hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

Kri-Kri ha scritto:Ragazze, ho appena preso l’henné meraviglioso (nonché le altre erbette :roll: ) da questo sito qua.
cliccami
Anche io l'ho preso (tonalità calda) e non vedo l'ora di provarlo.
La polvere è sottilissima, e dalla bustina sento che profuma un sacco, mi ricorda la liquirizia :cuori:
(ho preso anche altre cose bellissime da questo sito, fra cui l'olio di cocco che straconsiglio, profuma di cocco :heart: )
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
patriziza
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/10/2011, 22:34

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da patriziza »

ho appena visitato il sito dove avete acquistato l hennè e devo dire che l' ho trovato molto interessante :) acquisterò anch io l' hennèinsieme alle varie erbette. speriamo bene
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

Anch'io sono molto interessata a questo tipo di hennè anche perche' sul forum di Capelli di Fata sono tutte entusiaste li lo usano già da tanto tempo..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Kri-Kri »

A me è piaciuto di più quello ciliegioso perché essendo bionda per arrivare al rosso-fuoco :amour: devo caricare davvero tanto.
In questo sito ho acquistato anche un ottimo Shikakai e Kapoor kachli. Che profumino….
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

Kri-Kri ha scritto: Kapoor kachli. Che profumino….
L'ho preso anche io. La prima volta che l'ho usato ho pensato "mai più senza!" :amour:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Esprit »

Sono una neofita dell'hennè, ho sempre usato il forsan, disgustoso sotto molti aspetti, per cui il primo hennè per tatuaggi che ho provato sono rimasta stupefatta...
Adesso sto usando lo Zubeda, che mi ha dato un bel rosso intermedio, più sul ciliegia che non sull'arancione: mi sono trovata benissimo, perché è facilmente spalmabile e non ha un odore troppo forte. Forse è venuto più scuro anche perché ho aggiunto oli essenziali che a quanto pare aiutano il colore. L'unica pecca è che, per quanto ti indichino la confezione come da 100 grammi, il paccozzo di l'hennè in realtà è poco più di 50...
Sto per provare il Jamila for hair, vedremo...
:)

Piccola precisazione: non ho messo niente di acido nell'impasto di hennè (limone, yogurt o acido citrico), a quanto ho capito l'acidità inibisce il rilascio del colore (mi sembra ci sia anche uno studio citato da qualche parte su questo forum). In effetti la differenza c'è, senza sostanza acida il colore viene fuori più velocemente, ed è più scuro se si aggiungono, prima della stesura, oli essenziali (lavanda ad esempio, ma soprattutto tea tree).
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Kri-Kri »

In realtà l’acido citrico non inibisce il rilascio di colore, ma essendo un agente riducente, dona i propri elettroni al lawsone (2-idrossi-1,4-naftochinone). In questo modo il cromoforo (molecola di lawsone) assorbe la luce in maniera diversa.
Con un elettrone aggiuntivo diventa giallo, con due elettroni in più diventa incolore.
Però i prodotti della reazione di riduzione non sono stabili a causa dell’ossigeno presente nell’aria.
L’ossigeno riprende gli elettroni di troppo che ha il lawsone (ossidazione) riparando in questo modo il cromoforo e facendolo tornare arancione.
Ma, visto che la riparazione del cromoforo non avviene al 100%, la colorazione fatta con lawsone + limone rimane più ramata rispetto al lawsone + acqua distillata che vira verso il rosso-ciliegia. ;)
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Esprit »

Grazie della spiegazione! :)
Quindi in sintesi, se si desidera un colore che viri sul giallo/arancione è preferibile mettere il limone/sostanza acida, se si vuole un colore più freddo tendente al ciliegia è meglio utilizzare Acqua distillata.
Dicevo così perché ho visto una dimostrazione empirica di Olga(mi sembra) in cui effettivamente con il limone il colore non veniva fuori...
In effetti con il limone la pappina di colore era sempre verdastra/giallina: forse questo mi ha tratta in inganno.
:)
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lady_B »

Io ho letto (sul sito di Janas mi pare) che l'henné ossidato con sola acqua prende di più, ma scarica più in fretta.
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Esprit »

Comunque devo provare anche questo hennè di Janas, il prezzo sembra molto conveniente e ne ho sentito parlare benissimo...
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lollyjolie »

Buongiorno ragazze.

Vi scrivo per condividere con voi l'esperienza con il famosissimo Hennè JAMILA (comprato da Bellezza nei Capelli).

Premetto che ho fatto la pappetta esclusivamente con 100 gr di jamila e infuso di tè nero (ho aggiunto solo alla fine un cucchiaino di olio, che da quanto ho sentito non ostacola la presa del colore, anzi!) e ho lasciato ossidare 24 ore.

La cosa strana è che anche dopo 24 ore la pappetta non ha formato la famosa "pellicola" superficiale che dovrebbe dare il colore, ma è rimasta come una massa uniforme color marrone scuro (è possibile che non si sia ancora ossidata?).

Ho deciso comunque di applicarla perchè il tempo di posa mi è sembrato sufficiente.

Poco fa, dopo averla tenuta in testa per 5 ore, ho sciacquato bene.

RISULTATO? Non si nota quasi nulla! :? (solo pochi riflessi ramati) - P:S Io normalmente ho capelli castani abbastanza scuri e non trattati.



Ho sbagliato qualcosa?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da persina »

L'olio non va bene per niente nell'hennè è scritto ovunque nel forum ;)
Se hai inserito acqua troppo calda anche questo non aiuta per niente e se hai i capelli scuri (come me) ottieni dei riflessi l'hennè (usalo come mantra) funziona per accumulo quindi più hennate farai più vedrai dei risultati quelli più evidenti si ottengono con capelli chiari/bianchi...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Shakarì »

Io ho usato il jamila fino a un paio di mesi fa...ed è risaputo che non si deve far ossidare per nulla...
lo ricomponi con acqua a temperatura ambiente, un po' di yogurt una spruzzatina piccola di limone e stop...te lo metti in testa subito! Io dopo 2 applicazioni partendo da una base chiara ero diventata castana mogano...e ora invece uso il tazarine per avere dei riflessi più ramati.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lollyjolie »

Shakarì ha scritto:Io ho usato il jamila fino a un paio di mesi fa...ed è risaputo che non si deve far ossidare per nulla...
lo ricomponi con acqua a temperatura ambiente, un po' di yogurt una spruzzatina piccola di limone e stop...te lo metti in testa subito! Io dopo 2 applicazioni partendo da una base chiara ero diventata castana mogano...e ora invece uso il tazarine per avere dei riflessi più ramati.
Ah cavolo per me questa è nuova :oo:
Eppure ho letto un sacco di topic su Capelli di Fata e mi sembrava che tutte lo facessero ossidare.

Cavolo allora ho buttato via 6 euro :(
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Artemision »

Oltre il non utilizzo dell'olio, in realtà anche sull'uso di sostanze acide come yogurt, limone o aceto ci sono pareri discordanti, basta leggere poco più sopra.
Io personalmente il jamilia non l'ho mai usato quindi non so dirti di preciso, ma tutti gli hennè che uso non li faccio ossidare mai, avendo base molto scura lo suo per coprire i bianchi, e devo dire che prima lo metto su e più mi si coprono i capelli bianchi. :)

Dai sei euro non sono tanti, se pensi che comunque hai fatto del bene ai tuoi capelli, invece che provare magari qualche riflesante chimico. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lollyjolie »

Artemision ha scritto:Oltre il non utilizzo dell'olio, in realtà anche sull'uso di sostanze acide come yogurt, limone o aceto ci sono pareri discordanti, basta leggere poco più sopra.
Io personalmente il jamilia non l'ho mai usato quindi non so dirti di preciso, ma tutti gli hennè che uso non li faccio ossidare mai, avendo base molto scura lo suo per coprire i bianchi, e devo dire che prima lo metto su e più mi si coprono i capelli bianchi. :)

Dai sei euro non sono tanti, se pensi che comunque hai fatto del bene ai tuoi capelli, invece che provare magari qualche riflesante chimico. :)
Più che altro ho preso sulla fiducia due confezioni, più spese di spedizione :lol:

Pazienza, è vero, ma più che altro sono un po' delusa.

Sicuramente ho fatto qualcosa che non andava fatto.

Le sostanze acide non le ho messe perchè secondo un sondaggio del forum capelli di fata, la resa è migliore senza (ma anche lì sarà soggettivo).


Io comunque pensavo non si facesse ossidare solo l'Indigo.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Artemision »

Lolly proprio poco più sopra Kri-Kri spiega perchè le sostanze acide non funzionano. :)

Dai tranquilla gli errori capitano a tutti. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lollyjolie »

Artemision ha scritto:Lolly proprio poco più sopra Kri-Kri spiega perchè le sostanze acide non funzionano. :)

Dai tranquilla gli errori capitano a tutti. :)
Sì grazie ;) il problema è che non capisco l'errore.

Su capelli di fata tutte dicono che lo fanno ossidare normalmente e qua ora leggo che il jamila non va fatto ossidare. :?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da persina »

Non è l'ossidazione l'errore io una volta lo feci ossidare per causa di forza maggiore impegni sopraggiunti all'ultimo secondo è l'unica differenza notata è che si era giusto un pochino seccato (un pochino d'acqua e tornò come prima)
Comunque io non ho capito il problema è che pensavi colorasse di più? Sui capelli scuri non potrai vederlo alla prima "hennata " la prossima volta non metterci l'olio e stai attenta anche all'acqua deve essere calda ma non bollente come si fa un ottimo tè
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lollyjolie »

L'acqua era tiepida ;)

Sì forse hai ragione, non posso vedere un cambiamento dopo un primo hennè.
Ho una seconda scatola di Jamila.... secondo te tra quanto mi conviene farla?
La prossima volta eviterò l'olio