cute asciutta o bagnata?
Va tenuto in posa?
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da mgrazia »

Devi farlo con i capelli bagnati :)
Nulla succede per caso
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da rebby »

Tardi... Applicato su cute asciutta...Preparato scrub con balsamo e zucchero... Ad un certo punto non riuscivo entrare nei capelli da quanto erano diventati un mattone.
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da Edenrose »

rebby ha scritto:Tardi... Applicato su cute asciutta...Preparato scrub con balsamo e zucchero... Ad un certo punto non riuscivo entrare nei capelli da quanto erano diventati un mattone.
Io lo applico sui capelli asciutti, preparo una emulsione fluida (una crema) con tanto zucchero e non troppo balsamo, mi regolo sulla sua consistenza non ho mai pesato gli ingredianti, uso una coppettina di plastica di quelle per il gelato
, se preferisci ti posso dare i pesi dei due ingredienti
rebby ha scritto:Tardi... Applicato su cute asciutta...Preparato scrub con balsamo e zucchero... Ad un certo punto non riuscivo entrare nei capelli da quanto erano diventati un mattone.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da rebby »

Anch io vado ad occhio e metto più zucchero che balsamo, il problema è che la pappetta si solidifica e fa effetto lacca strong, in cui non riesci a infilare le mani
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da Edenrose »

rebby ha scritto:Anch io vado ad occhio e metto più zucchero che balsamo, il problema è che la pappetta si solidifica e fa effetto lacca strong, in cui non riesci a infilare le mani
Ciao, forse ho dimenticato un particolare importante :oops: , uso lo zucchero di canna non quello bianco, la differenza potrebbe essere questa ? Fammi sapere... Ciao...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da rebby »

Anch io uso quello di canna :-)
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da Edenrose »

Allora non so più cosa dirti. :roll: Di sicuro loline più esperte di me sapranno risponderti. Ciao. :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: scrub cuoio capelluto

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto:Anch io vado ad occhio e metto più zucchero che balsamo,
Sbagliato, deve essere balsamo che contiene zucchero non il contrario ;) il tipo di zucchero è ininfluente, è la grana quella che conta per lo scrub.