hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

Si lo so questo Michelle :)
Chiedevo per questo hennè in particolare perchè è una miscela, contiene anche hennè neutro e un altro paio di polveri e non so se queste polveri acidificate possano dare problemi.. chessò virare ad altri colori.. per questo chiedevo se qualcuno aveva usato questo prodotto in particolare..
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Airis »

L'henne in questione non lo conosco, uso solo Janas, però posso dirti che, sui miei capelli, anche e soprattutto su quelli bianchi, il colore prende meglio e dura di più se non acidifico.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da mel_x »

Non vorrei dire una castroneria ma a me pare che se acidificato il colore vira più al rame (infatti acidifico sempre :D: )
Uso janas anch'io ;)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

penso che proverò sena acidificare questa volta. questo prodotto è già nella versione per i riflessi ramati (ne esiste uno anche per il mogano) e la presenza di altre erbe mi fa propendere per un po' di prudenza anche perchè io sotto ho le meches. Speravo che qualcuna avesse provato proprio questo hennè perchè gli altri anche io li acidifico ma sono puri.. grazie comunque :)
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Silvietta* »

Io non acidifico mai nessun mix di hennè e il colore prende sempre parecchio.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da michelle »

Ciao carlac mi spiace di non averti aiutata. Rileggendo meglio il link del prodotto vedo che spiega come utilizzarlo e non parla di acidificazione.
Io seguirei quindi le istruzioni, senza modificare il modo di preparazione.
Cosa facciano le due erbette in mezzo all'inci non l'ho capito. Ho trovato che sono tintorie ma non di quale tinta.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

MA figurati Michelle anzi sei stata gentilissima a rispondermi subito!
Le altre due erbe sono il lawsonia alba che è l'henne neutro tanto per capirci e serve a nutrire il capello ammesso che si possa fare mentre l'altra è sostanzialmente l'ibisco che dovrebbe aiutare nei riflessi. Le erbe le conosco e le ho anche in casa ma non le ho mai messe nel pappone acidificato perchè appunto non so come possano reagire. Seguirò il consiglio della confezione che confermavi anche tu e non acidificherò poi metto qui la recensione perchè è un hennè molto reperibile e magari può interessare altre ragazze :)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da michelle »

Ah meno male, non volevo farti perdere tempo con interventi inutili. Comunque, io resto qui in attesa della tua recensione. Mi interessa molto perchè sono un'appassionata di hennè, dal momento che con le tinte chimiche ho chiuso definitivamente da un annetto buono. Sarebbe bello anche vedere il prima e il dopo. Se ti va di postare un mini reportage fotografico..
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

Dopo un primo periodo in cui utilizzavo hennè di bassa qualità comprati in erboristeria,sono passata a quello di janas con cui mi sono trovata subito strabene e in quest'ultimo anno e mezzo non ho più provato altro fino a qualche giorno fà perchè ero rimasta senza e non volevo aspettare i tempi di un ordine on line. Nella bioprofumeria di Piacenza avevano il khadi che da tempo ero curiosa di provare. Arrivo al punto: ho notato che in fase di preparazione, quello di janas mi lasciava i guanti di lattice subito arancioni mentre il khadi quasi non si notava. :mah: :nonso:
Qualcuna di voi ha notato la stessa cosa? Ah poi mi è sembrato che col khadi i capelli rimangono ancora più morbidi
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da mel_x »

Io dopo aver usato janas (caldo) per 2 anni, ho comprato il Tazarine, quello giallo per tatuaggi. :amour: è impressionante quanto colori!!
Il Janas mi piaceva ma questo colora moooolto di più :oo: :oo: anche i capelli bianchi sono molto più rossi e meno carota!!
Per il kadhi l'ho usato solo una volta 3 anni fa poiché credo che abbia un prezzo esagerato, ma son punti di vista, a me lasciò i capelli morbidi, ma non posso far paragoni col Janas o altri poiché appunto l'ho usato troppo poco.
Con il Janas comunque mi sono trovata molto bene, per me rimane uno dei migliori sul mercato, ed è di facile reperibilità ;) (Il tazarine bisogna scovarlo nelle periferie delle grandi città! :duro: )
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

io faccio l'hennè ormai da un pò. prima lo compravo in erboristeria, poi ho usato quello aromazone e alla fine khadì. Tazarine mi suona nuovo. I capelli mi si colorano,ma quelli bianchi rimangono molto chiari e il colore dura poco. volevo provare le erbe di janas,ma sono anche curiosa di avere qualche informazione in più su questo Tazarine. guardando sul loro sito sembra essere diverso per capelli e per tatuaggi, ma non indica l'inci. sulla scatola c'è scritto qualcosa?
Francesca
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da mel_x »

Il tazarine è puro, quello per tatuaggi sicuro, quello per capelli credo anche. Si trova solo nei negozi etnici però, tipo macellerie arabe. Io dalle mie parti l'ho trovato a Pescara in un negozio arabo in centro (mi ci mandò un negoziante indiano da cui ero andata a cercarlo), vende tappeti e roba così, ma anche hennè a quanto pare :oo:
A Roma invece l'ho trovato in una macelleria araba in una zona poco raccomandabile (non ci sono andata di persona perché come ho detto ad un mio amico che volevo andarci.. ci è andato lui :oo: ).
Insomma è un po' uno sbattimento trovarlo, ma se cerchi un po' su Google e se hai un po' di tempo, ci sono forum e blog dove delle ragazze che l'hanno provato hanno anche stilato una lista (parziale) su dove poterlo trovare. Il negozio di Roma mi pare di averlo trovato grazie a capellidifata.. Insomma se hai tempo e voglia puoi provare a gugolare :D:
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

Grazie mille! :) allora do un'occhiata, altrimenti provo con le erbe di janas che dovrebbero averle in un negozio qui vicino:)
Francesca
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da mel_x »

Ho visto solo ora che sei sarda a Roma :D: ce l'hanno sicuro in via degli aceri (intorno al numero 100).
Forse anche vicino Termini, ma non so ;)
Ultima modifica di mel_x il 11/05/2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

fantastico!! grazie mille :) :)
Francesca
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da paoletta84 »

Eccomi, finalmente sono qui a riportarvi la mia esperienza con l'hennè! :)
Ho i capelli corti, quelli più "lunghi" arrivano le orecchie, di natura sono castano scuro, abbastanza corposi e tanti. Una volta erano riccioli boccolosi, adesso invece sono abbastanza lisci o mossi, dipende dall'umidità che c'è. Li lavo con lo shampoo di Miss Martina, non li pettino, li asciugo senza phon e per evitare l'effetto crespo metto un pizzico di un prodotto che mi ha regalato il mio parrucchiere. Fino a qualche mese fa mi facevo la tinta chimica a casa (compravo colore e ossigeno e me la preparavo al momento) perchè soprattutto ai lati del viso ho parecchi capelli bianchi e sui miei scuri si vedono tantissimo..... :oops:
L'estate scorsa ho avuto un "colpo di matto" e il parrucchiere mi ha fatto i capelli grigio/argento/violetto (che ho scoperto chiamarsi "granny hair") che ho adorato e amato con tutta me stessa :amour: :amour: :amour: peccato che i capelli, seppur corti, ne hanno risentito tantissimo!! Quindi dopo questa botta di chimica in testa ho deciso che basta, era ora di provare a fare l'hennè! A dicembre sono stata in india per lavoro e ho portato a casa un pò di mehendi (l'hennè indiano, oltre al lawsonia ci sono anche amla, meethi, etc). E avevo ordinato Katam e Indigo di Janas per farli scuri.
A dicembre avevo i capelli bicolor: le mie radici scure (con i bianchi) + il resto biondo platino rimasuglio della decolorazione fatta d'estate (ho un crescita lentissima!!!!!).
Su consiglio di Magia (grazie!!) ho trovato il coraggio di provare (avevo paura che i capelli decolorati si rovinassero ancora di più) e ho fatto:
1. hennè indiano bagnato con tè nero bollente lasciato in posa 10 ore: i capelli decolorati sono diventati arancioni
2. il giorno dopo (perchè l'arancione mi sta malissimo) ho fatto 50% hennè indiano + 50% indigo: i capelli arancioni sono diventati mogano scuro
3. la settimana successiva siccome il colore aveva scaricatoi parecchio ho fatto di nuovo un passaggio con 100% hennè e il giorno successivo stavolta ho fatto 100% katam ottenendo tutti i capelli scuri ma con riflessi ramati alla luce de sole

L'ultima volta ho fatto 100% henne indiano preparato con tè nero bollente + succo di limone e mi è sembrato che i capelli fossero più facili da risciacquare e più lucenti; poi il giorno dopo ho fatto il passaggio con indigo al 100%.
Ora è passato un mese e le punte dei capelli (quelle che ancora sono decolorate) sono castano scuro con riflessi ramati, lo stesso dicasi per i capelli bianchi. I miei capelli naturali invece sono castano scuro con riflessi mogano.

Tra katam e indigo sui miei capelli io preferisco il secondo: anche se all'inizio l'effetto sembra nero corvino poi scarica abbastanza velocemente (anche se ho notato che la prima volta ha scaricato subito, ultimamente invece scarica più lentamente) e su di me lascia un bel colore pieno e lucido, invece il katam mi lasciava un colore più spento e opaco.

Mi aspettavo anche di avere problemi nella stesura della pappetta, invece (sarà perchè sono corti) mi trovo molto bene, l'unica accortezza è che con l'indigo metto il cellophane, poi faccio un giro di carta assorbente e richiudo con il cellophane (perchè tende a colare ma con la carta non mi ritrovo righe blu sulla pelle). Certo non è una cosa bellissima da vedere :D:

Rimpiango la tinta chimica che facevo da almeno 10 anni ogni 2/3 mesi? No!!
Infatti oltre ad avere un bel colore di capelli :maria: (che modestia!) li sento molto più forti e più sani, e mi sembra che siano più disciplinati con meno effetto crespo (e adesso che stanno crescendo è una cosa che apprezzo moltissimo!!!!!).

Scusate il pariro lunghissimo, ma sono davvero felice di aver trovato un'alternativa alle tinte chimiche!! (di cui io ero grandissima fan ed ero mooooolto scettica riguardo all'hennè!) ;)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

attenta che l'effetto dell'indigo con più passate diventa davvero persistente. anche io ho i capelli bianchi sulle tempie e ripassavo spesso l'indigo solo nei ciuffi davanti per togliere l'effetto arancione della lawsonia. ora però i capelli continuano ad essere parecchio neri anche dopo più di 6 mesi. il rosso su quelle ciocche non prende quasi nulla quindi la differenza con la ricrescita e il resto della testa si vede abbastanza (neanche la tinta chimica è riuscita ad uniformare). va bene applicarlo dove sono arancioni, ma penso sia meglio evitare tutta la testa ogni volta. altrimenti i tuoi capelli castano naturale rischiano di diventare davvero neri come i miei. però magari e il mio capello che non rilascia facilmente il colore. comunque anche per me l'hennè rimane il miglior metodo per colorare i capelli!bisogna sperimentare e provare :) :)
Francesca
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Ho fatto un'applicazione di hennè dopo mesi di tinta chimica color castano.
50% hennè caldo + 50% hennè ayurvedico, entrambi Janas.
Sono diventati rossi di brutto :oo:
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

non li ho mai provati,ma se non ricordo male sono tutti e due composti principalmente da lawsonia. per ottenere il castano devi fare mix con l'indigo. se sono troppo rossi per i tuoi gusti puoi sempre fare ora l'indigo. c'è chi preferisce fare due passate distinte invece che mischiare le due polveri. a differenza delle tinte chimiche puoi rifare subito un'altra passata di hennè. magari aspetti una settimana, così sei sicura che il colore non ti piaccia. perchè [no linguaggio sms] nella prima settimana cambia un pò :)
Francesca
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Grazie dei consigli.
Prima usavo il Khadì castano o nocciola. Ma diventavano troppo scuri.
Mi aspettavo dei riflessi rossi anche spinti ma non così tanto.
Comunque non sono male, devo farci l'occhio, ma scaldano molto il viso, un po' mi piacciono.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .