hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
PatriziaF.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 26/01/2016, 14:46
Località: Puglia

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da PatriziaF. »

Perfetto! Mi metterò alla ricerca allora :ok: :cuori:

Dovresti scriverci un dizionario... :lol: :lol:
" I passi delle onde che danzavano sul mare a piedi nudi, come un sogno di follie venduto all’asta.."
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jambi »

PatriziaF. ha scritto: Grazie
Mi chiedo soltanto una cosa...come mai il salus è così "potente"?
Leggendo bene la scheda delle analisi sul sito ho visto che la miscela è composta dal 91% di hennè, il resto son erbe ayurvediche ed argilla rossa, il che spiega in parte il maggior potere colorante. Dico in parte perché anche se è un'argilla che effettivamente colora immagino che non ce ne sia una quantità enorme e quindi non basta secondo me a spiegare come faccia a tingere in sta maniera.A meno che l'argilla non faccia in qualche modo da reagente con la lawsonia...boh. Credo che mi procurerò un po' di questo caolino rosso per sperimentare con altri hennè che mi avanzano a casa, son veramente curiosa.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

Scusa ma forse non ho capito bene il tuo discorso quando fai riferimento all' argilla e al potere colorante :mah: Il colore dell'argilla rossa è dato dalla presenza dell' ossido di ferro. Un argilla sui capelli può avere la funzione di purificante per il cuoio capelluto ma non di colorante sui capelli.
ELENA
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jambi »

jea ha scritto:Un argilla sui capelli può avere la funzione di purificante per il cuoio capelluto ma non di colorante sui capelli.
Lo pensavo anch'io, ma stando alle ricerche che ho fatto su internet esistono alcune argille rosse ( tipo quella australiana ) che possono essere usate per tingere i capelli e persino le stoffe.
Laksmii
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/03/2016, 12:08

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Laksmii »

chiedo aiuto alle esperte:
sono rosso tiziano naturale ma con gli anni e soprattutto dopo la gravidanza i capelli si sono naturalmente scuriti fino a quasi castano chiaro e i riflessi rossi si notano solo alla luce diretta del sole.
un anno fa ho provato l'hennè per tentare di accentuare nuovamente il colore (prima tinta di tutti i generi della mia vita) ho usato Zarqua e credo un pò d'aceto di mele, fatto a fine giugno e di nuovo a fine agosto. Il primo è venuto benissimo sembrava proprio il mio naturale di anni fa il secondo un pò meno, è risultato un pò più scuro.
Il problema è che con il passare del tempo sono diventati più scuri ancora dei miei attuali naturali con in del rosso che vira più al freddo (non è brutto ma mi sento fintissima )infatti la mia ricrescita è molto più chiara anche se meno rossa.
Io rivorrei i miei riflessi rossi ma senza scurire la tonalità che mi cosgliate di fare?
può aiutarmi l'hennè o desisto?
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jambi »

Ragazze, voi avete mai provato o sentito parlare dell'hennè lala menana? L'ho scoperto grazie a un gruppo su fb dove molte ragazze lo usano con soddisfazione.sembra essere quasi a livelli del salus ed è prodotto dalla stessa azienda del tazarine, ma dovrebbe dare un colore freddo. Mi sono procurata un paio di confezioni ( ormai devo provarli tutti!), ho fatto un test sulla pelle per vedere come si comporta: anche questo tinge all'istante e in una maniera assurda,come quelli al picramato. sulla confezione assicurano che si tratti di pura lawsonia senza aggiunte sintetiche o di qualunque altro tipo. Secondo voi c'è da fidarsi?
Monicadd
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/12/2014, 9:57

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Monicadd »

Buongiorno
Ho usato l'henné salus in herbis.
Colora abbastanza ma sopratutto le radici dei capelli, per il resto non mi è' sembrato particolarmente diverso da altri henne( janas khadi ecc) .
Vorrei chiedere a chi lo ha già usato più volte se il color ciliegia viene fuori dopo una serie di hennate e come mai scarica così tanto.
Qualcuna di voi usa altre marche per ottenere un rosso ciliegia?
Grazie a chiunque rispondera'.
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Amaranta »

Io per il rosso ciliegia uso l'hennè ayurvedico Janas.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da valeria »

Ho fatto una scoperta simpatica. Non mi è mai piaciuto fare miscugli da mettere sui capelli, sono una partigiana del minimalismo, ho sempre usato henné e basta, giusto qualche volta hennè e indaco.
Però, per renderlo più spalmabile e facilitare il rilascio del colore, ci aggiungevo un po' di fruttosio e acido citrico. Ma, mentre il fruttosio ce l'ho in casa, l'acido citrico dovevo prenderlo apposta.
Mi son stufata. :D:

Stavolta ho diluito l'henné con la cocacola del discount scaduta Emoticons by Follettarosa
pH bassissimo e zuccheri "plastificanti" a vagonate. 8) L'ho passato attraverso un setaccio e visto che c'ero ho anche riscaldato la pappa, bottarella di microonde e mescolavo, bottarella di microonde e mescolavo. Poi dopo il raffreddamento l'ho messo a macerare le solite 48 ore in frigo.

E' venuta una crema bellissima e spalmabilissima, sembrava una tinta.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

:mah: E' un procedimento un po' strano...l'hennè da solo a me viene una crema già morbisissima e spalmabilissima e che tinge tantissimo solo aggiungendo acqua tiepidina (35°circa), un cucchiaino di acetolito di limone e lasciandola riposare per 5 ore. L'indigo dovrebbe essere aggiunto all'hennè solo 10 minuti prima dal momento dell'applicazione perchè dopo un paio d'ore dalla preparazione perde il suo potere tintorio. Per il fatto delle 48 ore in frigo, stando alla tabella riportata in questa pagina non saresti nel punto massimo di rilascio del colore http://www.passionehenne.it/2016/06/23/lossidazione-facciamo-chiarezza/
ELENA
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Magia »

Interessante questa tabella, graqzie jea :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1157
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AlfredoC »

ragazzi ciao, dopo diverse prove, riguardo al colore castano scuro per una lunghezza media di capelli e la copertura dei capelli bianchi io faccio da un annetto questo mix di polveri: 4 palette di katam, 3 di indigo, 3 di lawsonia 1 di amla e 1 di mallo di noce o bhringaraj e i capelli bianchi sono coperti...l henne' lo prendo o da aroma one o uso le erbe di janas quelli di vernile non mi piacciono.
il lawsonia e l' amla li lascio ossidare una mezzoretta col limone, nel frattempo preparo un infuso con erbette fresche, rosmarino ortica salvia. dopo aver fatto bollire spengo e dopo pochi minuti verso l infuso nel lawsonia e stempero per bene, in una ciotola a parte metto l'indigo il katam e il mallo o a volte una paletta di curcuma, un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato, verso l'infuso caldo e stempero bene. unisco i composti e stendo il pappone sui capelli appena lavati.
l'infuso non lo lascio raffreddare perche' ho visto che quando viene versato caldo fa rilasciare il colore subito e stendo l'henne' quando ancora il pappone è caldo. pellicola e cappello di lana, tempo di posa 3\4 ore e il risultato è molto buono.
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da franchetta »

@jea: grazie molte del tuo post poco più sopra, e dell'indicazione del sito, sono stati utilissimi.
Ho iniziato da qualche mese a usare le erbe tintorie, e non piacendomi il rosso e avendo un bel po' di strisce di capelli bianchi mi sono ritrovata a volte con capigliature imbarazzanti :roll: :)
Le indicazioni sulla confezione dell'hennè che uso dicono di aggiungere acqua bollente, io così facevo, ma presumo non fosse procedura corretta.
L'ultima volta è andata decisamente meglio :D:

Grazie anche a Inevavae, l'indicazione di SalusInHerbis è stata fruttuosa.

Grazie, signore, :heart:
Mi mancano la comodità e il risultato certo delle tinte chimiche, ma il cuoio capelluto non più irritato ringrazia, e io non gratto più come se avessi i pidocchi - che immagine poetica.
Buone feste, eh Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da jea »

:winkle:
ELENA
marnot
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2017, 20:42

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da marnot »

Buongiorno a tutte voi! E’ la prima volta che scrivo su questo forum al quale mi sono iscritta proprio per leggere e chiedere consigli a voi “henna experts”.
Ho deciso di intraprendere strada della cura totale dei miei capelli e di sperimentare su di loro l’henné.
Davvero ho letto di tutto, opinioni e consigli dei più disparati, autentiche scuole di pensiero circa l’ossidazione e tempi e modi di posa dei più vari.
Ho acquistato Henne di Shiraz nella colorazione Rosso Tramonto (immagino sia quella autentica, ovvero composta da lawsonia inermis che qui vedo in coppia con hibiscus sabdariffa).
Ho una ricrescita misto color naturale e grigiastro e capello tinto (l’ultima tinta e stata più di un mese fa).
Come devo procedere? Seguire le istruzioni sulla confezione alla lettera o mi consigliate di aggiungere ciò che leggo un po’ ovunque, ovvero limone, aceto di mele o vino, acqua bollente, acqua tiepida… davvero non mi oriento più!!!
Grazie e tutte coloro che sapranno essermi d’aiuto!!!
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da inevavae »

Con il limone o l'aceto quindi con un pH più acido l'hennè prende di più, ma prende anche con una colorazione maggiormente arancione, steso discorso per l'ossidazione, maggiore colorazione ma tonalità più carota con quest'ultima, considera anche che l'Hibiscus tinge solo lì per lì ma scarica e non si fissa sul capello, quindi la tonalità più fredda che riesce a dare, dopo qualche lavata... è appunto lavata.
Ora il tuo colore naturale conta molto, dipende com'è, quanto grigio hai e come è la tinta, rischi di venire fluò a chiazze , quindi dovresti descrivere meglio la tua situazione attuale con colore naturale di capelli, quantità di grigio, colore di tintura e colore finale che vorresti ottenere , perché io possa dirti come ti conviene procedere.
Je suis subnormale
marnot
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2017, 20:42

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da marnot »

Per prima cosa grazie davvero per la risposta così accurata.
Dunque, intanto vedo che mi dici che l’ossidazione favorisce il color più carota (immagino rame sia lo stesso), mentre pensavo fosse il contrario ovvero più ossidazione, più rosso freddo (ciliegia).
La situazione attuale dei miei capelli e’ la seguente:
Struttura - capello liscio e fino
Colore della ricrescita - grigio topo (specialmente sull’area frontale, assenti nell’area bassa posteriore) misto ad argento, ne ho 1cm ora e ho capelli che crescono alla velocità della luce!
Colore della tinta - rosso intenso, 660 di Nutrisse Garnier o Olia (senza ammoniaca), ultima applicazione un mese fa.
Colore che vorrei ottenere - vorrei davvero virare ad un colore caldo, un po’ più chiaro di quello attuale proprio per via della ricrescita fulminea, così da non dovermi preoccupare di fare tinta ogni 2 settimane!
Spero di essere stata chiara con le descrizioni e ti ringrazio di nuovo per l’accuratezza della tua risposta ;)
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da inevavae »

Ecco con quel capello lì un po' di fluò lo rischi se vuoi un colore più caldo sia ossidazione, che acidificazione, vanno bene, il problema sarà comunque uniformare la crescita tinta, sulla ricrescita io oltre al rosso , proverei a mescolare un pochino di hennè castano e dell'amla che approfondisce il colore (da aggiungere all'impasto solo mezz'ora prima dell'applicazione, in modo da non venire proprio fotonico-carota su capello fino e comunque abbastanza chiaro e soprattutto sul grigio, poi dalla tua saranno le stratificazioni successive che approfondiranno man mano il colore.
Je suis subnormale
marnot
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2017, 20:42

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da marnot »

Ho capito, quindi mi consiglieresti di applicare dapprima la miscela con amla sulle radici e poi il resto (senza amla) su tutti i capelli?
Per quanto riguarda l’ossidazione, quanto tempo mi consiglieresti di lasciare ossidare la miscela? In frigo? Al calduccio?
Se mette aceto o limone quindi devo considerare di non mettere acqua al composto?
Perdona la lunga serie di domande ma mi trovo alla mia prima applicazione (un po’ paura).
Grazie mille!
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da inevavae »

L'amla la puoi usare su tutto il capello, oltretutto rende anche il capello bello lucido e ammortizza l'effetto seccante dell'hennè, per l'ossidazione direi di notte al fresco, ma senza metterlo in frigo , un 12 ore circa poi per fissare ed approfondire bene ti direi di preparare la miscela con the nero (non lo devi bere quindi butta subito la bustina già nell'acqua fredda) e un 3 o 4 massimo cucchiai di aceto, il limone schiarisce e secca di più, altrimenti se non vuoi puteare con l'aceto bastano due pizzichi di acido citrico. Altro consiglio se non ti piacesse l'odore di henne puoi usare qualche goccia di OE di lavanda (3/4 , 5 al massimo) o Ylang ylang nella miscela , che sono ottimali per i capelli e coprono bene gli odori.

Tanto comunque tu la faccia ci vorrà un bel po' prima che venga un colore uniforme con il resto dei capelli, piuttosto puoi dare prima la miscela solo sulla ricrescita e dopo un paio d'ore estenderla al resto dei capelli, e comunque sia consiglio posa lunga incellophanati la testa con la pellicola domopack in modo che resti bello umido e resisti almeno 5 o 6 ore.
Je suis subnormale