hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Si infatti Mavir, colore bellissimo :D: mia madre ha un colore naturale simile al tuo, ma non li vuole così scuri quindi il "doppio hennè" lo fa solo sulla ricrescita bianca, e poi su tutti mette un mix di lawsonia e indigo. Le vengono di un castano molto ramato, dice che così si notano di meno i bianchi quando crescono.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
AmminaSperduta
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2011, 17:00
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da AmminaSperduta »

Grazie per la testimonianza Mavir! :) Adesso tenterò anche io una prova spezzata hennè + indigo invece del mescolone che ho fatto fino ad ora :)
OoOAlessandraOoO
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2013, 17:48

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

Ciao a tutte e a tutti,

condivido con voi le mie esperienze con le l'henné, sperando che possano esservi utili.

Marche

Ho provato Shiraz e Aromazone (Rhapontic-Rajasthan). Questi ultimi mi sono sembrati più performanti quanto a intensità del colore e durata.

Mix d'applicazione

1) henné + acqua+ yogurt
Ottengo una bella cremina che riesco in modo abbastanza agevole su tutto il capo e le lunghezze. Tuttavia, in diverse occasioni, ho notato un po' forfora il giorno seguente.
2)henné +acqua + yogurt + aceto
Consistenza come sopra. L'aceto ha causato un'irritazione alla cute, chiazze rosse e bruciore.
3)henné + acqua
Fatico a ottenere la consistenza cremosa che ho con lo yogurt: o mi viene una pappetta liquida o un blocco di argilla impossibile da spalmare.

Mi sembra che l'uso dello yoogurt o dell'aceto non incide sul risultato quanto al colore. Ho notato invece un'effetto sulla consistenza: con la parte acida, i capelli risultano più morbidi una volta asciutti.

4) henné+polvere di amla+acqua: colore più intenso, l'hennè scarica meno, ma il capello è molto più secco. Leggero prurito.
5)henné+rhassoul+acqua: pastone inlavabile, c'ho perso metà della chioma.

Tempo di posa

Il tempo è la vera variabile che fa la differenza. Con un'ora di posa ottengo un risultato visibile e pieno; sotto i trentaminuti, solo riflessi. Il problema è la rottura di palle di tenersi la cofana in testa.



Balsamo

Ho provato diverse combinazioni di balsami per districare la matassa secca post henné. Solo in due casi ho ottenuto buoni risultati: con la crema al cocco milmil (non il balsamo!) in dosi generose oppure mischiando il balsamo all'argan di garnier con il total repair di elvive. Questi tre prodotti, che normalmente non metterei perché anche in dosi omeopatiche mi farebbero i capelli flosci e grassi, dopo l'henné mi consentono di avere una piega accettabile.

note varie
Ho i capelli medio-fini e lunghi. Lavo giorno sì e giorno no, non ho fatto la prova per verificare la differenza tra capelli sporchi e puliti.

note conclusive
Secondo me, i fattori cruciali sono qualità dell'henné e tempo di posa. Mix e polverine sono cazzatine. Resta aperta la questione del trattamento condizionante,né milmil, né garnier con elvive mi soddisfano completamente. Per avere la chioma normale devo comunque attendere il secondo lavaggio post henné.
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Airis »

Da 6 mesi utilizzo le erbe tintorie e volevo condividere con voi la mia esperienza.

Per prima cosa ho notato che i miei capelli bianchi (pochi) si colorano molto meglio se non metto sostanze acide durante l'ossidazione dell'henne. E perdono il riflesso arancio con un po' di ibisco nell'impasto.

Quando ho ossidato aggiungo indigo, katam, mallo di noce, e ora anche ibisco.
I bianchi diventano proprio rossi, non ramati.

L'applicazione mi risulta più facile se uso il gel di semi di lino al posto dell'acqua per fare la pappetta, inoltre in questo modo non cola durante la posa.

Tengo su il pappone non meno di 4 ore.
L'ultimo risciacquo lo faccio con acqua e aceto.
I capelli sono sempre un po' stopposi, tornano normali allo shampoo successivo.

Dimenticavo con esclusione del mallo di noce, tutto il resto è di Janas e l'henne è il "rosso freddo".
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da valeria »

Salve, mi aggiungo al club. :lol: Dopo una vita passata a fare la snobbina "il rosso non mi avrà mai! anzi, prendo un riflessante cenere da aggiungere alla tinta per spegnere ogni rossiccio!", ho finalmente ceduto. E sono bellissimi. :amour:

Ho (avevo) i capelli castano medio, qualche filo bianco, sbiaditi dalle tinte, sottili, riccissimi e taaanti.
Ho fatto il rosso freddo de Le erbe di Janas. Solo acqua molto calda. Tenuto in posa un'ora e un quarto, tenendo una cuffietta usa e getta e un asciugamano per tenerli in caldo. Per risciacquarli e aiutarmi nella rimozione della fanghiglia ho usato taaanto balsamo.
E adesso sono castani con riflessi ciliegia. I bianchi sono ramati.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lindy13 »

Se può essere di spunto a qualcuno: nell'ottica dell' all-in-one.. altrimenti mi diventa una cosa interminabile...

Di fatto mi sono sempre trovata bene a fare come mi aveva indicato agli inizi una erborista (sarà stata somarella(?), ma la cosa su di me ha sempre funzionato):

metà lawsonia, metà indigo (quale trovo, trovo: AZ, prima comprato in Grecia, prima ancora in farmacia, in erboristeria)

acidifico tutto insieme ** con mezzo/uno yogurt (anzi per l'esattezza l'equivalente in kefir colato a mo' di yogurt, il mio), succo di mezzo limone e, solo al momento della posa, un po' d'acqua calda, solo se serve.. per non freddarmi la testolina..

tempo di posa, un paio d'ore .. (fra mezz'oretta lo tolgo, erano un paio di mesi che non lo facevo)

risciacquo solamente molto bene e asciugo
(+ qualche leave-in, gel di s.l., ecc.)... stop

Dopo un paio di giorni mi faccio lo shampoo

i bianchi escono ramati, e naturalmente si notano rispetto al resto e ... mi piacciono :ok:

Quelle tinte tutte uguali mi sembrano tanto "parrucca".
E arrivano i complimenti perché (appena fatti) al sole brillano e sembra abbia fatto i colpi di sole...

** unica perplessità: mi aiutate a capire quanto danno faccio nel non separare i due colori e basificare l'indigo subito prima della posa (ho imparato qui dentro che i capelli sono una cosa "morta" e questa cosa mi ha risollevato assai!! :blob9: )?

Non ho i capelli più ricci e crespi di quanti ne avessi quando qualche anno fa non mi hennavo..di base sono (ero) castano scuro e ora, ormai +60enne :cry: , ho un 25-30% circa di capelli bianchi... non mi vengono pruriti, non ho forfora, ho capelli secchi.

Risultato dell'all-in-one del 17.01.2015 (come selfie non è granché, ma magari si capisce):
ImmagineImmagine
Ultima modifica di Lindy13 il 18/01/2015, 13:28, modificato 2 volte in totale.
Linda
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Airis »

Non credo si facciano danni. Inserire sostanze acide o basiche serve solo (correggetemi se sbaglio) a favorire l'ossidazione delle polveri.
Io ad esempio non uso nulla, ho fatto varie prove e i miei capelli, soprattutto quelli bianchi prendono e conservano meglio il colore.
L'unica accortezza che ho è, ora che siamo in inverno, di lasciare riposare l'henne da solo, miscelato con gel di semi di lino, qualche ora prima di mescolarlo alle altre polveri.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lindy13 »

grazie Airis..:)
si questo mi sembra abbastanza indolore come tempistica: prima macerazione del solo lawsonia (almeno un'oretta o più lo lascio riposare anche io) e solo alla fine, aggiunta di indigo..
Linda
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Artemision »

danni fisici credo tu non ne faccia, piuttosto "danni" al portafoglio, mi spiego.
Hai detto che i capelli ti vengono ramati e questo è giusto, perchè c'è lawsonia, però credo tu vanifichi l'effetto dell'indigo che dovrebbe "scurirli/annerirli".
Dovresti di fatto fare una prova, però sempre con lo stesso lawsonia.
Fai un henneata normale come la fai tu, quindi lawsonia+indigo...
l'henneata successiva la fai solo con lawsonia, e poi aggiungi indigo fatto ossidare con prodotti basici.
e vedi se noti differenze nel colore dei capelli bianchi.

:)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Airis »

In effetti l'indigo sui capelli bianchi non prende e bisognerebbe fare il doppio passaggio. Prima lawsonia e poi un'altra applicazione con lawsonia e indigo. Così i bianchi si dovrebbero coprire.
Non ho mai provato perché i miei bianchi sono pochi, e averli ramati non mi dispiacciono
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Io preparo sempre lawsonia e indigo a parte,il lawsonia lo faccio ossidare con aceto o limone seguendo i tempi della tabella di hennaforhair e l'indigo lo preparo sul momento con bicarbonato..il mix lo usa mia madre e il risultato sui bianchi è lo stesso un ramato :nonso: A noi piace,ma teoricamente dovrebbero venire più scuri,vai a capire quanta è la differenza tra far ossidare o no e acidificare o no,io ho sempre fatto così..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Airis »

Perdonami, mi sono spiegata male.
L'indigo non si aggrappa ai bianchi, come fa l'henne, per questo quando fai il mix i bianchi vengono ramati.

Per scurire anche i bianchi bisognerebbe fare un'applicazione solo di lawsonia, poi sciacqui e successivamente una seconda applicazione con il mix lawsonia indigo, in questo modo l'indigo si aggrappa alla lawonia precedente e su riesce a coprire i bianchi.

Questa per me è solo teoria, non ci ho mai provato.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lindy13 »

Ok, ragazze, grazie.

Ho modificato il post sopra con le foto della hennata di questa volta (solo hennati e non shampati).
Effettivamente il mio aggiungere indigo è sempre stato soltanto per spegnere l'effetto aranciato generale che lascia il lawsonia, non per tingere i bianchi di nero (era questa la mia esigenza, e parlandone anni fa con l'erborista, per i miei capelli, aveva consigliato questo procedimento).

Nel giro di qualche mese editerò lo stesso post con le foto aggiornate seguendo i vostri suggerimenti (grazie Artemision, un paio di prove, per migliorare, si possono senz'altro fare :ok: )
Linda
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Airis »

Sono bellissimi!!!
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Concordo con Airos, il colore è bellissimo :D: i capelli di mia madre sono molto simili,da quello che si vede in foto forse lei ha più bianchi di te,ma è stata un po' prematura
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lindy13 »

Grazie ragazze.

@Marianna, potresti linkare qualcosa sulle tabelle di ossidazione delle erbe? Grazie1000.
Ok che probabilmente tutti e due i sali basificano, ma vorrei capire che differenza c'è fra ossidare l'indigo con bicarbonato o con sale da cucina.

Ho provato perfino a misurare il ph del mio pappotto-mix (solo acidificato), ma visto il colore... è impossibile.
Comunque credo che sia rimasto abbastanza acido visto il risultato di luminosità che mi lascia (non ho neanche risciacquato con aceto).

Vi viene in mente qualche controindicazione se si invertisse e si facesse in due tempi prima l'applicazione dell'indigo e poi del lawsonia (a parte che forse così si vanificherebbe il mio voler spegnere l'alone rosso del lawsonia!)?
Linda
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Marian.math »

Qui trovi la tabella (il sito è in inglese, non ricordo se si trova una versione in italiano), se spulci un po' il sito dovresti trovare dove parla di come preparare l'indigo, c'è anche un file disponibile in italiano in cui parla di come usare tutti i tipi di henne. Comunque io prima usavo il sale, poi sono passata al bicarbonato, perchè ho letto che il sale fa male ai capelli, ma ne viene messo così poco che non credo faccia differenza. Differenze di risultato sui capelli non ne abbiamo notate.

Ecco, qui si può scaricare gratis il libro in inglese ;) in questo momento però non sto trovando quello in italiano

Io non invertirei l'applicazione di indigo e lawsonia per il semplice motivo che il lawsonia riesce a legarsi meglio con il capello, il colore dura di più, almeno questo teoricamente. Però non ci sono vere e proprie controindicazioni..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lindy13 »

@Marianna

interessante ... ho già spulciato sia i tuoi link che CdF, anche se comunque c'è da dire che alla fin fine, come ci dicono sempre anche qui dentro, la miglior soluzione la troviamo provando su di noi.

Gentilissima :heart: Un saluto a mamma
Linda
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

Ciao ragazze! Qualcuna di voi ha provato questo hennè del naturasì?
http://shop.naturasi.it/colorante-natur ... ogano.html
Ho preso la versione ramata ma non so se sia il caso di acidificare o meno..
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da michelle »

Di solito si acidifica per potenziare l'effetto colorante, che in realtà c'è anche (ma meno intenso) senza acidificare.