hennè che colorano di più

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mordelia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2011, 13:12

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Mordelia »

Salve ragazze^^
scrivo da completa ignorante in materia e se qualcuno volesse aiutarmi ne sarei strafelice :)
Ho capelli castani lunghi fino in vita, con un naturale riflesso biondo dorato\ramato (dipende dalla luce), qualche giorno fa ho acquistato la cassia sperando di rendere i miei capelli più lucidi, ma poi ho pensato che mi piacerebbe tanto dare ai miei capelli riflessi rossi. Velendo solo un riflesso, pensavo di miscelare cassia ed hennè, qualcuno saprebbe indicarmi in che percentuali e magari le dosi per la lunghezza dei miei capelli?Non voglio capelli rossi, solo riflessi e ho paura di fare guai...help!
PS: ho letto qualche pagina prima che, la cassia lasciata ossidare può dare riflessi biondo dorato, aggiunta all'hennè darebbe come risultato riflessi ramati?
scusatemi ma non ci capisco davero nulla :oops:
Immagine
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da persina »

Per non avere tanti riflessi rossi metti più cassia, l'hennè per colorare tanto (non ho idea di quale marca tu abbia comprato influisce molto) deve ossidare per qualche ora o giorni se fosse freddo. Purtroppo nessuno può consigliarti sulla quantità (hai tanti capelli, pochi, fini spessi ci vorrebbe un indovino). Come consiglia una maga delle erbette Eau lente fai una prova su una ciocca nascosta per il colore con tanta cassia e poco hennè lawsonia e vedi il risultato.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da ellygatta81 »

No fermi.. L'henné colora sempre e comunque: se è BodyArtQuality colora senza bisogno di ossidazione.

* Cassia e henné danno dallo strawberry blonde a un bel ramato. E la cassia tinge pure senza ossidazione e da' biondo :roll:
* 80% cassia 20% lawsonia ti da' un biondo-oro-vagamente rossiccio;
* cassia in abbondanza con un cucchiaino di lawsonia ti da' un biondo-oro molto caldo.
Mordelia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2011, 13:12

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Mordelia »

@ellygatta81 ...quindi se applico la cassia da sola schiarisco i capelli?Ma non era neutro? :neutral: io volevo solo rinforzarli e renderli più lucidi...non voglio assolutamente schiarirli, al massimo dare un leggero riflesso rosso, ma niente di evidente. Per quello che vorrei ottenere io, mi sembra di capire che la cassia non va bene? Non voglio assolutamente schiarire i miei capelli :oo:
C'è qualche altra soluzione?
Immagine
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Betulla »

Per quella che è la mia esperienza posso dire che la cassia non schiarisce per niente.
Si può dire che riflessa di oro (con pose ripetute di almeno 6 ore l'una) ma ho idea che lo vedi solo sui capelli bianchi perchè sui miei capelli non ho visto nulla di simile, purtroppo...
Sui capelli scuri o castani (ma anche biondi come i miei) la cassia lucida e basta…. Se colora lo fa in maniera talmente blanda da essere impercettibile e di certo non diventerai mai bionda.
Io l'ho applicata ripetutatmente per anni e non ho mai ottenuto (purtroppo) il colore oro sui capelli, e meno che mai me li a schiariti. Di questo ne parlavamo nel topic sull'hennè neutro, vai a dare un'occhiata Mordelia!

Per riflessare ramato io avevo usato solo lawsonia e l'avevo tenuta 20 minuti, il tempo minimo. Oggi penso che userei molta cassia e poca lawsonia, come ti hanno già detto le altre.
Mordelia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2011, 13:12

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Mordelia »

@Betulla grazie^^
...avevo gia letto info riguardo la cassia in giro sul forum e i pareri mi sembrano un po discordanti, chi dice che la cassia non colora, chi dice che da riflessi dorati, chi che da un colore più intenso...ho letto così tante cose che ormai non ci capisco più nulla!!! :eyes:
Credo che la cosa sia soggetiva altrimenti non mi spiego tante notizie differenti...non mi resta che tentare e vedere sui miei capelli che succede :neutral:
grazie ancora :)
Immagine
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Betulla »

Sono anche vere tutte queste informazioni, perchè la cassia può effettivamente dare riflessi dorati (specilamente se mischiata con curcuma, zafferano, zenzero eccetera) quindi rendere il colore più intenso. Poi lucida quindi il colore sembra più bello! Di certo non diventerai mai bionda partendo da un castano con la cassia, su questo penso siamo tutti d'accordo ;)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da persina »

ellygatta81 ha scritto:No fermi.. L'henné colora sempre e comunque: se è BodyArtQuality colora senza bisogno di ossidazione.
Ma che hennè usi Ellygatta è miracoloso, dove lo compri? Se fosse tazarine non parlo non mi piace l'arancione rosso malpelo stona su di me ho pure le lentiggini terribile... A me jamila body art quality non colora una cippa soprattutto in inverno senza ossidazione, più ossida più colora prova sui miei due pelucchi bianchi, quelli di mio marito, mia cognata provato su tutti i miei conoscenti :twisted:
La cassia non mi ha mai colorato i capelli bianchi e non la tengo più di 45 minuti altrimenti secca troppo vorrei conoscere quelle persone che colorano i capelli con la cassia casomai riflessi blandi.Ma secondo me le varie marche fanno grande differenza di resa si sa che le percentuali spesso sono inventate chissà tagliate con altre erbette!
Poi si sopravvaluta il potere colorante di queste erbette non a tutti dà lo stesso risultato colore base, riflessi naturali dei capelli etc...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Betulla »

Sì, ti quoto Persina ;)
Sul topic dell'hennè neutro trovi qualche resoconto sui riflessi dorati della cassia sui capelli bianchi, mi sembra di ricordare esperimenti con la curcuma di Elygatta!
Io ho letto un po' di informazioni sparse sul web e il freebook on line Henna for hair e sulla cassia effettivamente dice che rilascia riflesso dorato (se ossidata) e dopo diverse applicazioni (di ore, 45 minuti non basterebbero penso) Però posso dire che sui miei capelli chiari molto sensibili al riflesso e piuttosto fini che al mare diventano biondi non ho mai visto riflessi dorati…. Sui capelli bianchi non mi esprimo perchè per ora non li ho.
Però se guardi sul topic della cassia Elygatta lo spiega molto bene, lo terrò presente per quando mi verranno i primi capelli bianchi :D:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da ellygatta81 »

Io l'ho notata sui bianchi perché il resto del mio castano è sempre castano -_-

@persina: henné preso su CDF (sia ciliegioso che ramato), il Tazarine che dici, il Mehandi HESH (preso su SOI), Mumtaz (preso su SOI). Gli altri che ho provato, non BAQ, non coloravano neanche se tenuti tutta la notte ecc ecc ecc

Jamila mai provato perché non mi interessava e mi sembra strano che non colori da subito. Più l'henné è libero da sabbia e più colora :oo:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da persina »

Pure il mumtaz e mehandi ma scusa Elly adesso sono proprio curiosa per piacere come lo prepari ? c'è qualcosa che non va nei miei :cry: Però invece il byokima mi colora subito ma scarica in fretta.
A me non colorano e pure Cosetta dice che il mumtaz lo fa ossidare parecchio anche giorni e ho provato ed è vero il potere colorante aumenta.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da ellygatta81 »

Acqua demineralizzata calda o a temperatura ambiente, miele perché mi piace, fruttosio per rendere il pappone più cremoso. A volte ho messo curcuma ma... Ora l'ho un po' abbandonata -_-

Il Mumtaz è strano: nel senso che neanche se lo lasci lì per giorni secondo me sviluppa la patina arancione che la gente di solito prende per ossidazione avvenuta. Ma secondo me il Mumtaz contiene coloranti verdi che lo fanno rimanere verde.. Ma nonostante questo tinge eccome! ;)

Il Mehandi HESH ha un filino di sabbia ma è sempre buonissimo e tinge da subito :) Io lascio riposare il pappone più per pigrizia e convenienza di tempi che per altro.

Dovete capire questo: con la lawsonia non c'è proprio una legge scritta assoluta, come invece vorrebbe far intendere Catherine Jones di HFH :roll: :evil: come me sta sulle balls!; ogni cosa è estremamente soggettiva e.. bisogna avere la mente aperta per ricredersi su tutto. L'altro mito da sfatare, che invece la nostra beneamata CJ spaccia per verità assoluta, è l'obbligatoria presenza dell'elemento acido: test fatti da ragazze di CDF su lane bianche dimostrano che l'elemento acido schiarisce o scurisce, ma comunque sbiadiscono forse molto più in fretta. Si discute se la temperatura dell'acqua influisca sulla resa del colore :) Sto cercando di verificare inoltre se la temperatura durante l'applicazione, in pratica quando hai in testa il mix impellicolato e ti metti la famosa berretta del nonno ^^ :maria: , possa anche questa influire sul colore.. Perché l'ultima volta che ho fatto l'henné ho impellicolato e basta e mi sembra abbia reso di meno :-k

Il Tazarine puoi provare a farlo virare sul rosso intenso che di ramato ha poco.. Prova a usare o infuso di ibisco oppure... Uhm... non saprei ^^;; E lascialo in testa moooooooooolto a lungo e al calduccio.

Ps:
1. da che colore parti?
2. quanto lo tenevi di solito il pappone?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da littlefive »

mordelia il punto è che nessuna erba può schiarire i capelli. quindi se il colore che dà quell'erba è più chiaro del colore dei tuoi capelli otterrai se va bene solo un leggero riflesso. il dorato della cassia si vede sui bianchi e su quelli chiari sottili, il lawsonia sui biondi-rossi-castani tinge mentre su quelli più scuri (purtroppo) dà solo riflessi. devi capire che il meccanismo è diverso da quello di una tinta perché qui aggiungi qualcosa sopra al tuo colore, non lo cambi da dentro il capello.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da ellygatta81 »

Nessuna erba può schiarire... Ma lo schiarente inglese funziona ;) anche se deve essere ripetuto e ripetuto, specialmente se si ha una base scura :)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da persina »

Forse mi sono spiegata male tingono sui bianchi, i neri diventano melanzana come giusto che sia ma devo farli ossidare parecchie ore o giorni, niente mi colora da subito sarei felicissima se accadesse risparmierei tempo e non dovrei stare attenta a prepararlo prima.Lo tengo 3/4 ore poi non lo reggo più!
Non uso limone o altro uso sempre infuso forte di ibisco il pappone è già cremoso di suo la prossima volta ci metto un pò di fruttosio ai miei capelli piace...ecco la temperatura in testa penso che influisca parecchio senza cappello di lana della nonna prende un pò meno.
Lo schiarente inglese credi possa funzionare anche sulle sopracciglia? :heart: :heart:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Mordelia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2011, 13:12

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da Mordelia »

Ragazze grazie per i chiarimenti...non so se è normale, forse è perchè non ho mai cambiato colore in vita mia, ma ho il terrore di far danni :oo:
a questo punto provo miscelando 1/3 hennè, 2/3 cassia che mi suggerite come dose perfetta e vedo cosa ne vien fuori...spero mi vengano bei riflessini ramati evidenti solo al sole e non una testa rosso fuoco :D: Comunque per prevenzione opero prima su una ciocca come mi suggeriva persina...grazie ancora a tutte^^
Immagine
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da giggi »

ellygatta81 ha scritto:
Il Mumtaz è strano: nel senso che neanche se lo lasci lì per giorni secondo me sviluppa la patina arancione che la gente di solito prende per ossidazione avvenuta. Ma secondo me il Mumtaz contiene coloranti verdi che lo fanno rimanere verde.. Ma nonostante questo tinge eccome! ;)
una testimonianza sul mumtaz voglio lasciarla anche io (visto che ormai uso solo questo tipo di hennè e lo adoro): io non lo lascio ossidare (un po' per mancanza di tempo, un pò perchè me ne dimentico :eyes: ), semplicemente lo mescolo con acqua tiepida e acidulata (con acido citrico) e subito lo applico, lo tengo su qualche ora (da due a cinque ore anche) e sciacquo: a me colora eccome, anzi nei giorni successivi si nota sempre di più il riflesso rosso ciliegia :amour:
ne ho usati anche altri tipi presi da spice of india (non ricordo le marche, forse anche il mehandi hesh) ma non mi son piaciuti come il mumtaz (o erano più sabbiosi -mentre il mumtaz dà una cremina liscia tipo tintura chimica - o non mi piaceva il riflesso)
ho il desiderio di provare il famoso jamila, ma più che altro per curiosità
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
poliposub
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2071
Iscritto il: 22/05/2008, 11:26
Località: prov Mb

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da poliposub »

e allora via...la prossima lascio perdere l'ossidazione...ci provo...

(che è una rottura diciamolo...magari capita che mi trovo la giornata "libera" ma non ho fatto ossidare...e quindi salta...son mesi che non mi metto il mio adorato pappone in testa...ho deciso...venerdì spiattello :) )
femminuccia :)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da agrodolce »

ragazze scusate, ma come dev'essere questo pappone?
della consistenza della cioccolata calda e quindi densa?
oppure un po' liquidina?
quando lo stavo stendendo la consistenza mi sembrava un po' troppo cremosa come se si potesse asciugare nel frattempo che finivo tutta la testa, allora ho aggiunto altro thé, ho sbagliato?
Io l'ho steso tipo tintura, prima sulla riscrescita e poi su tutti i capelli, un'altra cosa ho fatto un mix (separato e poi unito) di due tipi di hennè uno indiano e un altro pakistano tutti e due per body art, possibile che uno colorasse di più dell'altro?
Visivamente quello indiano (giugno 2010) era un verde più acceso, mentre l'altro era più spento, quasi tortora...
Ho fatto anche la prova sui capelli della spazzola e uno colora tanto, anche i bianchi, l'altro no...perchè?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più

Messaggio da persina »

agrodolce ha scritto: due tipi di hennè uno indiano e un altro pakistano tutti e due per body art, possibile che uno colorasse di più dell'altro?
Visivamente quello indiano (giugno 2010) era un verde più acceso, mentre l'altro era più spento, quasi tortora...
Purtroppo è possibile...Mi toglierai un dubbio per piacere che ho anche io quello che colora di più di che colore è?Gioco di parole assurdo spero mi sia spiegata bene
A me tre scatole mumtaz tre colori differenti di hennè la grana e differente tipo di colorazione.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.