hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Amore
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/07/2011, 18:14

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amore »

Cavoli..capito. Gentilmente potreste dirmi come non far diventare i bianchi arancio?
..dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da mel_x »

Per mia esperienza la lawsonia pura sui capelli bianchi è arancio (colore che a me personalmente piace, ma mi rendo conto che può non essere così per tutti). La robbia tinge di rosso e può essere abbinata all'hennè facendo risaltare di più il rosso, ma non so che effetti abbia sui bianchi purtroppo.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Magia »

Io faccio il solito doppio passaggio hennè prima e dopo indigo+katam(se non lo hai va bene anche il solo indigo) e i bianchi vengono rosso scuro.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Stregonza »

Mi sto hennando da due mesetti circa....
Riporto la mia esperienza, per ora usato solo polveri tintorie di AZ.
Io sono sale/pepe piú pepe che sale, quindi di bianchi ne ho circa il 40-50%. Chi mi ha visto prima della colorazione lo sa.
I mix provati, sempre in unico passaggio:
- henné d'Egitto+ henné noir+ henné chatain foncé + miele : bello, molto scuro, riflessi quasi blu
- henné d'Egitto+ katam+ henné chatain clair : i bianchi della ricrescita non si sono colorati molto, ma forse é dipeso dalla mediocre applicazione
- henné granat+Amla+ henné chatain foncé + puntina di indigo : scuro, molto bello, riflessi granato scuro; capelli lucidissimi. Ho utilizzato, oltre l'acqua caldissima, lo yogurt di soia.

Tempo di posa sempre uguale, tre ore. Le polveri sono state sempre amalgamate con acqua caldissima.
Mai avuto i bianchi arancioni.
Immagine
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da mel_x »

perché hai sempre aggiunto indigo o katam, la lawsonia pura dà arancio ;)
Edit: scusate, ho riletto e sembra quasi che voglia fare la maestrina della situazione. Ho solo riportato la mia esperienza. :)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

giggi ha scritto:ho appena fatto l'hennè solito (solita miscela con un po' di amla e un po' di indigo), solita aggiunta di fruttosio e un pizzico di citrico..
:oo: me la spiegate sta cosa del fruttosio e del citrico? Non ne sapevo niente! Dovrebbero far prendere meglio il colore?

Edit: mi sa che il citrico si usa solo per acidificare, nel caso del lawsonia, io uso il limone ma se mi date qualche info sulla quantità la prossima volta provo col citrico Emoticons by Follettarosa
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Mah io tutta questa differenza non l'ho notata :nonso: non ho problemi di forfora, ma ho il cuoio capelluto grasso e quando mi faccio l'hennè i capelli mi durano puliti gli stessi giorni che quando non lo faccio, o almeno io non ho notato differenza. Però io l'hennè lo faccio sempre con tanto yogurt e un po' di miele (di solito su di me uso l'hennè neutro, ho fatto poche tinte), quindi non so se potrebbe essere questo il motivo..ho paura che da solo mi secchi troppo i capelli
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

Ho letto, ma non trovo più la fonte, che lo yogurt può scatenare la forfora e il prurito.. in effetti ogni tanto dopo l'applicazione di hennè mi succede. Vorrei continuare ad usarlo perchè l'aggiunta di yogurt rende molto più cremoso il tutto e quindi più facile da spalmare però se scatena la forfora mi converrebbe trovare un'alternativa.. chessò yogurt di soia..qualcuna di voi ne sa qualcosa?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Ho il tuo stesso dilemma, e ho pensato di provare con una crema spignattata la prossima volta, ne metto qualche cucchiaio al posto dello yogurt e riferisco come mi sono trovata. Ovviamente dipende tanto anche dalla crema, io che ho il cuoio capelluto grasso proverò con una con bassa percentuale di grassi
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

Vorrei capire che cos'è che stimola la forfora perchè se fosse il lattosio per esempio basterebbe usare lo yogurt di soia.. comunque se puoi fai sapere come va la prova ok? grazie!
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AmminaSperduta »

Ragazze io ho iniziato ad hennarmi solo con il Lawsonia che, come sappiamo, mi fa i bianchi arancione acceso - siccome sono pochi si nascondono bene, anzi perdono il riflesso straluccicoso del bianco e quindi a me sta bene.
L'ultima volta ho provato l'accoppiata 50% lawsonia, 50% indigo, ma... invece di ottenere un marroncino i bianchi continuo ad averli arancioni. Ora mi chiedo, come mai? E' allora vero che bisogna prima colorare i bianchi con la lawsonia, aspettare qualche gg e poi passarci l'indigo? Giusto per la cronaca, utilizzo le Erbe di Janas...

Non so voi come facciate, ma mettere l'hennè è troppo impegnativo per me... richiede una quantità di tempo incredibile per chi mi aiuta (se c'è) e uno sforzo tremendo se sono io a farlo da sola (con risultati non proprio accettabili)... insomma, si potrebbe riuscire a creare una qualche pappetta molto.. come dire... shampoo style, in modo che sia districante e si possa spalmare direttamente in testa come uno shampoo, massaggiando, invece di suddivedere per ciocche, etc, etc?
Io divento pazza sennò....
Sarà davvero solo un sogno ;) ?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

AmminaSperduta io non ho capelli bianchi, ma mia madre si e per non uscire pazza a metterglielo io, chiamiamo una parrucchiera di quelle a domicilio..io preparo il pappone e lei lo applica, le viene anche facile avendo la manualità.
carlac ha scritto:...se puoi fai sapere come va la prova ok? grazie!
Prova fatta, alla fine non ho usato una crema spignattata ma una sempllce crema corpo, ho preparato l'hennè e poi ho aggiunto un po' di miele e un po' di crema..non so se è stata una coincidenza (questa volta ho fatto 70% lawsonia e 30% cassia) o altro, ma non mi è venuta la forforina e i capelli mi sono durati puliti un giorno in più. Penso che continuerò ad usare la crema.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

grazie mille! proverò anch'io allora :)
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Artemision »

Ammina sul forum capelli di fata leggevo qualcosa sulla sherazade di indigo, che dovrebbe essere indigo con balsamo, prova a vedere se trovi più info. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AmminaSperduta »

Artemision ha scritto:Ammina sul forum capelli di fata leggevo qualcosa sulla sherazade di indigo, che dovrebbe essere indigo con balsamo, prova a vedere se trovi più info. :)
Ok grazie, ora faccio una ricerca :)
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AmminaSperduta »

Bene, per tutte le interessate (vi risparmio minuti di ricerca... ) :)

Discussione: Ricetta Sherazade fai da te... E funziona.
http://www.capellidifata.it/forum/index ... 915.0.html

Discussione: Sherazade henné + indigo?
http://capellidifata.it/forum/index.php ... 227.0.html
Avatar utente
alice74
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/09/2014, 17:12

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da alice74 »

Ragazze... buonasera... vorrei condividere con voi la mia seconda esperienza con l'hennè
ho i capelli tinti... perchè con moltissimi bianchi (da quando avevo 20 anni) ora ne ho 40 ma mi sono seccata di essere schiava del parrucchiere ogni 3 settimane... e così sto tentando il passaggio all'hennè... il colore che tento di fare è un castano che va ne ramato, abbastanza caldo. (sono ancora un pò imbranata ad scrivere su questo forum ma non appena imparo metterò anche una foto del colore che desidero)
ho fatto la pappetta seguendo il tutorial di Carlita (capelli castano ramato sui capelli di mia madre) solo che non avevo l'indigo e quindi ho messo un pò di mallo di noce in più
Non l'ho fatto ossidare... e l'ho messo un pò per prova sulle ciocche più bianche e poi sulle lunghezze.
L'ho tenuto per circa due ore, perchè avevo paura del risultato finale, che alla fine non è stato malvagio.....Risultato.... il colore sulle parti bianche ha preso abbastanza bene solo che la sfumatura va un pò nel giallo oro-arancio... mentre sulle lunghezze (dove l'ho messo dopo) il colore si avvicina al castano ramato che desidero... Forse il mio progetto è troppo ambizioso... ma vorrei riprovare per scurire le radici.... quindi ho pensato di rifare l'esperimento e intanto vorrei apportare delle modifiche alle dosi... credo (scimmiottando un pò quello che fanno i parruchhieri sui capelli bianchi) che alla radice ci vorrebbe una pappetta un pò più scura visto che deve coprire i capelli bianchi, mentre sulle lunghezze la formula dovrebbe essere elaborata in considerazione del fatto che c'è già una base castana (e quindi con una quantità di polveri scure - amla- mallo di noce, indigo, cacao-che di solito servono per contrastare il rosso e orientarlo al castano- ma corregetemi se sbaglio- leggermente inferiore) .... ma è una idea.... oppure c'è qualche hennè già pronto color castano che potrei miscelare con il lawsonia? e se si in che proporzione.... diversificare le due miscele una per le radici e una per le lunghezze? o forse è una questione di tempo... magari lasciandolo agire più a lungo il colore sulle radici scurisce di più?
scusate per tutto questo bombardamento di domande ma ho letto i vostri post e credo che possiate aiutarmi.... grazieeee
ps... ho ordinato le erbe di janas... poi procede
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Senza indigo è normale che i bianchi ti siano venuti chiari, ti consiglio di tenere il pappone in testa più tempo possibile..mia madre lo tiene dalle 4 alle 6 ore. Fare un colore differenziato per crescita e lunghezze mi sembra un'impresa impossibile quando lo andrai ad applicare, soprattutto se te lo metti da sola..poi puoi sempre provare. In ogni caso, ricordati che a coprire meglio i bianchi è il lawsonia, quindi non so se sia una buona idea abbassare la sua percentuale. Invece io a mia madre faccio fare così ogni tanto: si mette solo il lawsonia sui capelli bianchi, dopo qualche giorno si fa il solito mix su tutti i capelli..in questa maniera abbiamo visto che i bianchi vengono coperti meglio e risultano un pò più scuri. Non aspettarti però un risultato uniforme come per le tinte, avrai sempre i capelli bianchi più chiari degli altri, ma l'effetto non è poi così male, sembrano come mechati, a mia madre fanno sempre i complimenti per il colore :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Mavir
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/12/2013, 1:02
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Mavir »

SOLO HENNE PRIMA - SOLO INDIGO DOPO
Dopo qualche mese di solo henne mi sono stancata del troppo rosso (avendo un po' di capelli bianchi diventavano arancio, e dopo un po' di hennate risultavo varamente troppo rossa).
Ieri ho provato a fare PRIMA SOLO HENNE - POI SOLO INDIGO.
Risultato fantastico, sono tornata del mio castano (ho ancora qualche riflesso rosso, ma va bene così) e non vedo differenza tra i bianchi e quelli castani.
Ho usato hennè di Kahdi rosso puro (lawsonia) e nero (indigo):
henne mescolato con succo di limone e ossidato per 7 ore. Tempo di posa 3 ore.
Indigo mescolato con acqua tiepida + 1 cucchiaino di sale fino e subito applicato. Tempo di posa 1 ora.
Entrambi sui capelli asciutti, l'applicazione dell'indigo ha seguito quella dell'henne (mezz'ora dopo essermi asciugata i capelli).

Capelli prima del trattamento (base castana con capelli bianchi e vecchie hennate)
Immagine

Capelli dopo la prima fase (solo henne)

Immagine

Capelli dopo la seconda fase (solo indigo)

Immagine
Avatar utente
alice74
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/09/2014, 17:12

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da alice74 »

Marian.Math e Mavir.... grazie dei preziosi consigli .... proverò e vi aggiornerò... ps. Mavir... davvero bellissimo il colore, sia il primo che il secondo!!!
Grazie di cuore..... un bacio...